Inserzioni pubblicitarie per promuovere gli Italian Port Days – CIG Z3E37B964E e CIG Z1F37B96C6

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000489
Data 15/09/2022
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Inserzioni pubblicitarie per promuovere gli Italian Port Days – CIG Z3E37B964E e CIG Z1F37B96C6
Contenuto Visto l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.

Visto il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.

Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS) per l’esercizio finanziario 2022, adottato con delibera del Commissario Straordinario, n. 13 del 28/10/2021.

Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.

Tenuto conto della decretazione n. 323 del 2022 “media Plan 2022, investimenti su spazi pubblicitari”.

Tenuto conto che una parte una parte della pubblicità istituzionale 2022 dell’AdSP MAS è riservata alla promozione delle iniziative di dialogo porto – città e che a ottobre si terranno a Venezia e Chioggia gli Italian Port Days, manifestazione promossa da Assoporti con l’obiettivo di promuovere il ruolo della portualità sul territorio.

Considerato che in occasione dei Port Days verranno organizzate attività aperte al pubblico a Venezia, Marghera e a Chioggia e in particolare seminari, tour guidati del porto a terra e in barca e laboratori didattici e che andranno promosse per raggiungere un pubblico molto ampio.

Considerato che il bacino di utenza delle iniziative sono soprattutto le province di Venezia, Padova e Treviso, si è richiesto un preventivo alle principali testate locali delle zone e cioè Corriere del Veneto, Gazzettino, Nuova di Venezia e Tribuna di Treviso.

Viste le offerte ricevute da Manzoni (concessionario di Nuova di Venezia e Tribuna di Treviso) protocollo n. 15706 del 08/09/2022 e da Piemme spa (concessionario di Gazzettino e Corriere del Veneto) prot. AdSP MAS n 4702 del 17/08/2022 rispetto ad attività di promozione su:

• La Nuova di Venezia e La Tribuna di Treviso - campagna settimanale di due settimane “intro full screen cross device” 130.000 impression totali con indice ctr molto alti (2.600 euro + IVA per complessivi 3.172 euro;);

• Gazzettino (ilgazzettino.it sezione Venezia Crossdevice box top 300 x 250 max 70 kb programmazione settimanale da lunedì a domenica 56.250 imps a settimana, pubblicazione per due settimane, 900 euro IVA e spese accessorie escluse, per complessivi 1.108,98 euro);

• Corriere del Veneto (crossdevice box top 300 x 250 max 30 kb programmazione settimanale da lunedì a domenica 66.000 imps a settimana, messa online per una settimana, €.924,00 IVA e spese accessorie escluse, per complessivi 1.138,26 euro).


Vista la vigente normativa in materia di affidamenti e forniture, ai sensi dell’art. 1, co. 2, lett. a) della Legge n. 120 del 2020 come modificata dal Decreto Legge n. 77 del 2021.
Attestato che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Tutto ciò premesso si decreta:


di affidare il servizio di fornitura dei servizi editoriali delineati a A.Manzoni & C. S.p.A, per un importo di € 2.600,00 IVA 22% esclusa, e quindi per complessivi € 3.172,00 CIG Z3E37B964E;

di affidare la fornitura dei servizi editoriali delineati a Piemme S.p.A. Concessionaria di pubblicità per un importo di € 1.824,00 IVA 22% e spese accessorie esclus , e quindi per complessivi € 2.247,24) CIG Z1F37B96C6;

di impegnare la somma complessiva di € 5.419,24 complessivi sull’impegno precedentemente assunto con decretazione n. 323/2022, a valere sul capitolo 121.40 - capiente in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.

La spesa di cui si tratta rileva ai fini dell'ottemperanza delle indicazioni normative in merito agli obblighi in capo alle amministrazioni pubbliche relativi alle attività di comunicazione istituzionale ex art. 49, co. 1 TUSMAR.
Spesa Prevista 5.419,24
Principali Documenti
Allegati 2022.0000489_decretazione.pdf