Appalto dei lavori di “Rifacimento impianti di illuminazione nell’area di S. Andrea – S. Marta – S. Basilio” – Servizio per il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione Modifica del contratto ai sensi dell’Art. 106, comma 1, Lett. b) del D.LGS 50/2016

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000451
Data 25/08/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Appalto dei lavori di “Rifacimento impianti di illuminazione nell’area di S. Andrea – S. Marta – S. Basilio” – Servizio per il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione Modifica del contratto ai sensi dell’Art. 106, comma 1, Lett. b) del D.LGS 50/2016
Contenuto CONSIDERATO che, con decretazione n°2020.0000588 del 20 ottobre 2020, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, in seguito AdSP MAS, ha approvato:
- La revisione del quadro economico dei lavori in oggetto fermo restando l’importo complessivo già approvato con decretazione 2018.0000678 autorizzata il 21 dicembre 2018;
- L’affidamento del servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione mediante procedura negoziata ai sensi del combinato disposto Art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs 50/2016 e Art. 1 comma 2 lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in legge 120/2020 al professionista Ing. Paolo Casarin, Legale rappresentante della società d’ingegneria Anteris S.r.l. di Preganziol (TV) per un importo complessivo pari ad Euro 24.830,00 (IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, primo comma, punto 6, del DPR 633/72) così suddivisi:
a) Euro 23.875,00 come da parcella ricevuta con protocollo PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0014118.13-10-2020;
b) Euro 955,00 per INARCASSA pari al 4% dell’importo di cui alla parcella su-menzionata;
- L’affidamento del servizio in oggetto mediante procedura negoziata da esperirsi ai sensi del combinato disposto Art. 36 comma 2 lettera C bis) del D.Lgs 50/2016 e Art. 1 comma 2 lettera b) del D.L. 76/2020 convertito in legge 120/2020;
CONSIDERATO che, durante il corso dei lavori di “Rifacimento impianti di illuminazione nell'area di S. Andrea - S. Marta - S. Basilio”, sono intervenute due modifiche al contratto d’appalto approvate rispettivamente con decretazione n°2022.0000106 del 25 marzo 2022 e con decretazione n°2022.0000291 del 15 giugno 2022, per un maggior importo complessivo dei lavori stessi pari ad Euro 157.700,88;
CONSIDERATO che, anche per i lavori di cui alle predette modifiche del contratto, il D.LGS 81/08 prevede il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione (aggiornamento del piano di sicurezza e coordinamento) ed esecuzione (verifica piano operativo di sicurezza e supervisione del cantiere per gli aspetti di competenza);

VISTO il dettato normativo di cui all’Art. 26 del D.L. 50/2022 inerente la revisione dei prezzi contrattuali nei quali si ritiene rientrino anche gli oneri per la sicurezza e l’anticontagio Covid 19;

VISTO il contratto disciplinare di incarico professionale recante patti e condizioni per la prestazione di servizi tecnici di cui all’affidamento esperito con lettera d’ordine PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0015518 del 06-11-2020 avente ad oggetto Rifacimento impianti di illuminazione nell'area di S. Andrea-S. Marta-S. Basilio - Affidamento del servizio di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione che non disciplina eventuali modifiche al contratto;

VISTO l’Art. 106, comma 1, Lett. b) del D.LGS 50/2016 per quanto concerne le modifiche del contratto in parola a seguito delle perizie succitate;

VERIFICATA la disponibilità delle risorse finanziarie nel quadro b) del quadro economico approvato con decretazione n°2020.0000588 del 20 ottobre 2020;

VISTA e ritenuta congrua l’offerta trasmessa dal Coordinatore per la Sicurezza, ricevuta con PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0013937 del 03-08-2022 e pari ad Euro complessivi 6.162,00 così suddivisi:
a) Euro 5.925,00 come da offerta PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0013937 del 03-08-2022;
b) Euro 237,00 per contributo CNPAIA, pari al 4% dell’importo offerto;
inerente il maggior compenso relativo al servizio di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione generatosi a causa delle modifiche del contratto relativo alle opere di “Rifacimento impianti di illuminazione nell'area di S. Andrea - S. Marta - S. Basilio” e approvate con decretazione n°2022.0000106 del 25 marzo 2022 e con decretazione n°2022.0000291 del 15 giugno 2022;

CONSIDERATO che ai sensi dell’Art.9, comma 1, punto 6 del D.P.R. 633 del 26-10-1972 l’IVA relativa all’offerta su indicata è ritenuta non imponibile;

DATO ATTO:
- Che è stato accertato che non ricorrono le condizioni per svolgere l’attività di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione da parte del personale interno in quanto al momento l'organico della stazione appaltante non presenta adeguate risorse umane e/o professionalità idonee per lo svolgimento di tali compiti;
- Che il presente provvedimento riveste interesse collegato alle finalità dell’Ente per quanto sopra esposto;
- Che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’A.P.V. Giugno 2007 e PR08;
SI APPROVA:
- L’Assunzione dell’impegno di spesa, per complessivi Euro 6.162,00, a valere nelle economie del quadro b) del quadro economico approvato con decretazione n°2020.0000588 del 20 ottobre 2020. La somma complessiva di Euro 6.162,00 è così suddivisa:
a) Euro 5.925,00 come da offerta PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0013937 del 03-08-2022;
b) Euro 237,00 per contributo CNPAIA, pari al 4% dell’importo offerto;
- La modifica del contratto de quo ai sensi dell’Art. 106, comma 1, Lett. b) del D.LGS 50/2016;
- L’affidamento della modifica del contratto in parola al professionista Ing. Paolo Casarin, Legale rappresentante della società d’ingegneria Anteris S.r.l. di Preganziol (TV).
Spesa Prevista 6.162,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000451_decretazione.pdf