SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO PRESTATO NELLEAREE PORTUALI DI MARGHERA – PORTO COMMERCIALE TRIENNIO 2022/2025

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000440
Data 05/08/2022
Struttura Proponente DCOP
Oggetto SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO PRESTATO NELLEAREE PORTUALI DI MARGHERA – PORTO COMMERCIALE TRIENNIO 2022/2025
Contenuto Il Protocollo d’Intesa sottoscritto presso la Prefettura di Venezia in data 22 febbraio 2008 al punto16 prevede un presidio medico, o presidi di Primo Soccorso, nelle aree portuali organizzato sulle 24 ore.
Tale presidio è stato mantenuto attivo con costi a carico della merce.
Dopo aver concordato con il locale SUEM-118 (ULSS 3 Serenissima) una procedura che garantisca il più rapido intervento in caso di infortunio o malore che accada nelle aree portuali, sono state definite dal punto di vista sanitario e organizzativo le esigenze di tale servizio.
Negli anni il servizio è stato oggetto di affidamento con durata triennale.
Il servizio è attualmente svolto dall’appaltatore “Castel Monte cooperativa sociale ONLUS”, avente sede a Montebelluna (TV) in piazza Parigi, n. 7, C.F. n. 02338180264, in forza di contratto d’appalto n. N. 1825 di Registro, sottoscritto in data 09 settembre 2019, di durata triennale, con naturale scadenza il giorno 08 luglio 2022.

Con la scadenza dell’attuale contratto, si rende ora necessario procedere all’affidamento del servizio stesso attraverso una procedura ad evidenza pubblica, nello specifico a mezzo di procedura negoziata, senza bando, di cui all’art. 63 del d.lgs. n. 50 del 2016, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, che tenga conto anche di una diversa dislocazione territoriale delle imprese invitate, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b) del decreto legge 16 luglio 2020, convertito con legge di conversione 11 settembre 2020, n. 120 e modificato dall’art. 51 del decreto legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito con legge 29 luglio 2021, n. 108.
L’acquisizione del CIG da attribuire alla procedura avverrà all’avvio della medesima con l’inoltro delle lettere d’invito agli operatori economici.
Tra gli operatori economici da consultare si procederà, in deroga al principio di rotazione, anche con la verifica della disponibilità della società Castel Monte cooperativa sociale ONLUS (operatore uscente), in quanto:
• il servizio è stato svolto in modo ineccepibile nel corso dell’appalto attualmente in essere;
• è stata acquisita un’importante:
o esperienza maturata negli interventi in urgenza ed emergenza effettuati in ambito portuale anche attraverso le simulazioni di emergenza;
o conoscenza delle peculiarità degli ambienti di lavoro quali: aree operative a terra e a bordo nave; specificità non riscontrabili all’esterno dell’ambito portuale che ha garantito e garantisce interventi rapidi e puntuali.

Gli operatori economici che saranno consultati sono i seguenti:
A seguire vengono riportati DENOMINAZIONE, DISLOCAZIONE TERRITORIALE, C.F. /P. IVA
1 P.O. Croce Verde Padova I.P.A.B.,PADOVA (PD),80010260281 - P.IVA: 04450900289
2 CIDAS Cooperativa Sociale a R.L. O.N.L.U.S., COPPARO (FE) 00463980383
3 Cooperativa sociale ANTONIANA scarl,CAMPOSAMPIERO, (PD)00402120281
4 Associazione di Pubblica Assistenza Croce Verde Mestre ONLUS - Volontari del Soccorso di Venezia-Terraferma,MESTRE - VENEZIA (VENEZIA), 90007320279
5 "C.S.S.A. Soc. Coop. S.R.L. Cooperativa Sociale Servizi Associati",SPINEA (VE), 01898930274
6 Ass. Volontari del Soccorso CROCEVERDE ONLUS CAVALLINO TREPORTI (VE) P.IVA:01988170278
7 A.V.P.A. Croce Verde Marcon,MARCON (VE),C.F. 02290270277
8 APS CRI COMITATO PROVINCIALE DI TREVISO,TREVISO (TV),P.IVA: 04637090269
9 PEDEMONTANA EMERGENZA ONLUS,CRESPANO DEL GRAPPA (TV), 92016900265
10 “Castel Monte”cooperativa sociale onlus,MONTEBELLUNA (TV), 02338180264

Il servizio rientra tra i servizi sanitari, sociali e servizi connessi di cui all’allegato IX del D.Lgs. n. 50 del 2016, in particolare CPV 85141200-1 (Servizi prestati da personale infermieristico) e 8514300- 3 (servizi di trasporto dei pazienti in ambulanza) di conseguenza la soglia di rilevanza comunitaria è pari ad € 750.000,00.
L’appalto ha quindi per oggetto la gestione del presidio infermieristico di primo soccorso sanitario nelle aree portuali di Porto Marghera e nelle aree comuni, in particolare:
1. intervento di primo soccorso sanitario in caso di emergenza in attesa dell’arrivo dei soccorsi sanitari del 118;
2. intervento di primo soccorso sanitario in caso di infortunio o malore di un operatore o di un utente del porto, prima dell’intervento del 118;
3. trasporto c/o il pronto soccorso dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre in caso di infortunio o malore di un operatore o di un utente del porto.

Il servizio è composto da un infermiere specializzato in tecniche di primo soccorso e da un autista soccorritore che prestano la loro attività presso l’infermeria presente al fabbricato 440 e all’occorrenza presso le aree portuali definite contrattualmente intervenendo con ambulanza dell’affidatario.
L’onere stimato per il servizio in orario ordinario (lunedì-venerdì dalle 07:00 alle 24:00 e il sabato dalle 07:00 alle 20:00) è pari a € 645.650,00 (seicentoquarantacinquemilaseicentocinquanta,00) per trentasei mesi.
Le eventuali prestazioni da erogare in via straordinaria al di fuori dell’orario non ordinario saranno richieste all’affidatario direttamente dall'utenza (Imprese Portuali, Società, Agenzie e Raccomandatari Marittimi, Ditte autorizzate ad operare in ambito portuale, ecc.) ed il relativo corrispettivo sarà a carico esclusivo degli utenti richiedenti, nessun corrispettivo sarà pagato da parte di Autorità di sistema portuale. L’importo è esente IVA in base all’art. 10, punto 15 del D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 633, e successive modificazioni ed integrazioni.

A causa di un temporaneo impedimento del responsabile dell’area sicurezza, Dott. Andrea Rossi, la funzione di responsabile unico del procedimento, limitatamente alla presente procedura, sarà svolta temporaneamente dal Sig. Marchiori Marco, quadro direttivo, assegnato all’Area Sicurezza, per tutta la durata dell’impedimento del responsabile dell’area.
Alla nomina del Sig. Marco Marchiori si procederà altresì con separato provvedimento, nel quale si darà atto della temporaneità della funzione di responsabile unico del procedimento dal medesimo svolta, fintanto che perduri il temporaneo impedimento del Dott. Andrea Rossi.

Il criterio di aggiudicazione adottato è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, sulla base dei seguenti criteri:
CRITERI, PUNTEGGIO
1 sistema organizzativo di fornitura del servizio 35
2 risorse strumentali impiegate 35
3 prezzo complessivo offerto per il servizio in orario ordinario 15
4 Prezzo offerto per ogni ora di servizio prestato in orario not- turno e/o festivo 15
TOTALE 100

La commissione giudicatrice, che svolgerà la valutazione tecnica ed economica delle offerte presentate sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo sarà composta da n. 3 commissari, esperti nella specifica materia oggetto d’appalto, di cui uno sarà un commissario esterno, con specifica competenza in materia sanitaria. La commissione giudicatrice sarà nominata dopo la scadenza del termine di ricezione delle offerte. Al solo commissario esterno sarà corrisposto un rimborso spese pari ad € 650,00 al lordo di qualsiasi onere ed imposta, somma inserita nella presente decretazione.
Ciò premesso, si dispone di impegnare la somma di 645.650,00 euro per il triennio 2022/2025 per le spese afferenti i servizi oggetto della procedura di affidamento, per mezzo di procedura negoziata con aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, della gestione del posto di Primo Soccorso AdSP MAS, intervento e trasporto con ambulanza.
L’assunzione dell'impegno di spesa trova copertura finanziaria nel capitolo 121.10 cosi suddiviso per la durata dell’appalto:
• Euro 54.400,00 nello stanziamento 2022 del capitolo 121.10;
• Euro 215.000,00 nello stanziamento 2023 del capitolo 121.10
• Euro 215.000,00 nello stanziamento 2024 del capitolo 121.10
• Euro 161.250,00 nello stanziamento 2025 del capitolo 121.10

Le somme in argomento verranno recuperate da AdSP MAS attraverso le procedure stabilite dall’Ordinanza 417/2016 che, come stabilito dal punto 16 del citato Protocollo d’intesa 22 febbraio 2008, ha istituito un’addizionale per ogni tonnellata di merce movimentata nelle aree portuali commerciali.
Spesa Prevista 645.650,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000440_decretazione.pdf