Attività di supporto tecnico-scientifico al Responsabile Unico del Procedimento nell’ambito della procedura per la progettazione di fattibilità tecnico economica dei waterfront portuali di Venezia e Chioggia ai sensi dell’art.31 comma 7 del D.Lgs 50/2016 a ss.mm.ii.

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000348
Data 06/07/2022
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Attività di supporto tecnico-scientifico al Responsabile Unico del Procedimento nell’ambito della procedura per la progettazione di fattibilità tecnico economica dei waterfront portuali di Venezia e Chioggia ai sensi dell’art.31 comma 7 del D.Lgs 50/2016 a ss.mm.ii.
Contenuto VISTA la legge 28 gennaio 1994 n.84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D.lgs. 04/08/2016 n.169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994 n.84;

VISTO il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2022, nonché l’allegato bilancio di previsione triennale 2022 – 2024;

VISTO il Piano Operativo Triennale 2022 – 2024 approvato con delibera del Comitato di Gestione n. 16 del 09.12.2022 che prevede fra i propri Obiettivi Strategici la rigenerazione del sistema portuale nonché una migliore relazione città porto;

CONSIDERATO altresì che all’interno del POT 2022 – 2024 sono previsti i seguenti interventi specifici: a) Intervento 2.4.2 “Riqualificazione waterfront – Venezia Centro Storico” e Intervento 2.4.3 “Riqualificazione del Porto di Chioggia” per ciascuno dei quali è previsto un costo di Euro 500.000,00 per la redazione della progettazione di fattibilità tecnico economica ai sensi del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.;

VISTA la richiesta del MIMS del 07.09.2021 – prot. AdSPMAS n. 13382 di trasmettere progetti da ammettere al finanziamento di cui al DM 215 del 19 maggio 2021 - “Fondo Progettazione”, ai fini del loro esame in seno alla Conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di Sistema Portuale;

PRESO ATTO che l’AdSPMAS ha trasmesso in data 23.09.2021 al MIMS l’elenco degli interventi da candidare a finanziamento sul Fondo Progettazione e considerato altresì che tra gli interventi candidati sono presenti anche:
1. La riqualificazione waterfront delle aree portuali comprese fra Sant’Andrea e San Basilio;
2. La riqualificazione area Saloni – Porto di Chioggia;

CONSIDERATO che per ciascun intervento di cui sopra è stato richiesto un finanziamento di Euro 500.000,00;

PRESO ATTO che con nota del 21.01.2022 - prot. AdSPMAS n. 1890 - il MIMS ha trasmesso la “Relazione di verifica di coerenza dei progetti portuali trasmessi”, la quale ha riconosciuto gli interventi in oggetto in linea con quelli individuati nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 e pertanto ammissibili;

CONSIDERATO che i due progetti hanno caratteristiche analoghe e di conseguenza, ai fini di un’economia di gestione, possono essere accorpati in un unico incarico di progettazione di fattibilità tecnico economica dei due waterfront;

VISTO l’art.31 comma 7 del D.Lgs 50/2016 a ss.mm.ii. il quale prevede che, nel caso di appalti di particolare complessità in relazione alla specificità del servizio da realizzare, il RUP può conferire appositi incarichi a supporto dell’intera procedura o di parte di essa;

PRESO ATTO della necessità per AdSPMAS di riqualificare le aree di waterfront dei porti di Venezia e Chioggia attuando un processo di trasformazione urbana e di rigenerazione delle aree portuali che le ponga in diretta sinergia con le città attivando nuove dinamiche funzionali e relazionali;

PRESO ATTO che AdSPMAS intende, considerata la particolare complessità della progettazione inerente contesti urbani di particolare pregio architettonico, ambientale e paesaggistico, avvalersi di un servizio di supporto tecnico e scientifico altamente qualificato per la predisposizione del documento preliminare di progettazione – DPP- ai sensi dell’art.15 del DPR 207/2010, finalizzato alla redazione del bando di gara del progetto di fattibilità tecnica ed economica delle aree di waterfront dei porti di Venezia e Chioggia;

CONSIDERATO che l’Università Iuav di Venezia, in particolare mediante il Dipartimento di Culture del Progetto, ha sviluppato ricerche di base e applicabili nel settore della pianificazione urbanistica e portuale e della progettazione e architettonica ed è interessata a sperimentare ed applicare i risultati fin qui ottenuti collaborando con enti ed aziende che operano direttamente nel settore specifico;

CONSIDERATO altresì che Iuav ha sviluppato negli anni molteplici ricerche e analisi anche sulla aree portuali di Venezia e Chioggia e in particolare relativamente a quelle di waterfront ovvero di relazione tra il contesto urbano e portuale;

PRESO ATTO che l’art.2 comma a) della Legge 11 settembre 2020, n. 120 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni), prevede che per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, la soglia per l’affidamento diretto sia pari a Euro 139.000;
CONSIDERATA la proposta dell’Università Iuav per il servizio di attività di supporto tecnico-scientifico al Responsabile Unico del Procedimento nell’ambito della procedura per la progettazione di fattibilità tecnico economica dei waterfront portuali di Venezia e Chioggia per un importo complessivo pari a Euro 139.000,00 (Euro centro trentanovemila);
CONSIDERATO che il servizio prevede in particolare le seguenti attività inerenti i contenuti del DPP:
- analisi dello stato di fatto dei luoghi;
- individuazione degli obiettivi generali;
- analisi delle esigenze e dei bisogni da soddisfare;
- studio della mobilità e delle aree di sosta;
- funzioni che dovrà svolgere l’intervento;
- vincoli, regole tecniche e normative da rispettare;
- masterplan di massima con individuazione di spazi e possibili usi;
- analisi delle alternative progettuali ed economiche;
- ipotesi di valorizzazione economica delle aree ai fini demaniali;
- individuazione dei tempi e delle fasi di intervento.
VALUTATA la congruità dello stesso rispetto alla complessità della procedura di gara in oggetto nonché alle aspettative di questa Autorità di Sistema;
RITENUTO OPPORTUNO, ai sensi di quanto previsto dall’art.30 del D.lgs.n.50/2016, procedere all’affidamento del servizio in questione tramite affidamento diretto ai sensi dell’art.36 comma 2 lett.a) del D.lgs.n.50/2016 e tenuto conto, altresì, che le stazioni appaltanti possono procedere direttamente e autonomamente all’acquisizione di servizi di importo inferiore a 139.000,00 Euro come stabilito della Legge 11 settembre 2020, n. 120 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76”;
CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 32 del D.lgs. 50/2016, con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato un apposito contratto avente la forma di scrittura privata e condizionato agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del medesimo D.lgs. 50/2016 e il cui esisto positivo determinerà l’efficacia dell’aggiudicazione;
Per quanto sopra detto e riportato si chiede di impegnare la spesa complessiva di € 139.000,00 (Euro cento trentanovemila/00), non imponibile IVA, ai sensi dell’art. 9, comma 1 punto 6 del DPR n°633 del 26/10/1972 e s.m.i. e comprensiva di ogni ulteriore onere e spesa sul capitolo n. 211.10, a favore dell’Università Iuav di Venezia, in quanto soggetto in possesso delle competenze tecniche e scientifiche necessarie allo svolgimento dello stesso e già conosciuto per la qualità delle prestazioni nell'ambito dei settori su citati, per l’attività di assistenza tecnica al RUP per la redazione del DPP, delle aree di waterfront dei porti di Venezia e Chioggia.
Spesa Prevista 139.000,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000348_decretazione.pdf