Progetto INTESA – Programma Italia-Croazia 2014-2020: affidamento dei servizi specialistici necessari all’organizzazione della conferenza finale del Progetto INTESA che si svolgerà a Venezia il 9 giugno 2022 (CUP F71F18000120005 – CIG ZAB3653B46)

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000240
Data 16/05/2022
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Progetto INTESA – Programma Italia-Croazia 2014-2020: affidamento dei servizi specialistici necessari all’organizzazione della conferenza finale del Progetto INTESA che si svolgerà a Venezia il 9 giugno 2022 (CUP F71F18000120005 – CIG ZAB3653B46)
Contenuto VISTA la decretazione n. 2019.0000019 autorizzata l’8 gennaio 2019 del progetto INTESA “Improving Maritime Transport Efficiency and Safety In the Adriatic”, co-finanziato dal Programma INTERREG Italia-Croazia 2014-2020 (codice CUP F71F18000120005 - codice ID di programma n. 10045821) con la quale sono stati assunti gli impegni di spesa per l’implementazione del progetto INTESA, del quale l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (di seguito AdSPMAS) è Capofila coordinatore;
VISTA la decretazione n. 2021.0000104 autorizzata il 16 marzo 2021, “Integrazione alla Decretazione master del progetto INTESA” con la quale, dopo l’approvazione da parte delle Autorità di programma per l’estensione di 12 (dodici) mesi delle attività e redistribuzione del budget disponibile, la disponibilità totale per AdSPMAS è stata aumentata a totali Euro 481.550,00 (quattrocentoottantunmilacinquecentocinquanta/00);
VISTO che l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, come dettagliato nel programma di lavoro contenuto nell’ultima versione ufficiale del formulario di progetto, è responsabile dell’organizzazione di una conferenza finale a Venezia;
CONSIDERATO che l’evento si svolgerà presso la Stazione Marittima di Venezia - Terminal 103, in concessione a Venice Terminal Passeggeri SpA (rif. Atto di concessione Repertorio n. 34691 del 08/08/2014 Atto formale suppletivo al Rep. N. 30251 del 30/05/2000);
CONSIDERATO che VTP SpA fornirà gli spazi per l’evento e alcuni servizi accessori (quali parcheggio, pulizie, connessione e raffrescamento) è quindi necessario provvedere all’acquisizioni dei servizi specialistici necessari all’organizzazione e alla realizzazione dell’evento di seguito sommariamente descritti: segreteria organizzativa dell’evento e servizi correlati; servizio hostess; produzione materiali stampati (badge, cartelline, agende, ecc.); allestimento della sala (in particolare di podio e palco relatori); interpretariato professionale simultaneo inglese/italiano, comprensivo di attrezzatura (cabine e bidule); fornitura di attrezzatura (tipo luci, microfoni e video) ulteriore rispetto a quella disponibile presso la sede in cui si svolgerà l’evento; service tecnico per trasmissione dell’evento online, comprensivo di regia audio e video; produzione di video della durata di circa 2 minuti sull’evento da impiegare per i social media.
CONSIDERATO che si stima che l’importo massimo per l’acquisizione del suddetto servizio sia pari a € 29.000,00 (euro ventinovemila/00) comprensivo di IVA e ogni altro onere e spesa dovuto a norma di legge;
VERIFICATA la disponibilità delle risorse progettuali necessarie a garantire l’adeguata copertura finanziaria della spesa per l’acquisizione dei suddetti servizi a valere sulle sopracitate decretazioni;
PRESO ATTO che l’importo di riferimento della procedura è “sotto soglia comunitaria”, ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi, nonché ai sensi del “Regolamento interno di contabilità e finanza” dell’AdSPMAS;
VERIFICATA la vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi e, in particolare, il decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con legge di conversione del 11 settembre 2020, n. 120 e s.m.i.;
VERIFICATA la sussistenza nel Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – MEPA dei servizi sopra elencati;
VISTE le Regole per l’acquisizione di servizi e forniture stabilite dal Programma INTERREG Italia-Croazia 2014-2020, secondo le quali per affidamenti di importo compreso tra i 5.000,00 € e la soglia nazionale è necessario provvedere alla richiesta di preventivo a tre operatori economici;
VISTO quanto sopra premesso e riportato;
SI DECRETA di procedere all’affidamento diretto, ai sensi dell’art. 1, co. 2, lett. a) della Legge n. 120 del 2020 come modificata dal Decreto Legge n. 77 del 2021, tramite trattativa diretta su MEPA, previa consultazione di almeno tre operatori individuati sulla base degli elenchi di operatori economici nel rispetto del criterio di rotazione degli inviti e di procedere all’affidamento diretto dei servizi sopra descritti all’operatore che avrà presentato la migliore offerta.
La documentazione e la modulistica per l’esecuzione della procedura disciplineranno le modalità e i termini di presentazione delle offerte da parte degli operatori economici individuati, nonché i requisiti che gli operatori economici debbono possedere e i criteri di affidamento del servizio.
Tutto ciò premesso, SI DECRETA di avviare la procedura di affidamento diretto per l’acquisizione del servizio nell’ambito del progetto INTESA, laddove la spesa di Euro € 29.000,00 (euro ventinovemila/00) IVA ed ogni altro onere inclusi trova completa copertura nelle citate decretazioni n. 2019.0000019 e n. 2021.0000104, con le quali sono stati assunti gli impegni di spesa per l’implementazione del progetto INTESA.
Spesa Prevista 29.000,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000240_decretazione.pdf