CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI INTERESSE GENERALE DI PULIZIA E DISINQUINAMENTO DEGLI SPECCHI ACQUEI PORTUALI, PER GLI ESERCIZI 2022-2026 NEL SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO SETTENTRIONALE – CIG 9179344A4B

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000181
Data 20/04/2022
Struttura Proponente DCOP
Oggetto CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI INTERESSE GENERALE DI PULIZIA E DISINQUINAMENTO DEGLI SPECCHI ACQUEI PORTUALI, PER GLI ESERCIZI 2022-2026 NEL SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO SETTENTRIONALE – CIG 9179344A4B
Contenuto Visto l’art. 6, comma 10 della L 84/1994, come modificato dal D.Lgs 169/2016, in cui si stabilisce che le attività dirette alla fornitura a titolo oneroso agli utenti portuali di servizi di interesse generale sono affidate in concessione dall’Autorità di sistema portuale mediante procedura di evidenza pubblica, secondo quanto previsto dal D.lgs 50/2016;

visto il D.lgs 50/2016 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”;

considerata la necessità di affidare in concessione l’esecuzione delle attività dirette alla fornitura a titolo oneroso agli utenti del Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale del servizio di interesse generale di “pulizia e disinquinamento degli specchi acquei portuali” mediante procedura di evidenza pubblica;

determinato che la durata della concessione è di 36 (trentasei) mesi, rinnovabili per ulteriori 24 (ventiquattro), decorrenti dalla data di emanazione del provvedimento amministrativo di aggiudicazione definitiva e che i costi del servizio sono ripartiti come segue:

1) a carico delle imprese portuali che hanno accosti in concessione:
a) pattugliamento periodico con contestuale pulizia degli specchi acquei e relativo smaltimento;

2) a carico dell’impresa o della nave responsabile dell’eventuale inquinamento/spandimento:
a) pulizia, disinquinamento e smaltimento delle sostanze recuperate;
3) a carico dell’Autorità di Sistema Portuale:
a) disinquinamento nel caso in cui, al termine delle indagini condotte dall’Autorità Marittima, non ne venisse in alcun modo individuato il responsabile, nel limite delle spese documentate;
b) raccolta, su richiesta dell’Autorità Marittima, di oggetti pericolosi per la navigazione;
c) smaltimento delle sostanze recuperate durante le attività sub a e sub b;
stimato che Il valore totale complessivo del servizio da affidare in concessione, determinato ai sensi dell’art. 167 del D.Lgs. 50/2016 è pari ad € 603.972,00;

data la necessità di garantire la continuità del servizio per l’intera durata della concessione;
si decreta di:

1) procedere all’affidamento complessivo del servizio, per il periodo luglio 2022-giugno2026, mediante pubblicazione di un bando di gara con procedura aperta di rilevanza europea ai sensi dell’art. 3, comma 2, lett. S, 60 e 164, comma 2 del D.Lgs. 50/2016, con aggiudicazione sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2 del medesimo;

2) impegnare la somma di € 500.000,00 (IVA compresa), da imputare al capitolo 121.10 del Bilancio di Previsione, a copertura dei costi a carico dell’Autorità di Sistema Portuale secondo il seguente schema;

EUR 50.000 per l’anno 2022;
EUR 100.000 per l’anno 2023;
EUR 100.000 per l’anno 2024;
EUR 100.000 per l’anno 2025;
EUR 100.000 per l’anno 2026;
EUR 50.000 per l’anno 2027.

3) individuare il responsabile del procedimento nel dirigente competente, Gianandrea Todesco, Direttore della Direzione Coordinamento Operativo Portuale.
Spesa Prevista 500.000,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000181_decretazione.pdf