Affidamento del servizio di verifica della sicurezza strutturale della copertura e del solaio a pavimento del piano terra del fabbricato 37 e redazione del progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria della coperturaCIG: Z62353B39A

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000065
Data 21/02/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Affidamento del servizio di verifica della sicurezza strutturale della copertura e del solaio a pavimento del piano terra del fabbricato 37 e redazione del progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria della coperturaCIG: Z62353B39A
Contenuto A seguito segnalazioni da parte della Polizia di Frontiera, che occupa una porzione dell’edificio 37, di dissesto delle tavelle in laterizio costituenti il pacchetto del tetto dell’edificio e del fenomeno in atto di deformazione del solaio al piano terra, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha proceduto ad una ispezione constatando quanto segue:
- La copertura presenta condizioni di evidente degrado strutturale dell’impalcato in laterocemento, sul quale sono stati già condotti in passato interventi di presidio e non appare in condizioni di sufficiente sicurezza statica, necessita inoltre di una verifica complessiva delle incavallature metalliche principali e di accertamento delle condizioni di conservazione delle teste che manifestano segnali di degrado;
- Il solaio del piano terra presenta dislivelli anomali del pavimento che, ad un primo esame visivo del quadro fessurativo delle pareti e delle condizioni di conservazione dell’intradosso, sono conseguenza di un dissesto di natura fondazionale e del degrado del materiale di cui è costituito (calcestruzzo arma-to).
Si ritiene pertanto necessario procedere con un attività di ispezione e verifica della sicurezza strutturale della copertura e del solaio del piano terra ai fini di accertarne lo stato di degrado.
A tale scopo è stato interpellato lo studio di ingegneria Marascalchi Ingegneria Stp S.r.l. al quale è stato richiesto anche la quotazione per la redazione di un progetto esecutivo di manutenzione straordinaria del pacchetto di copertura del fabbricato 37.
In data 28-01-2022, registrata a protocollo AdSP MAS n.1897 del 31-01-2022, è stata acquisita l’offerta della società Marascalchi Ingegneria Stp S.r.l., per l’affidamento del servizio di verifica della sicurezza strutturale della copertura e del solaio a pavimento del piano terra del fabbricato 37 e redazione del progetto esecu-tivo per la manutenzione straordinaria della copertura, per un importo pari a 14.800,00€ al netto di Iva e oneri previdenziali.
L’offerta della società Marascalchi Ingegneria Stp S.r.l., risulta congrua.
Con la presente, si ATTESTA E CERTIFICA, che per l’esecuzione della prestazione in oggetto:
1) sussistono le condizioni previste dalle norme vigenti per affidare a soggetti esterni all’amministrazione l’incarico in oggetto in quanto è accertata l’indisponibilità del personale interno alla presente stazione appaltante e dotato di idonei requisiti a svolgere l’incarico, perché già impegnato a tempo pieno in altra funzione,
2) risulta inopportuno il ricorso alle strutture interne e si rende, quindi, necessario il ricorso a professio-nisti esterni per le attività in oggetto, al fine di garantire il rispetto dei tempi di svolgimento delle presta-zioni secondo i programmi adottati e le normali funzioni di istituto.
Dato atto quindi che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di autorizzare:
- la spesa e l’affidamento, per necessità di servizio ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 e art.2, comma a), della legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modifiche del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) e della procedura ISO PR08, alla società Marascalchi Ingegneria Stp S.r.l. per un importo complessivo di 15.392,00€, comprensivo di oneri previ-denziali al 4%, i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 punto 6 del DPR n°633 del 26/10/1972 e s.m.i., di cui 14.800,00€ come da offerta e 592,00€ di oneri previdenziali;
La spesa trova copertura al capitolo 211.10 degli importi assegnati alla Direzione Tecnica per l’anno 2022.
Spesa Prevista 15.392,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000065_decretazione.pdf