Ripristino spigolo banchina Transped in seguito a urto nave

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000061
Data 18/02/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Ripristino spigolo banchina Transped in seguito a urto nave
Contenuto In seguito al sinistro occorso in data 16/07/2021, segnalatoci dalla Capitaneria di Porto di Venezia in data 20 luglio u.s., in cui la M/N ILIA di bandiera panamense (n. IMO 9490650 - agenzia marittima LORAL SHIPPING S.r.l.), si rende necessario provvedere alla sistemazione del cordolo sommitale della banchina ME09 del Terminal TRANSPED, danneggiato superficialmente (v. foto allegata).
Si è pertanto interpellata la ditta Furlan Costruzioni s.n.c. esperta del settore e già intervenuta in casi simili, per una offerta economica.
L’impresa, che si è resa subito disponibile ad un sopralluogo tecnico, ha formulato apposita offerta per complessivi € 845,00 (I.V.A. non imponibile ai sensi art.9, c.1, p.6 DPR 633/72), prevedendo le seguenti attività:
-posa di connettori metallici fissati con resina epossidica su parete lesionata
-getto di ripristino con apposita malta colabile, fibrorinforzata antiritiro, compresa casseratura curva di contenimento
- protezione del getto da possibili gelate
- disarmo
- pulizia della zona, asporto del materiale di risulta e smaltimento secondo normativa vigente.
L’offerta, tenuto conto dell’opera nel suo contesto generale si ritiene congrua.
Considerato che l’Autorità di Sistema Portuale ha incassato la somma di € 3.500,00 €, a titolo di cauzione ex art. 75 cod. nav., dall’agenzia Loral Shipping, per il pagamento dei lavori di ripristino del danno arrecato dalla M/N "ILIA" alla banchina Transped nel sinistro occorso lo scorso 16/07/2021,
Si dispone di:
- autorizzare la spesa complessiva di € 933,66 (spesa non imponibile ex art.9, c.1, p.6 DPR 633/72) comprensivi di € 845,00 per lavori e € 88,66 di oneri per la sicurezza e l’affidamento all’impresa Furlan Costruzioni s.n.c. per l’intero importo ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. n. 50/16.
- trattenere a titolo di rimborso della spesa sostenta di € 933,66 parte della cauzione versata dall’agenzia Loral Shipping.
La spesa trova copertura nello stanziamento del capitolo 121.20 del Bilancio di previsione 2022.
Si provvederà, con atto separato a disporre la restituzione a Loral Shipping della differanza tra la cauzione versata e la spesa sostenuta.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV Giugno 2007.
Spesa Prevista 933,66
Principali Documenti
Allegati 2022.0000061_decretazione.pdf