Contributo per l’iniziativa “Musica e Imprese: guardare lontano” presso VHT

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000715
Data 28/12/2021
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Contributo per l’iniziativa “Musica e Imprese: guardare lontano” presso VHT
Contenuto Visto l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
Visto il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.
Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS) per l’esercizio finanziario 2021, adottato con delibera del Commissario Straordinario, n. 9 del 16/11/2020.
Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.
Visto il Decreto del Presidente n. 676 del 6 Ottobre 2021, pubblicato nell’albo pretorio di AdSP MAS lo stesso giorno, con cui si acquisisce il "REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI E PATROCINI”.
Visto che con il suddetto Regolamento si disciplinano le procedure, i criteri e le modalità per la concessione da parte di AdSP MAS del patrocinio e per la concessione di contributi, sovvenzioni, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici – ai sensi e per gli effetti dell’art. 12 della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e ss.mm.ii. (Legge sul procedimento amministrativo), nonché delle vigenti disposizioni in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni.
Vista la domanda di contributo economico inoltrata Venezia Heritage Tower, acquisita con prot AdSP MAS n. 18948 del 17-12-2021.
Considerato che la richiesta riguarda l’organizzazione di un evento che, tramite la diffusione della cultura e dell’arte musicale, vuole dare valore al lavoro portuale facendo al contempo conoscere le infrastrutture e gli spazi del nostro sistema portuale lagunare.
Tenuto conto che l’iniziativa ben si sposa con la politica comunicativa in corso, creando opportunità di conoscenza della storia del nostro porto e del suo connubio con il tessuto urbano.
Valutato il valore dell'iniziativa, di sicuro encomiabile da un punto di vista sociale quanto comunicativo, e confrontato lo stesso con il budget a disposizione al temine dell’anno finanziario in corso.
Considerato il programma dell’iniziativa, che prevede lo svolgimento di momenti artistici, culturali, educativi sulla portualità veneta e di aggregazione sociale.
Considerato che l’iniziativa oggetto della richiesta soddisfa i criteri previsti all’art. 5, co. 1, lettere a) b) d) e) ed f) del sopracitato regolamento in quanto si tratta di:
- evento che – tramite visita guidata alla torre, inclusiva di osservazione della realtà portuale dall’osservatorio a 360° - intende diffondere la conoscenza della portualità veneta e del suo ruolo socio-economico nel territorio di riferimento;
- iniziativa in coerenza con le linee strategiche contenute nel Piano Operativo Triennale vigente, in particolare con l’obiettivo n. 5 che dà priorità al rafforzamento della relazione con il territorio;
- iniziativa indirizzata alla valorizzazione del demanio portuale, all’interno del quale VHT si inserisce, e che nel corso dell’evento verrà presentato e spiegato ai presenti;
- evento a carattere culturale che si svolge all’interno di una infrastruttura portuale recuperata e restituita alla città, dove gli ospiti percorreranno un percorso di conoscenza della storia degli scali lagunari;
- evento a carattere didattico che include un momento di visita e di racconto sullo sviluppo delle aree portuali e logistiche degli scali lagunari.
Tenuto conto che Venezia Heritage Tower rientra tra le categorie che possono beneficiare delle concessioni previste dal sopracitato Regolamento.
Attestato che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Tutto ciò premesso, presa visione della bozza programma dei lavori, analizzato il merito delle finalità perseguite sotto il profilo promozionale e, in generale, fatte le debite verifiche rispetto a quanto stabilito dal Regolamento:
- si propone di accogliere la richiesta di contributo ricevuta da Venezia Heritage Tower per un importo pari al 30%, arrotondato per eccesso, dei costi preventivati (che ammontano a euro 16,270 totali), a copertura parziale delle spese che verranno sostenute per l’organizzazione dell’evento;
- si chiede di autorizzare l’impegno di euro 5.000,00 (cinquemila) a valere sul capitolo 121.40, capiente in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Spesa Prevista 5.000,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000715_decretazione.pdf