Progetto Green and Connected Ports (GREEN C PORTS) – Codice n. 2018-EU-TM-0117-S acquisizione del servizio di aggiornamento del modello matematico del Porto di Venezia e l’assistenza nella simulazione sulla capacità del canale e l’occupazione delle banchine per la realizzazione di accosti temporanei per navi da crociera a Marghera (CUP F71J19000000002 CIG Z17348FBA5)

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000728
Data 23/12/2021
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Progetto Green and Connected Ports (GREEN C PORTS) – Codice n. 2018-EU-TM-0117-S acquisizione del servizio di aggiornamento del modello matematico del Porto di Venezia e l’assistenza nella simulazione sulla capacità del canale e l’occupazione delle banchine per la realizzazione di accosti temporanei per navi da crociera a Marghera (CUP F71J19000000002 CIG Z17348FBA5)
Contenuto VISTA la legge 28 gennaio 1994 n.84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D.lgs. 04/08/2016 n.169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994 n.84;

VISTO il decreto legge 20 luglio 2021, n. 103 convertito in legge 16 settembre 2021, n. 125, recante misure urgenti per la tutela delle vie d’acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonché disposizioni urgenti per la tutela del lavoro.

PRESO ATTO che il suddetto decreto ha previsto la realizzazione di accosti temporanei per le navi da crociera con stazza superiore a 25.000 GT a Porto Marghera con conseguente aumento di traffico e di diversa tipologia (croceristico) lungo il Canale Malamocco- Marghera;

CONSIDERATA l’esigenza di limitare il più possibile le interferenze tra il traffico merci e quello passeggeri e quindi di valutare gli impatti del nuovo traffico sulla capacità del predetto Canale, nonché sulla capacità ed operatività dei terminal;

CONSIDERATO che nel 2013, nell’ambito del progetto APC (Programma IPA Adriatico 2007-2013), l’Università Ca’ Foscari ha sviluppato un modello matematico del porto di Venezia in grado di rappresentare sotto forma di algoritmo l’infrastruttura portuale e le relative ordinanze di navigazione attraverso il quale è possibile effettuare simulazioni sul traffico afferente le aree portuali al fine di valutarne l’impatto sulla capacità dei canali dei navigazione;

CONSIDERATO che il modello matematico predetto, che si è dimostrato utile, valido ed attendibile, necessità di essere aggiornato alle mutate condizioni;

CONSIDERATO che il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari dispone di adeguate professionalità avendo già realizzato il prototipo del modello matematico e pertanto potrà eseguire il servizio con evidente migliore efficienza per l’ente appaltante in un’ottica di ottimizzazione delle risorse, nonché economia sui costi da sostenere;

CONSIDERATO il contenuto della convezione siglata tra la scrivente AdSPMAS e l’Università Ca’Foscari Reg. 1792 del 2018;

VISTA l’offerta presenta dall’Università Ca’ Foscari in data 11 ottobre 2021, prot. AdSPMAS n 14828, redatta in considerazione della predetta convenzione del 2018, e valutata l’economicità e la congruità della stessa rispetto a quanto atteso da questa Autorità di Sistema, tenuto altresì conto dell’elevata specificità professionale che tale incarico comporta;

CONSIDERATO CHE la suddetta offerta prevede in particolare:

a) L’aggiornamento del programma software, sviluppato nel 2013, di schedulazione dei movimenti degli arrivi e delle partenze delle navi al Porto di Venezia
b) Il supporto, con l’ausilio del software in oggetto, all’Autorità di Sistema Portuale all’analisi di scenari in cui vengano ottimizzati la schedulazione dei possibili movimenti di accosto e partenza delle navi nel porto di Venezia tenendo presente gli effetti sui movimenti dovuti a:
• l’accosto delle navi da crociera nei terminal di Marghera;
• le regole dettate dalle ordinanze della Capitaneria di Porto;
• le possibili chiusure del MOSE;
• I fenomeni metereologici;


CONSIDERATO che il Progetto Green C Ports ha tra i suoi scopi migliorare l’accessibilità nautica, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali per rilevamento condizioni meteo-marine e lo sviluppo di modelli per analisi previsionali e di informazioni real-time alle navi e quindi incrementare le performance portuali mitigandone i disagi, attraverso efficienti soluzioni gestionali.

VERIFICATA la disponibilità di risorse finanziarie necessarie a soddisfare l’intera spesa correlata all’acquisizione del servizio di cui in procedenza, nell’ambito del budget del progetto suddetto, a valere sulla decretazione n. 667 autorizzata il 11/12/2019 e aggiornamento decretazione n. 150 del 31/03/2020,

Per quanto sopra premesso e riportato, si rileva la necessità di procedere all’affidamento, nel rispetto di quanto previsto all’art. 36 del D.lgs. 50/2016, come modificato dalla L. 108/2021 del servizio in oggetto a favore dell’Università Ca’ Foscari per la somma complessiva di € 25.000,00 + IVA per un totale lordo pari ad € 30.500,00 comprensivo di ogni onere e spesa sul capitolo 112.3 Progetti Europei, decretazione n. 667/2019 aggiornata con decretazione 150/2020. L
Spesa Prevista 30.500,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000728_decretazione.pdf