Affidamento servizio assicurativo Tutela Legale 31/12/2021-31/03/2024

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000707
Data 22/12/2021
Struttura Proponente SG
Oggetto Affidamento servizio assicurativo Tutela Legale 31/12/2021-31/03/2024
Contenuto Visto:
- la legge n. 84/1994 e s.m.i.;
- il Decreto M INF. UFFGAB. REG DECRETI. R. 0000224 del 28/05/2021 e registrato da AdSP MAS con Prot. AdSP MAS.E.0008689 del 31/05/2021 di nomina del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale;
- il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale
per l’esercizio finanziario 2022, adottato con Delibera del Commissario Straordinario n. 13 del 28.10.2021;
- il “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”
approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007, così come modificato con Delibera del Comitato Portuale n. 19, del 22.12.2011, successivamente approvata dal Ministero ai Trasporti con nota M_TRA/PORTI/Prot. n. 3877 del 23.03.2012;
- gli artt. 28 e 97 della Costituzione in base ai quali, con esclusione della profilo della
responsabilità penale che riveste carattere personale non assicurabile, i funzionari pubblici rispondono dei danni cagionati con il loro comportamento nell’esercizio delle proprie attribuzioni;
Considerato che:
-In data 08/11/2021 con decretazione n.615 si è proceduto, nelle more di approvazione della procedura negoziata di aggiudicazione di tale servizio, alla proroga al 31/12/2021 del servizio assicurativo Tutela Legale scadente il 31/10/2021;
-In data 15/11/2021 con procedura SINTEL ID n.147018928 sono state invitati n.6 operatori economici a presentare offerta;
-da verbale di gara del 30/11/2021 sono risultate valide n.4 offerte;
-a seguito della procedura negoziata a mezzo valutazione comparativa tecnico-economica è risultata aggiudicataria dell’appalto del servizio la compagnia di assicurazione Roland Rechtschutzversicherungs-AG Rappresentanza per l'Italia (P. IVA n. 05377040968) che, per l’esecuzione dell’intervento, ha offerto un premio annuo lordo in valore assoluto pari a € 16.900,00;
-con prot 18876 del 16/12/2021 ha comunicato il premio a copertura del periodo 31/12/2021 – 31/03/2022 pari ad € 4.225,00.
Tutto ciò visto e considerato, si ritiene pertanto necessario ed improcrastinabile assicurare l’Ente stipulando con la Compagnia Assicuratrice Roland il contratto relativo alla polizza Tutela Legale per il periodo 31 dicembre 2021 – 31 marzo 2024 per un premio complessivo di € 38.025,00;

di assumere l’impegno di spesa per l’anzidetto ammontare di € 38.025,00 così come segue:
-€ 21.125,00 sul capitolo 113.80 per l’anno 2022;
-€ 16.900,00 sul capitolo 113.80 per l’anno 2023;
di provvedere al pagamento del premio assicurativo per il periodo 31/12/2021 – 31/03/2022 ammontante ad € 4.225,00 tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente dedicato:
Banca: UNICREDIT S.p.A.
IBAN: IT 28 C 02008 05351 000030018183
Intestatario del conto: Aon S.p.A.
dare altresì atto che, in riferimento alla Legge n. 136/2010, sia la Compagnia Assicurativa Roland che il Broker AON S.p.A. attraverso il quale verrà effettuato il pagamento del premio della nuova polizza, saranno obbligati al rispetto della tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi e per gli effetti dell'art. 3, comma 7 di detta legge e che da parte di entrambi i soggetti sono state presentate, ai sensi del comma 7 di detto articolo, le dichiarazioni di attivazione dei rispettivi conti correnti dedicati;
- dare atto che il CIG Z6933E0AFA della polizza in questione per l’intero periodo di validità;
- individuare nella persona del Segretario Generale Antonella Scardino, il responsabile unico del procedimento per gli atti di adempimento della presente pratica;
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’ADSPMAS Venezia e Chioggia giugno 2007.
Spesa Prevista 38.025,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000707_decretazione.pdf