Progetto INTESA – Programma Italia-Croazia 2014-2020 “Affidamento diretto ai sensi del c. 2 lett. a) dell’art. 36 D.lgs 50/2016 e s.m.i. di un servizio specialistico per la redazione di un feaseability study che descriva le attività svolte da AdSPMAS per l’incremento della navigabilità dei canali portuali” (CUP F71F18000120005) CIG ZE3331C324

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000534
Data 29/09/2021
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Progetto INTESA – Programma Italia-Croazia 2014-2020 “Affidamento diretto ai sensi del c. 2 lett. a) dell’art. 36 D.lgs 50/2016 e s.m.i. di un servizio specialistico per la redazione di un feaseability study che descriva le attività svolte da AdSPMAS per l’incremento della navigabilità dei canali portuali” (CUP F71F18000120005) CIG ZE3331C324
Contenuto VISTA la decretazione n. 2019.0000019 autorizzata l’8 gennaio 2019 del progetto INTESA “Improving Maritime Transport Efficiency and Safety In the Adriatic”, co-finanziato dal Programma INTERREG Italia-Croazia 201-2020 (codice CUP F71F18000120005 - codice ID di programma n. 10045821) con la quale sono stati assunti gli impegni di spesa per l’implementazione del progetto INTESA, del quale l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (di seguito AdSPMAS) è Capofila coordinatore;

VISTA la decretazione n. 2021.0000104 autorizzata il 16 marzo 2021, “Integrazione alla Decretazione master del progetto INTESA” con la quale, dopo l’approvazione da parte delle Autorità di programma per l’estensione di 12 (dodici) mesi delle attività e redistribuzione del budget disponibile, la disponibilità totale per AdSPMAS è stata aumentata a totali Euro 481.550,00 (quattrocentoottantunmilacinquecentocinquanta/00);

CONSIDERATO l’obiettivo del progetto in parola, ovvero lo sviluppo di un sistema integrato di gestione e monitoraggio del traffico marittimo, mediante l’adozione di sistemi IT per lo scambio di dati in tempo reale e di strumenti di ausilio alla navigazione finalizzati a migliorare l’efficienza del trasporto marittimo e la sicurezza della navigazione dei traffici intra-Adriatici;

CONSIDERATO che AdSPMAS, nell’ambito del progetto INTESA, ha realizzato un’azione pilota per l’incremento dell’accessibilità nautica nei porti di Venezia e Chioggia che consiste nell’aggiornamento dei propri rilievi aerofotogrammetrici, anche in funzione dell’utilizzo di strumenti di ausilio alla navigazione (Pilot Portable Units - PPU);

CONSIDERATA la necessità di provvedere, come previsto dal progetto INTESA nell’ambito del WP 3 Needs assement (activity 3.7), alla redazione di uno studio di fattibilità con lo scopo di descrivere le attività svolte per l’incremento della navigabilità dei canali portuali basandosi su strumenti di posizionamento;

CONSDIERATO che per la realizzazione del servizio si è provveduto a inviare richiesta di preventivo di spesa alla ditta CIRCLE CONNECTING EU Srl, P. IVA IT11490440960, con sede in Milano, operatore economico iscritto all’Albo Fornitori di AdSPMAS e che possiede specifiche referenze in merito all’esecuzione di servizi analoghi;

CONSIDERATO che la ditta CIRCLE CONNECTING EU Srl ha presentato un preventivo per l’esecuzione del servizio in oggetto indicando un importo pari a € 4.900, 00 IVA esclusa;

VERIFICATA la disponibilità delle risorse progettuali necessarie a garantire l’adeguata copertura finanziaria della spesa per l’acquisizione del suddetto servizio a valere sulle sopracitate decretazioni;

VERIFICATA la vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi e, in particolare, il decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con legge di conversione del 11 settembre 2020, n. 120, recante: «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale» consente di provvedere all’affidamento diretto di servizi e forniture per importi inferiori a 75.000,00 €;

VISTO che l’acquisizione del servizio è stimata in un importo inferiore a euro 5.000,00 (cinquemila/00), ovvero al di sotto della soglia di rilievo comunitario, in ottemperanza al comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di Bilancio 2019), che ha modificato l’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 innalzando la soglia per non incorrere nell’obbligo di ricorrere al MEPA, da 1.000 euro a 5.000 euro, per acquisti di beni e servizi;

VISTO quanto sopra premesso e riportato,si decreta di procedere all’affidamento diretto, ai sensi del c. 2 lett. a) dell’art. 36 D.lgs 50/2016 e s.m.i., del servizio in oggetto alla ditta CIRCLE CONNECTING EU Srl per un importo pari a € 4.900,00 IVA esclusa e comprensivo di ogni altro onere e spesa e, a tal fine, di impegnare la somma omnicomprensiva di € 5.978,00 (euro cinquemilanovecentosettanto/00) che trova copertura nelle decretazioni 19/2019 e 104/2021.
Spesa Prevista 5.978,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000534_decretazione.pdf