Integrazione della Decretazione 397/2019 relativa all’ Affidamento del servizio di verifica e certificazione delle spese sostenute dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale nell’ambito del progetto INTESA, programma INTERREG Italia Croazia 2014-2020 (CUPF71F18000120005 – CIG ZA32927200)

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000503
Data 16/09/2021
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Integrazione della Decretazione 397/2019 relativa all’ Affidamento del servizio di verifica e certificazione delle spese sostenute dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale nell’ambito del progetto INTESA, programma INTERREG Italia Croazia 2014-2020 (CUPF71F18000120005 – CIG ZA32927200)
Contenuto VISTA la decretazione n. 2019.0000019 autorizzata il 8 gennaio 2019 del progetto INTESA “Improving Maritime Transport Efficiency and Safety In the Adriatic”, Programma INTERREG Italia-Croazia 201-2020 (codice CUP F71F18000100006 - codice ID di programma n. n.10045821) con la quale sono stati assunti gli impegni di spesa per l’implementazione del progetto INTESA;

VISTA la decretazione n. 2019.0000397 autorizzata il 15 luglio 2019 con la quale, nell’ambito del progetto INTESA è stato disposto di avviare l’affidamento del servizio di verifica e certificazione delle spese sostenute dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale nell’ambito del progetto INTESA, per un importo stimato pari a € 5.000,00 IVA e ogni altro onere incluso;

VISTA la decretazione n. 2021.0000104 autorizzata il 16 marzo 2021, “Integrazione alla Decretazione master del progetto INTESA” con la quale, dopo l’approvazione da parte delle Autorità di programma per l’estensione di 12 (dodici) mesi delle attività e redistribuzione del budget disponibile, la disponibilità totale per AdSPMAS è stata aumentata a totali Euro 481.550,00 (quattrocentoottantunmilacinquecentocinquanta/00);

CONSIDERATO che al progetto INTESA è stata concessa una proroga della durata progettuale dal 30.06.2021 al 30.06.2022 e che, pertanto, i periodi di rendicontazione sono passati da n. 5 a n. 7;

RAVVISATA la sopravvenuta necessità di provvedere all’acquisizione del servizio in oggetto anche per i due periodi aggiuntivi di rendicontazione (ovvero per il periodo n. 6 e n. 7), si ritiene di procedere all’affidamento. del servizio di controllo e verifica delle spese sostenute da AdSPMAS per i due ulteriori periodi di rendicontazione:

CONSIDERATO che, sulla base del valore dell’affidamento iniziale del servizio di cui in oggetto al dott. Guido Terranova (rif. Prot. AdSPMAS n. 110725 del 31.07.2019), il costo unitario per rendicontazione è pari a € 927,20 IVA e ogni altro onere incluso, l’importo aggiuntivo per l’esecuzione del servizio è stimato in € 1.854,40 IVA e ogni altro onere incluso;

CONSIDERATO che il servizio nel suo complesso il servizio assommerebbe a € 6.490,40 IVA e ogni altro onere incluso, ovvero alla somma di € 4.636,00 IVA e ogni altro onere incluso di cui all’incarico al dott. Terranova e € 1.854,40 IVA e ogni altro onere incluso per il servizio aggiuntivo;

VERIFICATA la vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi e, in particolare, il decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con legge di conversione del 11 settembre 2020, n. 120, recante: «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale» consente di provvedere all’affidamento diretto di servizi e forniture per importi inferiori a 75.000,00 € e che al di sotto della soglia di rilievo comunitario, in ottemperanza al comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di Bilancio 2019), che ha modificato l’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 innalzando la soglia per non incorrere nell’obbligo di ricorrere al MEPA, da 1.000 euro a 5.000 euro, per acquisti di beni e servizi;

VERIFICATA la disponibilità delle risorse progettuali necessarie a soddisfare l’intera spesa correlata all’acquisizione del servizio a valere sulla citata decretazione;

Tutto ciò premesso, SI DECRETA di affidare al dott. Terranova l’incarico di verifica e certificazione delle spese sostenute dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale nell’ambito del progetto INTESA per i due nuovi periodi di rendicontazione, ovvero il sesto e il settimo e, a tal fine, di impegnare l’ulteriore somma di € 1.490,40 IVA e ogni altro onere incluso. La spesa trova copertura nella citata decretazione n. 2019.0000019 autorizzata il 8 gennaio 2019, con la quale sono stati assunti gli impegni di spesa per l’implementazione del progetto INTESA.
Spesa Prevista 1.490,40
Principali Documenti
Allegati 2021.0000503_decretazione.pdf