Evento di sottoscrizione dell’Accordo Venice BlueFlag 2021 e presentazione alla stampa – CIG Z3C31DF82B

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000467
Data 02/08/2021
Struttura Proponente SG
Oggetto Evento di sottoscrizione dell’Accordo Venice BlueFlag 2021 e presentazione alla stampa – CIG Z3C31DF82B
Contenuto Visto l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l’esercizio finanziario 2021, adottato con delibera del Commissario Straordinario, n. 9 del 16/11/2020.
Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.
Vista la Legge n. 296/2006 art. 1 comma 450.
Considerato che dal 2007, annualmente, viene sottoscritto il Venice Blue Flag, accordo volontario tra Comune di Venezia, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e le compagnie di navigazione crocieristica che scalano il Porto di Venezia.
Preso atto che in base a tale accordo le compagnie si impegnano a far funzionare i motori principali e ausiliari delle loro navi con combustibile per uso marittimo con tenore di zolfo non superiore allo 0,1 % in massa e questo non solo all’ormeggio, ma anche durante la navigazione prima dell'ingresso in area VTS Venezia e durante tutte le fasi di manovra all’interno dell'area portuale di Venezia; stesso impegno assunto, a partire dal 2018, anche per i rimorchiatori durante le operazioni legate al transito delle navi.
Rilevato che nel 2020 la firma dell’accordo non si è potuta concludere per le evidenti motivazioni legate alla pandemia.
Considerata la ripresa dei traffici crocieristici, che scaleranno il Porto di Venezia a partire dai prossimi mesi, e la volontà delle Autorità e delle compagnie coinvolte a procedere alla sottoscrizione dell’accordo per l’anno 2021.
Considerato che negli anni la cerimonia di sottoscrizione dell’evento si è tenuta di prassi a Cà Farsetti, in modalità di conferenza stampa.
Preso atto che per l’annualità in corso non risulta possibile procedere all’organizzazione dell’evento in presenza.
Vista la richiesta pervenuta dal Comune di Venezia a questa AdSP, di mettere a disposizione la piattaforma per il collegamento da remoto dei firmatari.
Considerato che nel corso degli ultimi giorni il numero delle compagnie aderenti è notevolmente incrementato.
Vista la richiesta del Commissario Straordinario di questa AdSP, di collaborare per la maggior visibilità dell’evento.
Verificata la disponiblità dei rappresentanti del Comune di Venezia e della Capitaneria di Porto a recarsi presso la sede dell’AdSP per la firma dell’Accordo e l’adesione dei 12 firmatari rappresentanti delle compagnie di navigazione a collegarsi da remoto per l’atto di adesione.
Valutato di strutturare la cerimonia di sottoscrizione in modalità di vero e proprio evento on line, nel format di conferenza stampa, con le 3 Autorità firmatarie e alcune testate giornalistiche presenti nella sede dell’AdSP – le altre testate giornalistiche saranno gestite da remoto - e rilevato che per sviluppare tale format è necessario operare su piattaforme più strutturate, assicurando un’adeguata regia tecnica dell’evento.
Tenuto conto che in considerazione di quanto sopra è stato chiesto un preventivo di service tecnico alla Ditta I AM - Servizi per la comunicazione, per la persona e per il territorio, con sede in via Battisti, 8 30129 Vittorio Veneto (TV), che in data 26 maggio u.s. provvedeva a inviare offerta (prot. AdSP 8395/2021) per un totale di 2800 € + Iva per:

- Ripresa video in loco
- Utilizzo della piattaforma zoom per gestire i firmatari da remoto
- Trasmissione segnale video dal canale istituzionale You Tube
- Regia tecnica dell’evento e caricamento dei contenuti digitali
- Adattamento grafico per gli strumenti di comunicazione digitale
- Raccolta e gestione delle domande dei giornalisti collegati da remoto

Ritenuto che la proposta è ritenuta idonea in relazione all’oggetto del servizio.
Rilevato che sussistono, quindi, i presupposti per procedere mediante affidamento diretto a I AM Servizi per la comunicazione, per la persona e per il territorio, con sede in via Battisti, 8 30129 Vittorio Veneto (TV) - CF MRLNDR79B03M089V - P.IVA 04308970260.
Tenuto conto infine che è stata accertata la regolarità contributiva tramite DURC, richiesto dalla stazione appaltante e avente validità fino al 21 ottobre 2021.
Tutto ciò premesso si decreta di assumere l’impegno di spesa per € 3416 Iva inclusa al capitolo 121.40 – capiente in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso – a favore di I AM – Servizi per la comunicazione, per la persona e per il territorio, con sede in via Battisti, 8 30129 Vittorio Veneto (TV).
Si rinvia a successivi provvedimenti per gli impegni di spesa relativi a ulteriori attività al momento non previste.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’Autorità di Sistema Portuale, approvato con Delibera del Comitato Portuale n. 19/2011.
Spesa Prevista 3.416,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000467_decretazione.pdf