Avvio del procedimento amministrativo per l’affidamento di un servizio di gestione finanziaria e di rendicontazione del progetto SUSPORT – Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020. (CUP C19I20000040005 – CIG Z52319D64A).

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000368
Data 01/06/2021
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Avvio del procedimento amministrativo per l’affidamento di un servizio di gestione finanziaria e di rendicontazione del progetto SUSPORT – Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020. (CUP C19I20000040005 – CIG Z52319D64A).
Contenuto VISTA la decretazione n. 590 autorizzata il 2 novembre 2020 del progetto SUSPORT (SUStainable PORTs), Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020 (CUP C19I20000040005), con la quale sono stati assunti gli impegni di spesa per l’implementazione del progetto in parola, di cui l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (di seguito AdSPMAS) è partner.

CONSIDERATO il numero di progetti in gestione all’ente e verificata la mancata disponibilità dello staff interno di far fronte a l’intero carico di lavoro derivante, si ritiene necessario reperire assistenza esterna per la gestione finanziaria e la rendicontazione delle spese del progetto SUSPORT.

TENUTO CONTO che il servizio in oggetto riveste interesse, essendo legato alle attività di questo ente nonché alla corretta esecuzione del medesimo progetto, oltre che funzionale all’ottenimento del rimborso delle risorse spese.

VALUTATO il carico di lavoro di tale servizio, considerato il livello di competenza, esperienza e professionalità richiesto, in data 07.05.2021 (prot. n. 7286), AdSPMAS ha effettuato una ricerca di mercato con richiesta di n. 3 (tre) preventivi per l’implementazione del servizio come sopra specificato, ad operatori economici regolarmente iscritti all’Albo Fornitori dell’AdSPMAS.

CONSIDERATO che in seguito alla richiesta di preventivi, AdSPMAS ha ricevuto n. 2 offerte da parte delle società WeEurope in data 20.05.2021 (prot. n. 8091) e Fondazione Università Ca' Foscari Venezia, in data 21.05.2021 (prot. n. 8179).

CONSIDERATO che, in seguito alla valutazione della proposta metodologica con cui sarà svolto il servizio, in particolare l’ampia esperienza pregressa, la conoscenza dei programmi Interreg per progetti di ambito similare a SUSPORT e della piattaforma SIU utilizzata dal Programma Interreg Italia-Croazia, oltre al prezzo più basso offerto, l’offerta presentata da Fondazione Università Ca' Foscari Venezia risulta completa e maggiormente rispondente alle necessità di AdSPMAS ai fini della gestione finanziaria e di rendicontazione richiesti.

In sintesi, il servizio si articolerà nello svolgimento di:
• 4 rendiconti semestrali;
• Monitoraggio finanziario e gestione finanziaria degli underspending con assistenza nella richiesta di eventuali budget-shift;
• Supporto alla verifica e alla certificazione delle spese sostenute eseguita da parte del Controllore di primo livello (FLC), secondo le regole del Programma Italia-Croazia.

TENUTO CONTO che tale spesa risulta eleggibile ai sensi della Programma Italia-Croazia.

ACCERTATA la disponibilità delle risorse progettuali necessarie a garantire l’adeguata copertura finanziaria della spesa per l’acquisizione del servizio a valere sulla sopraccitata decretazione, ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi, il servizio sarà affidato mediante affidamento diretto tramite MEPA, ai sensi del comma 2, lettera a), dell’art. 36 D.lgs 50/2016, come modificato dall’art. 1 della legge del 11 settembre 2020 n. 120 e del “Regolamento di Amministrazione e Contabilità” interno.

Per quanto sopra detto e riportato, si chiede pertanto di impegnare l’importo di € 19.500,00 (diciannovemilacinquecento/00) al quale si aggiunge il 22% di costo dell’IVA, per una spesa complessiva di € 23.790,00 (ventitremilasettecentonovanta/00), che trova copertura negli impegni assunti con decretazione n. 590 del 2 novembre 2020.
Spesa Prevista 23.790,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000368_decretazione.pdf