Attività di PSC e PSE relative a servizi di caratterizzazione ambientale dei sedimenti propedeutici a lavori di scavo e dragaggio

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000346
Data 25/05/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Attività di PSC e PSE relative a servizi di caratterizzazione ambientale dei sedimenti propedeutici a lavori di scavo e dragaggio
Contenuto Al fine di provvedere alla manutenzione dei fondali entro la quota prevista dal Piano Regolatore Portuale e con lo scopo di garantire la sicurezza della navigazione nell’ambito del Porto di Venezia, risulta necessario eseguire campagne di caratterizzazione dei sedimenti, presso le aree ricomprese nel Porto di Venezia, sezione di Marghera, Marittima o Chioggia, propedeutiche all’escavo dei fondali stessi.
In particolare, le campagne di indagine secondo Protocollo del 1993 “Criteri di sicurezza ambientale per gli interventi di escavazione, trasporto e reimpiego dei fanghi estratti dai canali di Venezia (art. 4, c. 6, L. 360/91)”, prevedono l’esecuzione di carotaggi e prelievi di sedimenti da pontone, per cui risulta necessario il Coordinatore per la Sicurezza, sia in fase di Progettazione che in fase di Esecuzione del servizio.
Analogamente risulta necessario, in ottemperanza al D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii., è necessario individuare anche un Coordinatore della Sicurezza per l’esecuzione dei lavori di escavo nelle aree di intervento necessarie.
Per tale motivo è stato richiesto all’Ing. Riccardo Tommasi, con esperienza nel settore, di formulare un preventivo per le attività sopra elencate, a seconda dell’importo delle stesse.
In tal senso, il professionista ha formulato il preventivo ricevuto con protocollo AdSPMAS 8023 del 20/05/2021, con differenti prezzi unitari per le varie attività, secondo l’importo delle stesse; i prezzi formulati sono ritenuti congrui rispetto alle parcelle professionali di settore, sono soggetto a Inarcassa (4%) ed esente IVA.
Tenuto conto che si prevede di eseguire alcune campagne di indagine di sedimenti di differente entità economica, tenuto conto dei prezzi unitari formulati, si ritiene necessario affidare all’ing. Tommasi un incarico per 9.500 €, che saranno liquidati a misura, sulla base del consuntivo relativo alle attività svolte.
Dato atto che la prestazione in oggetto riveste interesse in quanto collegata alle finalità dell'Ente per quanto sopra esposto, si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ, si chiede di:
- autorizzare la spesa di- € 9.500 (comprensiva di contributo 4% inarcassa, IVA non imponibile) per l’esecuzione delle attività di Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione;
-affidare l’incarico, ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. n. 50/16, all’Ing. Tommasi Riccardo.
La spesa viene impegnata al capitolo 211.20 per l’anno finanziario in corso; Il pagamento sarà effettuato a misura dietro presentazione del consuntivo.
Spesa Prevista 9.500,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000346_decretazione.pdf