Esecuzione di piezometri per campagna di monitoraggio acque di falda – Macro isola Portuale. Maggiori interventi per rifacimento rete piezometrica.

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000192
Data 19/04/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Esecuzione di piezometri per campagna di monitoraggio acque di falda – Macro isola Portuale. Maggiori interventi per rifacimento rete piezometrica.
Contenuto In riferimento alla Decretazione n. 2020.0000595 autorizzata il 10 novembre 2020, durante l’esecuzione del servizio si è verificata la necessità di intervenire puntualmente in alcune aree della macro isola per il corretto ripristino della funzionalità dei piezometri, con attività aggiuntive rispetto a quelle inizialmente previste.
In particolare, la scrivente Autorità durante i quotidiani sopralluoghi, ha constatato l’esigenza di dover rispristinare un maggior numero di pozzetti carrabili ed eseguire un maggior numero di piezometri, precedentemente individuati (nel 2020), perché, nel frattempo, erano stati messi fuori servizio a causa di operazioni portuali od asfaltati a causa di manutenzioni stradali.
Nel dettaglio è stato necessario eseguire 34 nuovi piezometri, rispetto ai 28 inizialmente previsti, con conseguente aumento dei metri lineari di perforazione e della fornitura dei materiali per allestire i piezometri; è stato inoltre necessaria la fornitura e posa in opera di pozzetti carrabili in cls e ghisa 45 piezometri, rispetto ai 28 previsti.
Tale attività si è resa necessaria al fine di dare riscontro alle richieste del MITE, allora MATTM, il quale ha richiesto di ricevere informazioni in merito a:
1 – dettaglio sul campo di flusso della falda nell’area portuale;
2 - misure di prevenzione/messa in sicurezza idonee ad impedire la diffusione di contaminanti, qualora non si dimostri con dati e considerazioni di tipo tecnico che non sussista rischio per la diffusione;
3 – nuova campagna di caratterizzazione delle acque sotterranee su tutti i piezometri con ricostruzione delle isopieze e dell’idrodinamica dell’area; tale campagna da eseguirsi secondo il piano di monitoraggio proposto dalla scrivente ed accettato da ARPAV dovrà essere svolta in contraddittorio con la stessa Agenzia che poi ne valuterà gli esiti;
4 - valutazioni aggiuntive sulla presenza, nelle matrici ambientali indagate, di alcuni composti non attribuibili al fondo naturale, o rilevati in concentrazioni anomale.
Le attività di rispristino sopra riportate sono state necessarie al fine di poter consentire l’avvio della compagna di campionamento e analisi per il monitoraggio delle acque di falda, che sarà condotta in contraddittorio con ARPAV; inoltre, il rifacimento dei pozzetti carrabili ha consentito di evitare il protrarsi del danneggiamento di alcuni piezometri e di evitare pericoli per la circolazione stradale.
La ditta ha presentato nota per maggiori spese (prot. AdSP MAS.E.0005397.01-04-2021) le cui quantità sono state verificate dalla scrivente anche durante i sopralluoghi in campo. Dato atto che la prestazione in oggetto riveste interesse in quanto collegata alle finalità dell'Ente per quanto sopra esposto, si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ, si chiede di autorizzare la spesa pari ad € 6.569,60 IVA non imponibile e l’avvio della procedura di affidamento diretto del servizio di cui alla presente decretazione, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D. Lgs. 50 del 2016.
Spesa Prevista 6.569,60
Principali Documenti
Allegati 2021.0000192_decretazione.pdf