Intervento di bitumatura di una porzione della viabilità interna del Porto di Val Da Rio – Chioggia – CIG: Z8D30F5900

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000127
Data 16/03/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Intervento di bitumatura di una porzione della viabilità interna del Porto di Val Da Rio – Chioggia – CIG: Z8D30F5900
Contenuto Premesso che:
- con D.Lgs.169 del 04.08.2016 e conseguente D.M. n. 64 del 07.03.2017 di istituzione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, le competenze dell’Autorità Portuale di Venezia, sono state ampliate all’ambito del porto di Chioggia;
- con nota prot. 11377 del 06-08-2019 e successive prot. 11686 del 21-08-2020 e prot. 13647 del 05-10-2020, la Capitaneria di Porto di Chioggia segnalava lo stato di degrado delle infrastrutture del porto di Val Da Rio;
Nel corso dell’attività ispettiva e di verifica delle infrastrutture portuali del Porto di Val da Rio, Chioggia, si è riscontrata una ampia zona di viabilità, di circa 575,00mq, fortemente deteriorata, che necessita di un messa in sicurezza urgente, attraverso un intervento di fresatura dello strato di pavimentazione degrada-to e la posa in opera di un nuovo strato di conglomerato bituminoso di adeguato spessore.
Per tale intervento si stima, uno spessore di fresatura e asporto di circa 10cm dell’attuale pavimentazione e la posa in opera di un nuovo strato di circa 10cm avente granulometria 0-16/20 mm, confezionato a caldo con bitume tradizionale in ragione del 4,5%-5% di bitume in peso degli inerti calcarei.
Vista la necessità di intervenire in tempi celeri per sanare la situazione di pericolo, è stata interpellata la ditta Freguglia s.r.l., che essendo già presente in zona con personale e mezzi, ha confermato la disponibili-tà di dar avvio ai lavori in tempi celeri.
L’attività è prevista a misura, sulla base della seguente previsione di spesa:
(vedi tabella allegata)

Dato atto quindi che il lavoro in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura compe-tente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di autorizzare:
- la spesa e l’affidamento, per necessità di servizio ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 e art.2, comma a), della legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modifiche del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) e della procedura ISO PR08, alla ditta Freguglia S.r.l., per un importo complessivo di 19.895,00€, i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 punto 6 del DPR n°633 del 26/10/1972 e s.m.i..;
La spesa trova copertura al capitolo 211.10 degli importi assegnati alla Direzione Tecnica per l’anno 2021.
Spesa Prevista 19.895,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000127_decretazione.pdf