Incarico di Coordinatore Sicurezza in fase di progettazione (CSP) e di esecuzione (CSE) per le attività di Bonifica Bellica Subacquea del fondale antistante gli accosti Enel nel canale Industriale Ovest al Porto di Venezia. CIG: Z4130CABC2

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000084
Data 09/03/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Incarico di Coordinatore Sicurezza in fase di progettazione (CSP) e di esecuzione (CSE) per le attività di Bonifica Bellica Subacquea del fondale antistante gli accosti Enel nel canale Industriale Ovest al Porto di Venezia. CIG: Z4130CABC2
Contenuto Descrizione della prestazione: Nell’ambito dei lavori in oggetto, autorizzati dalla scrivente Amministrazione con Decretazione n.611/2020, si rende necessaria la nomina del Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e in fase di Esecuzione, ai sensi del DLgs 50/2016 e ss.mm.ii.
Il professionista dovrà:
-Redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento inerente il lavoro in oggetto comprensivo della stima sei costi per la sicu-rezza
-Svolgere l’incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione
I lavori in oggetto sono da eseguirsi preliminarmente alle attività di caratterizzazione ed escavo dei fondali indagati.
Il lavoro di escavo, successivo la Bonifica Bellica Subacquea, sarà eseguito nell’ambito dell’Accordo Quadro che la scrivente Amministrazione ha autorizzato con Decretazione n.741/2019.
Le attività di Bonifica in oggetto comprenderanno la bonifica bellica superficiale, quella profonda ed una assistenza di per-sonale BCM a bordo del motopontone, lungo una fascia di fondale individuata a ridosso del palancolato esistente, durante le attività di escavo.
Affidatario: Per l’incarico di coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione è stato interpellato l’Ing. Federico Pasqua-letto di Mestre-Venezia, in quanto professionista già incaricato dalla scrivente Amministrazione come CSP-CSE dell’Accordo Quadro dei lavori di escavo (Dec. n.741/2019) e resosi disponibile allo svolgimento dell’incarico aggiuntivo
Importo: La spesa per l’incarico di CSP+CSE ammonta a complessivi € 1.300,00 già comprensivi dell’aliquota del 4% C.N.P.A.I.A. (a corpo, I.V.A. non imponibile ai sensi art.9, c.1, p.6 DPR 633/72), così suddivisi:
1-CSP: € 364,00 (€ 350,00 + 4% CNPAIA)
2-CSE: € 936,00 (€ 900,00 + 4% CNPAIA)
TOT CSE+CSP: € 1.300,00 (€ 1.250,00+ 4% CNPAIA)
Gli oneri per la sicurezza, liquidabili mediante contabilità a misura a lavoro eseguito, sono stati stimati dall’Ing.Pasqualetto in € 390,00 (a misura, I.V.A. non imponibile ai sensi art.9, c.1, p.6 DPR 633/72).
Si da atto che il lavoro in oggetto riveste interesse per l'Ente, in quanto propedeutico all’intervento di escavo a manutenzione dei fondali, attività di competenza di AdSPMAS.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV Giugno 2007.
L’importo di € 1.300,00 per l’incarico dell’Ing. Pasqualetto trova copertura nell’impegno assunto con Decretazione n.741/2019 succitato, considerato che le attività di cui al nuovo affidamento sono propedeutiche alle attività di escavo in accordo quadro e la disponibilità dimostrata in tal senso del professionista stesso.
L'importo di €390,00 pari agli oneri per la sicurezza viene impegnata al capitolo 211.20 e relativa descrizione in base agli stanziamenti assegnati con il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario in corso.
Si chiede pertanto di:
- autorizzare la spesa inerente gli oneri per la sicurezza, stimati nell’importo pari a € 390,00 e di autorizzarne l’affidamento a Ediltecnica S.r.l., V.le D. Zaccagna, 6 – 54033 Carrara (MS) ai sensi dell’art.36, c.2, lett.a del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. per l’intero importo di € 390,00
- di autorizzare l’affidamento dell’incarico di CSP e CSE all’ing. Federico Pasqualetto per le attività di Bonifica Bellica Subacquea del fondale antistante gli accosti Enel nel canale Industriale Ovest al Porto di Venezia.
- di autorizzare la spesa di € 1300,00 per la redazione del PSC e per l’incarico di CSE, spesa che trova copertura nella decretazione n.741/2019
Spesa Prevista 1.690,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000084_decretazione.pdf