Corso di formazione Gli appalti pubblici dopo le ultime novità, il Decreto “Milleproroghe”, la questione del subappalto e la prima prassi e giurisprudenza sul Decreto “Semplificazioni” (CIG: Z0A302FA13)

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000008
Data 20/01/2021
Struttura Proponente SG
Oggetto Corso di formazione Gli appalti pubblici dopo le ultime novità, il Decreto “Milleproroghe”, la questione del subappalto e la prima prassi e giurisprudenza sul Decreto “Semplificazioni” (CIG: Z0A302FA13)
Contenuto CIG: Z0A302FA13

Visto il Piano Formativo Aziendale 2019-2021 di cui al Decreto n. 408 del 17 aprile 2020;

Visto il Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020 da cui derivano i budget dedicati agli obiettivi e attività in capo alle strutture;

Visti il Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020 che aggiorna i poteri di rappresentanza e le deleghe e il Decreto n. 392 del 13 marzo 2020 “Poteri di rappresentanza e conferimento deleghe esecutive – integrazione al Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020”;

Vista la richiesta del Direttore Programmazione e Finanza, dott. Gianandrea Todesco, di far partecipare i dipendenti Stefano Grada e Laura Chiereghin al corso di formazione “Gli appalti pubblici dopo le ultime novità, il Decreto “Milleproroghe”, la questione del subappalto e la prima prassi e giurisprudenza sul Decreto “Semplificazioni”” organizzato dalla società Maggioli Spa in modalità online nel giorno 26 gennaio 2021 per un totale di 4 ore (dalle 09.00 alle 12.00) per un costo complessivo di € 500,00, anziché € 580,00.

Il corso illustra il quadro normativo sugli appalti pubblici in vigore dal 1° gennaio 2021 dopo le ultime novità in materia di appalti pubblici.
In particolare sarà affrontata la tematica del subappalto e del limite massimo subappaltabile, alla luce delle disposizioni del Decreto “Milleproroghe” e dell’emananda Legge europea.
Saranno poi esaminate le questioni aperte e gli aspetti operativi tuttora controversi conseguenti all’entrata in vigore del Decreto “Semplificazioni”, interpretati alla luce della prima giurisprudenza e prassi (pareri MIT e ANAC, Linee guida ITACA):
 natura e computo dei termini di conclusione delle procedure di aggiudicazione;
 atto di avvio del procedimento;
 natura dell’avviso di avvio della procedura negoziata e dell’avviso sui risultati della procedura;
 modalità di affidamento diretto puro e “mediato”;
 differenza tra comparazione di preventivi e procedura negoziata previa consultazione;
 esclusione automatica delle offerte anomale (obbligatoria o facoltativa);
 procedure sopra soglia e deroga “sostenibile” nei settori strategici, ecc.

Considerato che appare opportuno sviluppare un percorso formativo coerente sulle materie proposte per i dipendenti individuati;

Ritenuto di dovere procedere ai sensi dell’art. 36 comma 1 lettera A) del d.lgs. 50/2016 e dell’art. 57 del Regolamento di Contabilità e Amministrazione dell’Ente;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento per tale affidamento è da identificarsi nel Segretario Generale Dott. Martino Conticelli;

Ritenuta l’offerta congrua ed in linea con il mercato visti i contenuti del corso e dei docenti individuati;

Preso atto che le eventuali spese di trasferta per corsi di formazione svolti nel corrente anno trovano copertura nell’impegno di spesa dedicato;

Decreta di:
 impegnare la somma complessiva di € 500,00 capitolo 112.50 “spese per l’organizzazione di corsi per il personale” del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario a favore della società sopra individuata Maggioli Spa;
 affidare a Maggioli Spa il corso di formazione “Gli appalti pubblici dopo le ultime novità, il Decreto “Milleproroghe”, la questione del subappalto e la prima prassi e giurisprudenza sul Decreto “Semplificazioni”” a favore dei dipendenti sopra individuati per un importo totale di € 500,00 (IVA esente ai sensi dell’art. 10 del DPR 633/72).
Spesa Prevista 500,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000008_decretazione.pdf