Decretazione proroga servizio di pulizia delle sedi di competenza di AdSP parti comuni del Fabbricato n. 323 a Marghera dal 01/01/2021 al 30/09/2021

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000717
Data 16/12/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Decretazione proroga servizio di pulizia delle sedi di competenza di AdSP parti comuni del Fabbricato n. 323 a Marghera dal 01/01/2021 al 30/09/2021
Contenuto A seguito della conclusione del precedente contratto di appalto con Manutencoop Facility Management, il servizio di pulizia ed igiene ambientale degli immobili di competenza dell’allora Autorità Portuale di Venezia era stato affidato, a seguito di esperimento di apposita procedura aperta, alla ditta ISS ITALIA A. Barbato S.r.l. (comunicazione aggiudicazione definitiva Prot. 14014 del 18/09/2014), per l’importo annuale di € 88.899,60 (IVA al 22% compresa); tale importo trovava copertura nella Decretazione n. 2059/2014.
Con successiva nota prot. APV n. 12970 del 25/08/2015 è stato affidato alla ditta I.S.S. ITALIA A. BARBATO s.r.l. già aggiudicataria del servizio di pulizia per le sedi dell'Autorità Portuale di Venezia, il servizio di pulizia delle parti comuni del Fabbricato n. 323 a Marghera, per un importo annuale di € 16.104,00 (IVA al 22% compresa); tale importo trova copertura nella Decretazione n. 2113/2015 che a sua volta fa riferimento alla sopra citata Decretazione n. 2059/2014. L’erogazione del servizio ha avuto decorrenza dal 1/10/2015 e la durata è corrispondente a quella del contratto stipulato con ISS ITALIA A. Barbato S.r.l..
Nel corso del servizio inoltre, al fine di far fronte ad esigenze di decoro e benessere dell’Ente, il Segretario Generale ha espresso la necessità di provvedere ad alcune attività di pulizia a carattere straordinario, complementari a quelle già affidate, da effettuarsi a seguito di richiesta dell’Ente; tali attività sono state affidate con lettera prot. APV n. 2065 del 03/02/2016 alla ditta I.S.S. ITALIA A. BARBATO s.r.l. per un importo annuale pari ad € 2.025,00 / anno (IVA al 22% compresa) e trovano copertura nella Decretazione n. 1755/2015 che a sua volta fa riferimento alla Decretazione n. 2059/2014.
Successivamente, con Decretazione n. 30/2017 l’impegno di spesa di cui alla Decretazione iniziale n. 2059/2014 era stato rimodulato all’importo contrattuale determinatosi in base al ribasso di gara, per l’importo complessivo di 88.855,47 € IVA inclusa, tale importo essendo comprensivo di tutti i servizi complementari a quelli già affidati sopra elencati, per il periodo di n. 9 mesi dal gennaio al settembre 2019 (termine di conclusione del quinquennio).
Come previsto dall’art. 2, il contratto d’appalto n. 34956 del 4 settembre 2015 ha durata di 5 anni a decorrere dalla data di effettivo inizio del servizio corrispondente all’1 ottobre 2014 e, come previsto dal bando di gara, alla scadenza è riservata all’AdSP l’opzione di disporre l’estensione del servizio per ulteriori anni due a propria esclusiva discrezione.
A fronte della scadenza del Contratto d’appalto n. 34956 corrispondente alla data del 30 settembre 2019, si è ritenuto opportuno di usufruire della possibilità di estensione prevista dal bando e dal contratto stesso, dal 1 ottobre 2019 al 30 settembre 2020, ed in tal senso con Decretazione n. 419/19 è stato approvato l’ulteriore importo complessivo di € 118.288,34 a copertura del costo del servizio per un anno.
Con il verificarsi dell’emergenza Covid 19, in riferimento ai vari atti normativi ed alle linee guida di sicurezza, si è richiesto alla società ISS ITALIA A. Barbato S.r.l. di fornire urgentemente i dispenser di gel igienizzante da collocare presso i Fabbricati n. 12 e 13 ed in tal senso con Decretazione n. 108/2020 era stata autorizzata la spesa di € 2.820,00 IVA compresa (rif. Prot. AdSP n. 3649/2020) con copertura nella Decretazione n. 419/2019 per la fornitura in comodato e gestione degli stessi per la durata di un anno a partire da marzo 2020 (l’importo complessivo è determinato da € 403,82 importo primo mese ed € 219,60 di canone mensile per gli undici mesi successivi).
Successivamente, al fine di far fronte all’evolversi dell’emergenza, si è richiesto di integrare il servizio con specifica e periodica attività di pulizia e sanificazione da svolgersi in conformità alla Circolare Ministeriale n. 5443/2020, per il periodo di durata della proroga; è stata quindi approvata con Decretazione n. 235/2020 una ulteriore perizia di variante per l’importo di € 24.730,00 (con copertura di € 10.464,00 nella Decretazione n. 419/2019). L’importo, complessivo è stato stimato dal costo settimanale di tale attività di 1.004,00 € IVA inclusa, in base a preventivo prot. AdSP n.5203/2020, poi rimodulato ai soli giorni infrasettimanali, con esclusione quindi del sabato, all’importo di 835,70 € /settimana IVA inclusa (come da preventivo prot. AdSP n. 5423/2020). Successivamente, con Decretazione n. 331 del 12 giugno 2020, è stata approvata una ulteriore proroga, secondo quanto previsto dal contratto sopra citato, per l’esecuzione delle attività sino a conclusione dell’anno 2020, al fine di predisporre la specifica documentazione per l’espletamento di una nuova procedura di affidamento.

Ad oggi, nell’intento di valutare anche nel contempo l’evolversi della bando ed i requisiti di adesione all’Accordo Quadro Consip Facility Management relativo alla fornitura di servizi agli immobili della pubblica amministrazione, si intende dar corso all’ultimo periodo di proroga previsto dal contratto, con scadenza definitiva al 30 settembre 2021.
In tal senso si necessita dell’ulteriore importo a copertura del servizio stimato come segue:

Periodo Gennaio – Settembre 2021 (nove mesi)
Pulizia uffici AdSP: € 66.674,70
Canone parti comuni 323: € 12.078,00
Pulizie extra sanificazione: € 32.592,00 (Importo conteggiato su n. 39 settimane)
Proroga fornitura dispenser: € 1.537,20 (Importo conteggiato per il periodo da marzo a settembre 2021, totale n. 7 mesi)

Totale: € 112.881,90

L’importo del servizio a canone di pulizia delle aree comuni del Fabbricato 323 sarà riaddebitato ai concessionari dello stesso, in ragione di quote millesimali calcolate ed aggiornate dall’Area Valorizzazione Beni Demaniali. L’importo recuperato dai concessionari pari al 50% circa, corrisponderà per il periodo di proroga ad € 6.000,00 circa (IVA inclusa).
Tutto ciò premesso si richiede di:

- autorizzare l’importo complessivo di € 124.170,00 (compresi IVA e 10% imprevisti) a copertura della proroga del servizio al 30/09/2021;
- autorizzare l’affidamento alla Società I.S.S. Italia A. di Barbato, ai sensi degli artt. 114 e 132 del d.lgs. n. 163/2006.

Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007. Si propone di impegnare tale importo nel capitolo di spesa 113.20.
Spesa Prevista 124.170,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000717_decretazione.pdf