Lavori di sistemazione piattaforma per installazione stazione meteo Porto di Chioggia Progetto GreenCPorts CUP F71J19000000002

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000685
Data 02/12/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Lavori di sistemazione piattaforma per installazione stazione meteo Porto di Chioggia Progetto GreenCPorts CUP F71J19000000002
Contenuto L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS) nell’ambito del progetto europeo GreenCPorts, che ha come scopo migliorare l’accessibilità nautica attraverso l’utilizzo di strumenti digitali di rilevamento delle condizioni meteo-marine, ha avviato una procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, avente per oggetto la fornitura e posa in opera su mede esistenti di n. 4 stazioni di rilevazione dati e sistema di comunicazione UHF, delle quali n.3 al porto di Venezia e n.1 al porto di Chioggia, ognuna delle quali composta da n.1 visibilimetro e n.1 anemometro che consentano di disporre dei dati relativi a visibilità e vento (spesa coperta con decretazione 439/2019),
Per quanto riguarda le stazioni meteo di Venezia le stesse saranno installate su mede (segnalamenti marittimi) esistenti, come già previsto in fase di predisposizione del progetto
In fase di progetto la stazione meteo di Chioggia era stata posizionata indicativamente presso la bocca di porto su struttura esistente.
Successivamente, tenendo conto della presenza in corrispondenza di strumentazione di rilevazione dati meteo nell’ambito del Mose, si è ritenuto più utile installare la stazione meteo in una posizione alternativa in modo da poter disporre di ulteriori rilevazioni
Tale posizione è stata individuata di fronte all’isola Saloni in posizione baricentrica rispetto alla zona di Val da Rio e le bocche di Porto.
In tale zona è stata identificata una struttura esistente composta da una piccola piattaforma sorretta da pali infissi nel fondale, il tutto in calcestruzzo; al di sopra di tale struttura è presente una vecchia gru ammalorata in ferro oramai in disuso da anni, che si ritiene opportuno demolire per garantire la sicurezza del personale impiegato nella futura manutenzione nonché per evitare che la gru stessa possa ruotare in presenza di vento e danneggiare la strumentazione.
L’utilizzo della struttura sarà oggetto di formale autorizzazione da parte del Provveditorato, in quanto ricadente nelle aree di competenza dello stesso.
Con l’occasione è prevista altresì la sistemazione dei calcestruzzi della struttura con risanamento dei ferri di armatura.
Per l’esecuzione dei lavori è stata richiesta offerta a F.lli Boscolo Begio, ditta del settore incaricata del monitoraggio dei segnalamenti lignei per conto di Provveditorato e AdSPMAS, che si è resa disponibile all’effettuazione immediata di un sopralluogo sul posto per le opportune valutazioni del caso e che ha formulato offerta (prot. 16583 del 25/11/2020pari ad € 4.500,00 non imponibile IVA ai sensi dell’art. 9 DPR 633/72, spesa considerata congrua per la tipologia e la complessità del lavoro da svolgere:
- demolizione, asporto e trasporto a discarica autorizzata della gru
- ripristino della struttura in c.a. con risanamento dei ferri di armatura
- noleggio dei mezzi e manodopera

Considerato che il progetto GreenCPorts ha come obiettivo migliorare l’accessibilità nautica dei porti coinvolti, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali per rilevamento condizioni meteo-marine e lo sviluppo di modelli per analisi previsionali e di informazioni real-time alle navi.
Vista la decretazione 667/2019 con la quale sono stati impegnati i fondi per lo sviluppo del progetto GreenCports;
Nonostante la presente spesa non fosse stata prevista, essendo funzionale all’installazione dei visibilimetri e anemomentri nel porto di Chioggia, trova copertura nella decretazione n. 667/2019 (aggiornata con decretazione n. 150/2020) con la quale è stata impegnato il budget previsto per il progetto europeo GreenCports.
Dato atto che la prestazione in oggetto riveste interesse in quanto collegata alle finalità dell'Ente per quanto sopra esposto, si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità AdSPMAS si chiede di autorizzare la spesa di € 4.500,00 non imponibile IVA ai sensi dell’art. 9 DPR 633/72 e l’affidamento dei lavori a F.lli Boscolo Begio ai sensi dell’art. 36, co.2, lett. a) del D.lgs. 50/2016 e della procedura interna ISO “PR08”
Spesa Prevista 4.500,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000685_decretazione.pdf