REVISIONE DELL’ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA GESTIONE DEI SEDIMENTI DI DRAGAGGIO DEI CA-NALI DI GRANDE NAVIGAZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE, PAESAGGISTICA, IDRAULICA E VIABILISTICA DELL’AREA DI VENEZIA – MALCONTENTA ‘ MARGHERA (C.D. ‘ACCORDO MORANZANI’), APPROVAZIONE IMPEGNI DI SPESA.

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000663
Data 20/11/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto REVISIONE DELL’ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA GESTIONE DEI SEDIMENTI DI DRAGAGGIO DEI CA-NALI DI GRANDE NAVIGAZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE, PAESAGGISTICA, IDRAULICA E VIABILISTICA DELL’AREA DI VENEZIA – MALCONTENTA ‘ MARGHERA (C.D. ‘ACCORDO MORANZANI’), APPROVAZIONE IMPEGNI DI SPESA.
Contenuto In data 31/03/2008 è stato sottoscritto l’Accordo di Programma per la gestione dei sedimenti di dragaggio dei canali di grande navigazione e la riqualificazione ambientale, paesaggistica, idraulica e viabilistica dell’area di Venezia - Malcontenta – Marghera (c.d. “Accordo Moranzani”), sottoscritto tra gli altri da Regione del Veneto, dall’Autorità Portuale di Venezia (ora Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale o AdSPMAS) e da San Marco Petroli, che prevedeva l'esecuzione di un insieme di interventi infrastrutturali, alcuni dei quali insistenti su aree di proprietà San Marco Petroli.
Con l'avvio dei lavori per la realizzazione del "Nodo Malcontenta", nelle more del completamento delle attività propedeutiche al trasferimento dello stabilimento SMP, il 27/03/2014 è stato quindi predisposto il Protocollo di Intesa per la gestione degli interventi sulle aree di San Marco Petroli S.p.A., col quale venivano ceduti in comodato ad AdSPMAS i terreni della cosiddetta "Area Rotonda", prevedendo tra l'altro un ristoro per SMP per i terreni occupati dai suddetti lavori, in caso di mancata concretizzazione delle previsioni dell'"Accordo Moranzani".
L’art. 8 del citato protocollo d’intesa prevedeva che “nell’ipotesi in cui il trasferimento della SMP non avvenga o avvenga oltre il termine di 3 anni… i terreni potranno essere venduti a discrezione esclusiva di SMP ad APV che si obbliga ad acquistarli al prezzo che risulterà di mercato, al momento della cessione, ovvero, se maggiore, al valore previsto per la cessione bonaria secondo le previsioni del testo unico sugli espropri in vigore alla data di acquisto.”.
A seguito dell’annullamento del progetto di razionalizzazione della linea elettrica Dolo - Camin, i tempi di realizzazione della discarica “Vallone Moranzani” sono pertanto divenuti non definibili, impedendo a San Marco Petroli S.p.A. di programmare correttamente il proprio piano industriale di investimenti per il trasferimento, mentre i lavori del Nodo Malcontenta sono proseguiti, concludendosi nel 2016.
Per quanto sopra e per la sostanziale impossibilità a dare compimento alle previsioni dell'"Accordo Moranzani", si è pertanto resa necessaria una revisione del citato accordo che ha portato ad un testo modificativo degli accordi assunti, trasmesso, dopo la sottoscrizione di tutti gli Enti, dalla Regione Veneto con nota del 15/07/2020 (Prot n. 9970). Per quanto riguarda la viabilità nello specifico, è stata concordata una soluzione progettuale sull'"Area Rotonda" per la quale, secondo quanto previsto al punto 5.8, "i sottoscrittori , e in particolare l’AdSP, si impegnano a completare l’iter procedimentale entro 24 (ventiquattro) mesi dalla sottoscrizione [...] ed a completare i lavori della nuova viabilità definitiva entro un anno dalla fine dell’iter di autorizzazione. I relativi costi di progettazione ed esecuzione dei lavori, stimati complessivamente in euro 1.200.000,00, saranno sostenuti da AdSPMAS [...].La Regione del Veneto provvederà ad erogare all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale la somma di euro 1.200.000,00, previo trasferimento da SIFA S.C.p.A. al Bilancio Regionale della somma di pari importo".
In merito alle aree occupate con le opere del "Nodo Malcontenta", già oggetto del Protocollo di Intesa del 27/03/2014, col punto 5.7 della revisione dell'Accordo Moranzani è stato previsto che "L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale si impegna, entro 90
giorni dalla sottoscrizione, ad acquisire, nella circoscrizione demaniale di competenza, da San Marco Petroli S.p.A. i predetti terreni... per il prezzo complessivo di euro 1.645.464,00.... la Regione del Veneto provvederà ad erogare all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale la somma di € 1.645.464,00, previo trasferimento da SIFA S.C.p.A. al Bilancio Regionale della somma di pari importo".
Per quanto sopra, con nota prot. n. 12912 del 18/09/2020, AdSPMAS ha provveduto a richiedere alla Regione Veneto l'erogazione di complessivi € 2.845.464,00: la somma è stata effettivamente percepita da AdSPMAS in data 30/10/2020.

Visto quanto sopra esposto, con la presente si chiede di:
- autorizzare l’impegno per il successivo trasferimento di euro 1.645.464,00 oltre ad IVA se dovuta nella misura di 362.002,08 € a San Marco Petroli quale ristoro delle aree occupate (al fine della loro acquisizione a demanio portuale marittimo d’intesa con gli Enti preposti come previsto dal Protocollo d’Intesa del 27/03/2014 e dall’atto modificativo (rep.36998/2020 della Regione del Veneto)) per le opere di viabilità già realizzate con il "Nodo Malcontenta" e da realizzarsi con la nuova Rotatoria, di cui al punto 5 della revisione dell'Accordo Moranzani. L’importo di 362.002,08 € per il pagamento dell’IVA se dovuta, trova copertura trova copertura al capitolo 211.10;
- autorizzare l’impegno di spesa di euro 1.200.000 per l’intervento della nuova rotatoria "San Marco Petroli" di cui al punto 5 della revisione dell'Accordo Moranzani, dando atto che tale intervento sarà oggetto di specifica progettazione per la conseguente approvazione ed affidamento dei lavori.
Il capitolo di spesa di riferimento, per l’importo complessivo pari a € 3.207.466,08, è il 211.10 per l’anno 2020.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Spesa Prevista 3.207.466,08
Principali Documenti
Allegati 2020.0000663_decretazione.pdf