Oggetto: CFLI – Consorzio per la Formazione Logistica Intermodale – Contributo in conto esercizio 2020

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000616
Data 19/11/2020
Struttura Proponente DPF
Oggetto Oggetto: CFLI – Consorzio per la Formazione Logistica Intermodale – Contributo in conto esercizio 2020
Contenuto Il Consorzio per la Formazione Logistica Intermodale, in quanto ente di formazione controllato dall’AdSPMAS, offre servizi formativi alle imprese operanti in Porto e, più in generale, a tutto il mondo della logistica e dei trasporti.
Forma inoltre le maestranze operanti direttamente nel terminal Portuali (gruisti, mulettisti, stivatori, ecc…), tutte le altre figure professionali appartenenti alla comunità portuale: spedizionieri, agenti marittimi, mediatori marittimi, doganalisti ed imprese di servizi, oltre ad offrire servizi formativi anche alla stessa AdSPMAS.
Considerato che tutte le attività sopraelencate sono anche di interesse per l’Autorità di Sistema Portuale in quanto finalizzate all’aumento della formazione e della sicurezza per tutti coloro che operano nell’ambito del porto di Venezia e considerate inoltre le funzioni svolte da CFLI per la realizzazione di eventi formativi, culturali e informativi sulle tematiche legate al lavoro portuale, nonché il supporto fornito all’Ente nella realizzazione di alcuni progetti europei, si ritiene necessario prevedere l’erogazione a favore del Consorzio stesso di un contributo di gestione finalizzato al sostegno economico degli obiettivi comuni nonché per consentire a CFLI di dotarsi degli strumenti idonei a concretizzare la propria mission.
In tal ottica si inserisce, ad esempio, la recente messa in esercizio da parte di CFLI di un nuovo portale dedicato alla sicurezza portuale (sicurezzainporto.it), per la cui gestione il Consorzio con lettera prot. AdSPMAS n. 13841 del 8.10.2020 ha richiesto un contributo dell’Ente pari ad € 10.600,00 come da richiesta allegata.
Ciò premesso e considerato che tutte le attività svolte da CFLI sono da un lato a bassa marginalità e dall’altro comportano oneri finanziari particolarmente rilevanti (derivanti dalla tempistica per la riscossione dei relativi contributi), a cui vanno aggiunti una notevole quantità di spese generali e di funzionamento (tasse incluse) che non trovano adeguata copertura, si decreta di riconoscere a CFLI per il 2020 un contributo in conto esercizio pari ad euro 110.600,00 (centomila/00) e di provvedere al pagamento dello stesso mediante accredito sul seguente IBAN: IT36D0503402070000000161103
Resta inteso che CFLI dovrà trasmettere ad AdSPMAS apposita relazione descrittiva delle attività svolte nel corso dell’anno in modo tale da documentare l’effettivo svolgimento, soprattutto di quelle che sono di interesse anche dell’Autorità di Sistema Portuale.
La somma viene impegnata a protocollo n. 122.10 – “Contributi aventi attinenza allo sviluppo dell’attività portuale” – in base agli stanziamenti assegnati con il Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Spesa Prevista 110.600,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000616_decretazione.pdf