Progetto SUSPORT – Affidamento del servizio di verifica e certificazione delle spese sostenute dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale nell’ambito del progetto SUSPORT, programma INTERREG Italia Croazia 2014-2020 (CUP C19I20000040005 – CIG Z6F2F0BBDF). Avvio del procedimento.

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000639
Data 12/11/2020
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Progetto SUSPORT – Affidamento del servizio di verifica e certificazione delle spese sostenute dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale nell’ambito del progetto SUSPORT, programma INTERREG Italia Croazia 2014-2020 (CUP C19I20000040005 – CIG Z6F2F0BBDF). Avvio del procedimento.
Contenuto VISTA la decretazione n. 2020.0000590 autorizzata il 02 novembre 2020 del progetto SUSPORT (SUStainable PORTs), Programma INTERREG Italia-Croazia 2014-2020 (codice CUP C95G18000080005), con la quale sono stati assunti gli impegni di spesa per l’implementazione del progetto in parola;

VISTO che l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, in quanto partner del suddetto progetto, è tenuta a produrre, per quanto di sua competenza ed in accordo con quanto previsto dal formulario di progetto e dal contratto di finanziamento, n. 5 (cinque) progress report finanziari semestrali, all’interno dei quali saranno computate le spese sostenute per l’implementazione delle attività progettuali;

VISTO che, in accordo con le regole stabilite dal Programma Italia – Croazia, i costi sostenuti e rendicontati nei predetti report finanziari devono essere verificati e certificati da un controllore nazionale al fine di accertarne l’effettiva eleggibilità rispetto alle attività progettuali;

PRESO ATTO che l’affidamento definitivo del servizio, all’operatore economico aggiudicatario, è condizionato alla convalida a controllore esterno di primo livello da parte della Commissione mista Stato-Regioni e Province Autonome per il coordinamento sul funzionamento generale del sistema nazionale di controllo dei Programmi dell’obiettivo Cooperazione Territoriale Europea, istituita con decreti del Direttore generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale n. 139 del 6 giugno 2016 e n. 209 del 5 settembre 2016;

VISTE le determinazioni “Caratteristiche generali del Sistema Nazionale di controllo dei Programmi dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” ed in particolare il Sistema nazionale di controllo dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea, così come stabilito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) – IGRUE, nonché i requisiti di cui devono essere in possesso i soggetti chiamati ad effettuare le attività di verifica e certificazione;

PRESO ATTO, pertanto, che il servizio in oggetto riveste interesse, essendo connesso alle attività di questo Ente nonché alla corretta esecuzione del progetto SUSPORT, oltre che strettamente funzionale all’ottenimento del rimborso delle spese sostenute e considerato altresì che tale spesa è prevista ed è eleggibile ai sensi del Programma Italia- Croazia che finanzia le attività;

VERIFICATO che per l’acquisizione del servizio di cui in precedenza si stima una spesa massima di euro 5.000,00 (cinquemila//00) IVA e ogni altro onere di legge inclusi e verificata la disponibilità di tale importo a valere sulla citata decretazione n. 590/2020;

VERIFICATO che l’importo di riferimento della procedura è “sotto soglia” ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi e che, pertanto, l’affidamento del servizio sarà effettuato in economia, ai sensi dell’art. 36 D.Lgs 50/2016;

VISTO che la spesa per il suddetto servizio è inferiore ad euro 5.000,00 ovvero al di sotto della soglia, in ottemperanza al comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di Bilancio 2019), che ha modificato l’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 innalzando la soglia d’obbligo per ricorrere al MEPA, da 1.000,00 euro a 5.000,00 euro, per acquisti di beni e servizi;

VISTO quanto sopra premesso e riportato, si rileva la necessità di procedere all’affidamento in economia, mediante affidamento diretto, ex art. 36 D.lgs 50/2016, del servizio di cui all’oggetto, previa ricerca di mercato tramite la richiesta di offerta a n. 5 (cinque) soggetti iscritti all’albo fornitori dell’ente, che dimostrano di essere in possesso dei requisiti richiesti dal programma finanziatore, ovvero come specificato nei documenti di programma scaricabili dal sito ufficiale della Regione del Veneto: https://www.italy-croatia.eu/docs-and-tools;

Tutto ciò premesso,

SI DECRETA di avviare la procedura di affidamento in economia per l’acquisizione del servizio di verifica e certificazione delle spese sostenute dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale nell’ambito del progetto SUSPORT.

La spesa trova copertura nella citata decretazione n. 2020.0000590 autorizzata il 02 novembre 2020.
Spesa Prevista 5.000,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000639_decretazione.pdf