Tipologia | Decretazione |
Numero | 2020.0000541 |
Data | 13/10/2020 |
Struttura Proponente | SG |
Oggetto | Procedura aperta per l’appalto dei servizi di copertura assicurativa – polizza ALL RISK e polizza RCT/RCO, ai sensi dell’art 60 DLgs 50/2016 come successivamente modificato e integrato dal DL 76/2020 Lotto 1) All Risks – CIG 845592413C Lotto 2) RCT/RCO – CIG 8455937BF3 |
Contenuto | VISTO: Il D. Lgs. 4 agosto 2016, n. 169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità Portuali di cui alla Legge 28 gennaio 1994, n. 84, in attuazione dell’articolo 8, comma 1, lettera f), della Legge 7 agosto 2015, n. 124”; La nomina a Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ai sensi del Decreto M INF. UFFGAB. REG DECRETI. R. 0000332. 06-08-2020 e registrato da AdSP MAS con Prot. AdSP MAS.E.0011271. 10-08-2020 al Dott. Pino Musolino; Il “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia” approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007, così come modificato con Delibera del Comitato Portuale n. 19, del 22.12.2011, successivamente approvata dal Ministero ai Trasporti con nota M_TRA/PORTI/Prot. n. 3877 del 23.03.2012; Gli artt. 28 e 97 della Costituzione in base ai quali, con esclusione della profilo della responsabilità penale che riveste carattere personale non assicurabile, i funzionari pubblici rispondono dei danni cagionati con il loro comportamento nell'esercizio delle proprie attribuzioni. PREMESSO CHE: Nel corso del mese di maggio 2020 è stato attivato il broker dell’Ente (AON S.p.A.) per l'esame del programma assicurativo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale porti di Venezia e Chioggia (AdSPMAS), al fine di svolgere tutte le valutazioni del caso per il rinnovo delle polizze in scadenza; Che per le polizze RTCO e “All risks” si sono rese necessarie delle proroghe rivolte all'efficienza nell'attività delle strutture nel corso del prolungarsi dei tempi dettati dall'emergenza sanitaria Covid; Il broker, dopo aver esplorato il mercato assicurativo, nel corso dei diversi incontri tenutisi, e con comunicazione acquisita a protocollo dell’Ente n. 13409 - 29/09/2020 descrive il mercato nel senso che segue: Le considerazioni che concorrono al calcolo prudenziale delle basi d’asta sono il frutto di una serie di analisi, in primis l’andamento dei contratti e quindi la sinistrosità pregressa. Con particolare attenzione al Lotto All Risks e come anticipato in occasione del nostro ultimo incontro, la riserva attribuita dall'Assicuratore per l’evento atmosferico di novembre u.s. è particolarmente significativa e impattante nei confronti del mercato e non può non essere considerata. In linea generale le indicazioni che Vi abbiamo fornito sono sostanzialmente prudenziali, e calcolate tenuto conto della sinistrosità pregressa e di un fisiologico aumento dei premi in scadenza (circa 20%). Tali considerazioni, in questo particolare momento storico, sono ulteriormente rafforzate da alcuni fattori tra i più importanti: 1. la percezione, da noi rilevata dagli esiti delle recenti gare europee esperite, di un trend in aumento dei tassi di mercato. Gli ultimi anni hanno di fatto visto le Compagnie ridurre i tassi ai minimi termini per il criterio del “minor prezzo”, tuttavia non si può pensare che quanto ereditato possa essere lo standard dei prossimi anni; 2. l’effetto COVID-19 ha reso necessarie alcune restrizioni “conservative” da parte delle Compagnie, prova ne è di una più attenta valutazione e analisi nella partecipazione alle gare 3. l’ubicazione dei rischi, ovvero il territorio veneziano, è stato fortemente colpito in questo ultimo anno, riteniamo pertanto che una base d’asta troppo bassa possa compromettere l’interesse alla partecipazione E’ ancora e tutt'ora in corso il processo di ridefinizione dell’organizzazione degli uffici dell’Ente, in base all'acquisizione definitiva delle competenze anche territoriali nell'ambito di Chioggia. CONSIDERATO CHE: Le polizze RCTO e “All risks”, pur non risultando coperture obbligatorie per AdSPMAS, alla luce della gestione della responsabilità civile e della sinistrosità pregressa, si evidenziano senz'altro come fortemente opportune se non, nella pratica, imprescindibili anche ai fini della tutela e conservazione del demanio marittimo ai sensi dell’art 6 co 4 lett e) L 84/94 ssmmii; Alla data del 31.12.2020 scadranno le polizze assicurative dell’Ente ITAS Mutua - All Risk Danni Diretti, n. 0R/M13239141 e 0R/M13239174 e RCT/RCO - GENERALI Italia S.p.A. n. 696/342892219; Tale servizio non può essere acquisito mediante CONSIP, in quanto attualmente non erogato; Secondo quanto riportato nella comunicazione del broker succitata, i testi proposti assicurano i migliori standard di copertura ottenibili dal mercato per l’Ente in relazione alle polizze All Risks e RCT/RCO; Ai fini dell’economicità e della maggiore efficienza dell’azione amministrativa, in applicazione dell’art 97 Cost., dell’art 28 Cost. e dell’art 1 L 241/1990, si ritiene di voler allineare le scadenze delle varie polizze assicurative per non appesantire le strutture alla data del 31/03 dell’anno eventuale di competenza; Il valore stimato dell'appalto (corrispondente al premio lordo totale per il periodo dal 31/12/2020 al 31/03/2024 oltre ad un possibile anno di ripetizione e ad una eventuale proroga tecnica di 180 gg) è pari a € 1.353.750,00, suddiviso nei seguenti lotti: Lotto 1) polizza All Risk: € 712.500,00 Lotto 2) polizza RCT/RCO: € 641.250,00 Tutto ciò visto, considerato e valutato altresì opportuno assicurare l'Ente rinnovando dette tutele, ai sensi del combinato disposto del sopracitato Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Ente e dell’art 60 DLgs 50/2016 come successivamente modificato e integrato dal DL 76/2020, si ritiene necessario: procedere con l'esperimento di una procedura aperta finalizzata all'affidamento del servizio di copertura assicurativa All Risks e RCT/RCO a favore dell'AdSPMAS per il periodo 31.12.2020 - 31.03.2024, ai sensi dell’art. 95, comma 3, lett. b) del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo); assodato che il costo annuo dei due contratti in argomento è di € 285.000,00, richiedere all'Ufficio Ragioneria l'assunzione del necessario impegno di spesa per l’ammontare complessivo triennale di € 855.000,00, ai sensi dell’art 5 del Regolamento di Amministrazione e Contabilità di AdSP attualmente vigente, sul capitolo di spesa 113.80 nei termini che seguono: - € 285.000,00 sul capitolo 113.80 per l’anno 2021; - € 285.000,00 sul capitolo 113.80 per l’anno 2022; - € 285.000,00 sul capitolo 113.80 per l’anno 2023; Ci si riserva di affidarsi: - ad un successivo impegno di spesa relativo al capitolo 113.80 dell’anno 2024 per la copertura dei tre mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024 per una somma di € 71.250,00; - ad un ulteriore, eventuale, impegno di Euro 285.000,00 relativo alla possibilità della ripetizione del contratto per un anno e - ad un ulteriore, conclusivo ed eventuale impegno di spesa per la copertura di una possibile, successiva allo spirare del contratto, proroga tecnica degli affidamenti in argomento per la somma di € 142.500,00. dare atto che i CIG delle polizze in questione, per l’intero periodo di validità (31.12.2020 – 31.03.2024), sono rispettivamente: Lotto 1) All Risks – CIG 845592413C Lotto 2) RCT/RCO - CIG 8455937BF3 individuare nella persona del Dott. Stefano Bonaldo il responsabile unico del procedimento per gli atti di adempimento della presente pratica. Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007. |
Spesa Prevista | 855.000,00 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2020.0000541_decretazione.pdf |