Progettazione esecutiva inerente l’adeguamento delle strutture di conterminazione della barena Le Sorelle B per il refluimento dei sedimenti classe A.

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000516
Data 22/09/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Progettazione esecutiva inerente l’adeguamento delle strutture di conterminazione della barena Le Sorelle B per il refluimento dei sedimenti classe A.
Contenuto Gli interventi di escavo per il mantenimento dei fondali che l’Autorità di Sistema Portuale intende avviare, prevedono il conferimento di sedimenti classe A che, come previsto da Prot. ’93, sono utilizzabili in interventi di ripristino di morfologie lagunari comportanti il contatto diretto o indiretto di detti fanghi con le acque della laguna.

In tal senso il Provveditorato alle Opere Pubbliche ha autorizzato AdSPMAS al conferimento dei sedimenti presso la barena Le Sorelle B, barena che necessita di importanti lavori di ripristino della conterminazione, attività di competenza del Provveditorato stesso.

Tenuto conto della necessità di conferimento l’amministrazione si è resa disponibile all’esecuzione dei lavori di ripristino e in tal senso ha chiesto al PIOOPP di poter avere informazioni in merito alle modalità di ripristino ed in particolare di poter ricevere il relativo progetto già approvato.

Una volta ricevuto il progetto è stata valutata la possibilità di realizzare la nuova conterminazione secondo una soluzione progettuale semplificata sulla scorta del progetto presentato per le realizzazione di altre barene vicine.

Tale ipotesi è stata condivisa con il PIOOPP stesso che ha risposto positivamente alla proposta e pertanto è stato interpellato il progettista, l’ing. Rinaldo, pe la redazione del progetto per il ripristino della conterminazione della barena le Sorelle B con la soluzione progettuale semplificata, il quale ha formulato offerta che si ritiene equa.

Tale soluzione risulta vantaggiosa anche dal punto di vista economico rispetto all’esecuzione della conterminazione come previsto da progetto, tenuto altresì conto della presenza in sito della vecchia conterminazione danneggiata e fatiscente.

Dato atto quindi che:
- Il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione;
- Che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007 e s.m.i., nonché della procedura PR08 del SGQ;
si chiede di:
- Approvare la spesa complessiva di Euro 10.400,00 (IVA non imponibile ai sensi dell’art. 9, primo comma, punto 6 D.P.R. 633/72 ed INARCASSA pari al 4%) così suddivisa:
a) Euro 10.000,00 come da proposta economica dello Studio Rinaldo
b) Euro 400,00 per oneri previdenziali;
- Autorizzare l’affidamento del suddetto lavoro, ai sensi dell’Art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs 50/2016 allo Studio Rinaldo con sede in via

La spesa viene imputata al capitolo U211.20
Spesa Prevista 10.400,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000516_decretazione.pdf