Servizio relativo all’attività di assistenza tecnica per la redazione del Documento di Pianificazione Energetico Ambientale di AdSP MAS.

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000452
Data 26/08/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio relativo all’attività di assistenza tecnica per la redazione del Documento di Pianificazione Energetico Ambientale di AdSP MAS.
Contenuto Con riferimento al “Documento di Pianificazione Energetico Ambientale” di AdSP-MAS redatto nel 2019, si necessita di poter procedere con l’implementazione e aggiornamento dell’inventario GHG per la quantificazione delle emissioni di CO2 derivanti dai mezzi nautici e terrestri (emissioni in ambito marittimo dal traffico marittimo commerciale, da natanti di servizio e supporto: piloti, vigili del fuoco, ormeggiatori, rimorchiatori, polizia marittima, ecc.) facenti parte degli ambiti portuali di Venezia/Marghera e Chioggia.
Sarà necessario implementare gli attuali dati in possesso, sviluppati con il DEASP per l’ambito portuale di Venezia/Marghera, con i dati relativi ai mezzi di trazione di gru, mezzi su gomma e dei principali vettori energetici in possesso ai concessionari del porto di Chioggia.
L’aggiornamento dell’inventario con riferimento all’anno 2019 potrà essere utile anche nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2014-2020 – Cleanberth.
Tali dati potranno promuovere interventi per il risparmio energetico e la riduzione dei consumi negli spazi portuali comuni. I risultati di questi interventi saranno misurati e valutati nel medio periodo da tutti i partner di progetto ovvero dal porto di Tireste (capofila), Venezia, Koper e l’Università del Litorale.
Considerato pertanto l’alto grado di specialità e di competenze richieste per l’esecuzione dell’attività di cui all’oggetto è stata contattata mezzo e-mail il 13/07/2020 la ditta SGS Italia SpA di comprovata professionalità e puntualità di intervento.
In particolare tale ditta è stata contattata tenendo in considerazione il know how e i dati già raccolti nell’ambito del DEASP garantendo in tal modo continuità per la restituzione dei risultati.
La SGS Italia SpA ha formalizzato offerta tecnico economica registrata a protocollo AdSP n. 10945 del 03/08/2020.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007. Si chiede l’autorizzazione alla spesa ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i. .
L'I.V.A. non è imponibile ai sensi dell’art. 9, comma 1 punto 6 del DPR n° 633 del 26/10/1972 s.m.i..
Spesa Prevista 5.950,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000452_decretazione.pdf