Manutenzione ordinaria del sistema di controllo accessi dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale. Trattativa Diretta finalizzata all’affidamento di un servizio di verifica, riparazione o sostituzione e reinstallazione di un lettore di codici a barre facente parte del sistema di controllo accessi del Varco di Via del Commercio a Porto Marghera.

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000432
Data 10/08/2020
Struttura Proponente DCOP
Oggetto Manutenzione ordinaria del sistema di controllo accessi dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale. Trattativa Diretta finalizzata all’affidamento di un servizio di verifica, riparazione o sostituzione e reinstallazione di un lettore di codici a barre facente parte del sistema di controllo accessi del Varco di Via del Commercio a Porto Marghera.
Contenuto Presso il Porto Commerciale di Marghera è operativo un sistema di controllo accessi e videosorveglianza, di competenza dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, dedicato alla gestione, alla supervisione e al controllo dei due varchi principali di accesso all'area commerciale di Porto Marghera, ossia il "Varco di Via del Commercio" e il "Varco di Via dell'Azoto", nonché dell'"Area comune" compresa tra i suddetti due varchi e i varchi interni dei Terminal portuali.
A causa di un guasto ad uno dei due lettori di codici a barre modello Datalogic Matrix 300N installati all'interno della "colonnina di identificazione" della corsia di ingresso n. 2 del Varco di Via del Commercio, dedicati alla lettura dei permessi temporanei di accesso in Porto per le persone, si rende necessario un intervento di verifica, eventuale riparazione e successiva reinstallazione in sito del dispositivo in parola, allo scopo di ripristinare il corretto funzionamento del sistema di identificazione. Qualora, previa verifica preliminare, la riparazione non risultasse possibile si prevede la sostituzione in sito con un nuovo apparato.
Tutto quanto premesso, l'AdSPMAS intende procedere, ai sensi dell'Art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016 (di seguito: Codice), all'affidamento diretto del servizio di cui sopra, mediante l'espletamento di una procedura di Trattativa Diretta tramite Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (di seguito: MePA). Ai fini della selezione dell'operatore economico da invitare alla suddetta Trattativa Diretta, è stata eseguita una preliminare indagine di mercato, caratterizzata da una procedura di valutazione e comparazione di preventivi richiesti a tre operatori economici del settore, abilitati al MePA, Bando "Beni", Categoria Merceologica "Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni e Macchine per Ufficio": Emar Sistemi S.r.l. (https://www.emarsistemi.com/), Axians SAIV S.p.A. (https://www.axians.it/it/) e Eurosystem S.p.A. (https://www.eurosystem.it/). A seguito della suddetta richiesta è pervenuto all'AdSPMAS il seguente preventivo:
1. società Emar Sistemi S.r.l., Prot. n. 9768 del 10 luglio 2020, importo massimo offerto pari a € 2.282,00, di cui:
a. ritiro, controllo e verifica preliminare della possibilità di riparazione dell'apparato (attività che sarà comunque eseguita): € 245,00;
b. opzione 1), in caso di riparazione possibile: riparazione, riconfigurazione, reinstallazione, rimessa in servizio in sito e test funzionali dell'apparato riparato: € 682,00;
c. opzione 2), in caso di riparazione non possibile: sostituzione con un nuovo apparato e relativa sua configurazione, installazione, messa in servizio in sito ed esecuzione test funzionali: € 2.037,00.
Il suddetto unico preventivo pervenuto, previa adeguata valutazione e comparazione anche con i prezzi medi di mercato per servizi analoghi, si ritiene comunque congruo e si intende quindi procedere con la società Emar Sistemi S.r.l. all'espletamento della Trattativa Diretta in MePA. Si precisa che l'opzione 2) di cui al precedente punto n. 1.c, sarà eseguita, in alternativa all'opzione 1) di cui al punto n. 1.b, solo nel caso in cui si riscontri l'impossibilità, adeguatamente motivata, di eseguire la riparazione dell'apparato. Nel caso di riparazione possibile sarà riconosciuto all'appaltatore solo il corrispettivo per lo svolgimento delle attività di cui ai punti n. 1.a e n. 1.b; nel caso di riparazione non possibile sarà riconosciuto all'appaltatore solo il corrispettivo per lo svolgimento delle attività di cui ai punti n. 1.a e n. 1.c.
L'importo massimo a base d'asta è pari a € 2.282,00 (euro duemila duecento ottantadue/00), non imponibile IVA ai sensi dell'Art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72.
Dato atto che il servizio in oggetto riveste interesse per l'Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e s.m.i., si chiede di autorizzare l'avvio di una procedura di negoziazione in MePA tramite Trattativa Diretta con la società Emar Sistemi S.r.l., finalizzata all'affidamento del servizio di cui sopra, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera a), del Codice, per un importo massimo pari a € 2.282,00 (non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72).
La spesa complessiva di € 2.282,00 viene impegnata al capitolo 121.20, in base agli stanziamenti assegnati con il Bilancio di Previsione per l'esercizio finanziario 2020.
Spesa Prevista 2.282,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000432_decretazione.pdf