Servizio per la definizione degli scenari di medio e lungo periodo sul sistema di accessibilità Romea-Malcontenta. CIG Z372D9E107.

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000403
Data 15/07/2020
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Servizio per la definizione degli scenari di medio e lungo periodo sul sistema di accessibilità Romea-Malcontenta. CIG Z372D9E107.
Contenuto VISTA la legge 28 gennaio 1994 n.84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO il D.lgs. 04/08/2016 n.169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994 n.84” a seguito della quale è stata istituita l’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale nella quale sono confluiti i porti di Venezia e Chioggia;
VISTO il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l’esercizio finanziario 2020, adottato con Delibera del Comitato di Gestione n. 6, del 28/10/19;
VISTO il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia;
CONSIDERATO che fra gli obiettivi strategici previsti dal Piano Operativo Triennale 2018 – 2020 e successivi aggiornamenti, è previsto il miglioramento dell’accessibilità stradale al fine di ridurre i tempi di ingresso e di uscita dai terminal portuali, limitando al tempo stesso le interferenze con il traffico locale e ferroviario;
CONSIDERATO che nell’ambito della revisione ed dell’aggiornamento dell’Accordo di Programma “Moranzani” l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale sta analizzando e rivedendo la viabilità, sia stradale che ferroviaria, dell’area Malcontenta-Fusina, valutando l’impatto degli interventi realizzati negli ultimi anni;
CONSIDERATO che l’area è interessata da diverse iniziative di riqualificazione e di localizzazione di nuove attività, quali ad esempio la realizzazione del terminal container in area MonteSyndial, l’ampliamento del terminal Autostrade del Mare, la realizzazione di un centro per il trattamento dei rifiuti, etc;
PRESO ATTO della necessità di definire l’assetto complessivo della viabilità stradale e ferroviaria dell’area alla luce delle stime di domanda futura e degli interventi infrastrutturali programmati;
PRESO ATTO della molteplicità di soggetti decisionali coinvolti e della numerosità di proposte puntuali che rende opportuna un’attività di sintesi e rappresentazione adeguata alla definizione di uno scenario condiviso per il supporto, il coordinamento e la programmazione temporale delle diverse iniziative;
CONSIDERATO che per soddisfare le esigenze di cui sopra è necessario svolgere un studio completo della viabilità, nonché un’analisi delle alternative per individuare la soluzione infrastrutturale definitiva, da realizzarsi anche per stralci successivi;
CONSIDERATO che per l’espletamento del servizio in oggetto è necessario avere un’accurata conoscenza delle più aggiornate metodologie e tecniche nell’ambito della pianificazione dei trasporti, dei rilievi dei flussi veicolari e dell’assegnazione dei carichi viabilistici alla rete esistente e di progetto;
CONSIDERATO che il prof. Luca della Lucia vanta una significativa e consolidata esperienza nonché capacità professionale nell’ambito delle analisi trasportistiche e nella valutazione degli scenari di domanda di traffico veicolare e tenuto conto altresì che dispone già di una vasta base dati e relativo know how acquisito a seguito di studi precedentemente svolti nelle aree portuali;
PRESO ATTO che nell’ambito della progettazione e della presentazione al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del terminal container previsto nell’area MonteSyndial è stato redatto uno studio trasportistico del prof. Luca della Lucia e che affidare al medesimo soggetto l’approfondimento del lavoro costituisce certamente un risparmio economico nella raccolta ed elaborazione delle informazioni propedeutiche allo svolgimento delle analisi;
PRESO ATTO dell’offerta tecnico-economica presentata dal Prof. Della Lucia prot. n. 9758 del 10/07/2020 e valutata l’economicità e la congruità della stessa rispetto a quanto richiesto da questa Autorità e tenuto altresì conto dell’elevata specificità professionale che tale incarico comporta;
VERIFICATA la disponibilità delle risorse necessarie a garantire l’adeguata copertura finanziaria della spesa per l’acquisizione del servizio a valere sul capitolo 212.50 per l’annualità 2020;
CONSIDERATO che, ai sensi dell’art.36 comma 2 lett.a) del D.lgs.n.50/2016, per i servizi di importo al netto dell’IVA inferiore a 40.000€ è consentito l’affidamento diretto nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, nonché di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza e parità di trattamento;
VISTE le Linee Guida ANAC n. 4 in attuazione del D.lgs. n.50/2016 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;
RITENUTO OPPORTUNO, ai sensi di quanto previsto dall’art.30 del D.lgs.n.50/2016, procedere all’affidamento dei servizi in questione tramite affidamento diretto ai sensi dell’art.36 comma 2 lett.a) del D.lgs.n.50/2016 e tenuto conto altresì che le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, possono procedere direttamente e autonomamente all’acquisizione di servizi di importo inferiore a 40.000 Euro;
CONSIDERTATO che, ai sensi dell’art. 32 del D.lgs. 50/2016, con i soggetti aggiudicatari verranno stipulati un appositi contratti aventi la forma di scrittura privata e condizionati agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del medesimo D.lgs. 50/2016 e il cui esisto positivo determinerà l’efficacia dell’aggiudicazione;
Per quanto sopra premesso e riportato, si dà atto che l’importo della procedura è inferiore alle soglie comunitarie per l’affidamento di servizi e forniture e che, pertanto, i servizi saranno affidati mediante affidamento diretto ai sensi dell’art.36 comma 2, lettera a) del D.lgs. n. 50 del 2016 e, pertanto, si decreta di:
- affidare al prof. Luca della Lucia l’incarico come da proposta prot. n. 9758 del 10/07/2020 del che in sintesi prevede:
• La ricostruzione dell'assetto attuale del traffico nel comparto Romea- Malcontenta
• L’acquisizione delle previsioni di sviluppo dell’area portuale
• La mappa georeferenziata delle attività (aree e accessi) e relativi vincoli fisici, infrastrutturali e/o amministrativi
• La ricognizione e riepilogo degli scenari infrastrutturali di offerta
• L’identificazione di scenari alternativi con relative verifiche funzionali
• La redazione di una tabella sinottica dei risultati
• La redazione della proposta progettuale
- impegnare la somma di 29.233,15: composta da € 23.040,00 incarico + € 921,60 CNPAIA + €5.271,55 IVA, sul capitolo di spesa 212.50, che presenta adeguata copertura finanziaria.
Spesa Prevista 29.233,15
Principali Documenti
Allegati 2020.0000403_decretazione.pdf