Tipologia | Decretazione |
Numero | 2020.0000369 |
Data | 08/07/2020 |
Struttura Proponente | DPSS |
Oggetto | Simulazioni di navigabilità per l’accessibilità nautica al porto di Chioggia |
Contenuto | VISTA la legge 28 gennaio 1994 n.84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modifiche ed integrazioni; VISTO il D.lgs. 04/08/2016 n.169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994 n.84” a seguito della quale è stata istituita l’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale nella quale sono confluiti i porti di Venezia e Chioggia; VISTO l’art.10 comma 3 lettera o) della Legge 84/94 che assegna al Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale il compito di assicurare la navigabilità nell'ambito portuale e provvedere al mantenimento ed approfondimento dei fondali; VISTO il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l’esercizio finanziario 2020, adottato con Delibera del Comitato di Gestione n. 6, del 28/10/19; VISTO il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia; VISTA la decretazione n. 65 del 16/02/2017 “Affidamento di servizi per l’aggiornamento dell’accessibilità nautica, segnalamento ed ausili alla navigazione”, che prevede di realizzare attività finalizzate all’identificazione di iniziative volte al miglioramento dell’accessibilità nautica; CONSIDERATO che fra gli obiettivi strategici previsti dal Piano Operativo Triennale 2018 – 2020 e successivi aggiornamenti, è affermata la volontà di garantire la piena navigabilità in sicurezza dei canali portuali; VISTO l’Accordo ai sensi dell’art.15 della Legge 241/1990, sottoscritto in data 23 dicembre 2019, fra l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ed il Comune di Chioggia, il quale prevede, tra l’altro, che gli spazi acquei e la sezione portuale “Saloni”, lungo la banchina del Canale Lombardo Esterno, siano destinati anche alle funzioni di servizio ai passeggeri ivi compresi i crocieristi; PRESO ATTO dell’incontro tenuto dal Presidente di questa Autorità di Sistema Portuale in data 12 marzo 2020 con la Capitaneria di Porto di Chioggia ed i servizi tecnico nautici in esito al quale si è convenuto di procedere a degli approfondimenti tecnici in grado di simulare la piena navigabilità fino alle banchine di Val da Rio anche in presenza di navi da crociera ormeggiate presso le banchine dei Saloni; CONSIDERATO che l’attività è propedeutica ai progetti di riqualificazione, manutenzione e adeguamento portuale in particolare ai fini della navigabilità; CONSIDERATO che lo strumento più idoneo ed efficacie per effettuare tali simulazioni risulta essere un simulatore di navigazione cosiddetto “real time full motion”; CONSIDERATO altresì che il MIT, per il tramite del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche del Triveneto, ha realizzato, presso Malamocco, un simulatore di navigazione “real time full motion” già usato in diverse occasioni e risultato valido al fine della validazione di scelte progettuali e gestionali per il transito navale; PRESO ATTO che con nota prot.n. AdSP MAS.U.0006516 del 30-04-2020 è stata informata la Capitaneria di Porti di Chioggia circa l’opportunità di utilizzare tale strumento e preso atto altresì che codesta Capitaneria ha collaborato con i tecnici dell’Autorità di Sistema Portuale nel definire la specifiche attività di simulazioni da svolgere; PRESO ATTO che con nota prot.n. AdSP MAS.U.0006514 del 30-04-2020 è stato richiesto al Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche del Triveneto la possibilità di usare il simulatore di navigazione realizzato presso Malamocco; PRESO ATTO della nota prot.n. AdSP MAS.E.0009106 del 26-06-2020 con la quale il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche del Triveneto ha formalmente confermato la possibilità di utilizzare il simulatore di Malamocco e stabilito gli importi giornalieri per le attività di configurazione in € 400,00, per le attività si simulazione in € 1.314,49, oltre agli oneri tecnici pari al 10% degli importi, attribuendo al Concessionario Consorzio Venezia Nuova il ruolo di soggetto attuatore per conto del Provveditorato stesso; CONSIDERATO che, sulla base di quanto richiesto dalla Capitaneria di Chioggia, si stima siano necessari 3 giorni per il la configurazione del sistema per approntare i necessari aggiornamenti alla configurazione batimetrica e 6 giorni per lo svolgimento delle simulazioni; CONSIDERATO che per le specifiche attività richieste dalla Capitaneria di Porti di Chioggia si rende necessario l’acquisto dei modelli numerici di due navi dal Force Technology Institute, soggetto realizzatore del software installato presso il centro di simulazione di Malamocco, per un costo complessivo di € 6.000,00 come da preventivo prot.n. AdSP MAS.E.0009205 del 29-06-2020 TENUTO CONTO che l’utilizzo di un simulatore di proprietà del Ministero Infrastrutture e dei Trasporti consente di procedere con la sola copertura dei costi vivi senza il pagamento di alcun onere per l’utilizzo dello strumento, nonché lo svolgimento delle attività nell’area veneziana riduce la necessità di svolgimento di missioni e conseguentemente l’eliminazione di ulteriori costi. VERIFICATA la disponibilità delle risorse necessarie a garantire l’adeguata copertura finanziaria della spesa per l’acquisizione del servizio a valere sul capitolo 212.50 per l’annualità 2020. CONSIDERATO che, ai sensi dell’art.36 comma 2 lett.a) del D.lgs.n.50/2016, per i servizi di importo al netto dell’IVA inferiore a 40.000€ è consentito l’affidamento diretto nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, nonché di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza e parità di trattamento; VISTE le Linee Guida ANAC n. 4 in attuazione del D.lgs. n.50/2016 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”; RITENUTO OPPORTUNO, ai sensi di quanto previsto dall’art.30 del D.lgs.n.50/2016, procedere all’affidamento dei servizi in questione tramite affidamento diretto ai sensi dell’art.36 comma 2 lett.a) del D.lgs.n.50/2016 e tenuto conto altresì che le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, possono procedere direttamente e autonomamente all’acquisizione di servizi di importo inferiore a 40.000 Euro; CONSIDERTATO che, ai sensi dell’art. 32 del D.lgs. 50/2016, con i soggetti aggiudicatari verranno stipulati un appositi contratti aventi la forma di scrittura privata e condizionati agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del medesimo D.lgs. 50/2016 e il cui esisto positivo determinerà l’efficacia dell’aggiudicazione; Per quanto sopra premesso e riportato, si dà atto che l’importo delle procedure è inferiore alle soglie comunitarie per l’affidamento di servizi e forniture e che, pertanto, i servizi saranno affidati mediante affidamento diretto ai sensi dell’art.36 comma 2, lettera a) del D.lgs. n. 50 del 2016 e, pertanto, si decreta di: - utilizzare la somma di € 9.995,64, già impegnata con decretazione n. 65 del 16/02/2017, sul capitolo di spesa 212.50, per coprire le spese per la configurazione del simulatore e per la realizzazione delle simulazioni, a favore del Consorzio Venezia Nuova. L’importo non prevede imponibilità IVA ai sensi dell’art. 9, comma 1, punto 6 del DPR 633/72. CIG ZDD2D89254; - utilizzare la somma di € 6.000,00, già impegnata con decretazione n. 65 del 16/02/2017, sul capitolo di spesa 212.50, per l’acquisto dei modelli numeri di due navi come da preventivo del Force Technology. L’importo non prevede imponibilità IVA ai sensi dell’art. 9, comma 1, punto 6 del DPR 633/72. CIG Z102D892F6. - utilizzare la somma di € 1.000,00 IVA compresa, già impegnata con decretazione n. 65 del 16/02/2017, sul capitolo di spesa 212.50, per coprire le spese relative alla logistica ed al vitto dei partecipanti. CIG Z4A2D8F3F9. |
Spesa Prevista | 16.995,64 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2020.0000369_decretazione.pdf |