Appalto biennale dei lavori di formazione della segnaletica verticale e orizzontale nelle strade demaniali portuali del porto di Venezia. Modifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi dell’Art.106 comma 2 del D.LGS 50/2016

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000355
Data 01/07/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Appalto biennale dei lavori di formazione della segnaletica verticale e orizzontale nelle strade demaniali portuali del porto di Venezia. Modifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi dell’Art.106 comma 2 del D.LGS 50/2016
Contenuto In data 09 Maggio 2017 è stata approvata la decretazione n°2017.0000224, la stessa ha autorizzato:
- La spesa complessiva di Euro 149.809,30;
- L’affidamento dei lavori di “Formazione della segnaletica verticale e orizzontale presso le strade ed aree comuni del Porto di Venezia – anni 2017 – 2018” mediante procedura negoziata ai sensi dell’Art. 36 comma 2 lettera b) del D.LGS n. 50 del 2016;
In data 05/12/2017, con Decreto AdSP MAS n°48, la procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di “Formazione della segnaletica verticale e orizzontale presso le strade ed aree comuni del Porto di Venezia – anni 2017 – 2018” è stata annullata in autotutela.
A seguito di quanto al capoverso precedente e della conseguente revisione progettuale, con decretazione n. 2018.0000413 del 20 agosto 2018, si è provveduto ad approvare:
- Il nuovo Quadro Economico di progetto;
- La revisione della progettazione esecutiva ai sensi dell’Art. 27 comma 1 del D. LGS 50/2016;
- La modalità a contrarre indicata nell’art. 36 comma 2 lettera b) del D.LGS n. 50 del 2016;
Con nota PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0013121 del 18/10/2018, la stazione appaltante ha quindi comunicato, all’operatore economico SSG S.r.l. di Villesse (GO), l’aggiudicazione definitiva dell’appalto de quo ai sensi del’Art. 36 comma 2 lettera b) del D.LGS 50/2016.
In data 08/01/2019 è stato sottoscritto dalle parti il contratto d’appalto n°1806 di registro.
In data 21/01/2019 l’Uff. di D.L. ha consegnato i lavori sottoscrivendo l’apposito processo verbale di consegna.
Durante il corso dei lavori è emersa la necessità di realizzare lavori non previsti in fase progettuale quali:
- Il completo ripasso della segnaletica orizzontale bi-componente delle aree comuni operative del Porto Commerciale di Venezia e Chioggia – sezione di Marghera;
- La realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale per il nuovo del parcheggio motorini a Venezia;
- Lo spostamento degli impianti semaforici di via dell’Elettronica resosi necessario per i lavori di realizzazione della barriera stradale lato Vallone Moranzani;
- Il completo ripasso della segnaletica orizzontale di via dell’Elettricità;
L’esecuzione dei lavori di cui sopra ha conseguentemente comportato un aumento delle quantità previste dal computo metrico estimativo e quindi delle spese.
Considerato inoltre che, un nuovo affidamento triennale dei lavori, in accordo quadro, di manutenzione e formazione della segnaletica verticale e orizzontale al Porto di Venezia e Chioggia è previsto all’incirca nel primo semestre del 2021, si rende necessario, nelle more di quanto anzidetto, approvare la presente variazione contrattuale al fine continuare a garantire la manutenzione ed il buono stato della segnaletica stradale.
Dato atto quindi che:
- La variazione in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione;
- Che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007 e s.m.i., nonché della procedura PR08 del SGQ;
Si chiede di:
- Approvare la spesa di Euro complessivi 21.282,83 (15% dell’importo affidato con lettera di aggiudicazione PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0013121 del 18/10/2018) a valere:
a) Per Euro 7.927,08 sulle economie di cui alla decretazione n. 2018.0000413 del 20 agosto 2018;
b) Per Euro 13.355,75 sul capitolo di spesa U.121.20 per l’anno finanziario in corso.
- Approvare l’affidamento, ai sensi dell’art. 106 comma 2 del D.LGS 50/2016, in favore della società SSG S.r.l. di Villesse (GO).
Spesa Prevista 21.282,83
Principali Documenti
Allegati 2020.0000355_decretazione.pdf