Richiesta parere pro veritate in merito ai possibili strumenti a supporto della AdSPMAS nella gestione di istanze di c.d. “accesso civico generalizzato” (Freedom of Information Act o “FOIA”) ai sensi dell’art 5 comma 2 D.lgs. n. 33/2013. CIG ZC32B9B97D

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000034
Data 17/03/2020
Struttura Proponente SG
Oggetto Richiesta parere pro veritate in merito ai possibili strumenti a supporto della AdSPMAS nella gestione di istanze di c.d. “accesso civico generalizzato” (Freedom of Information Act o “FOIA”) ai sensi dell’art 5 comma 2 D.lgs. n. 33/2013. CIG ZC32B9B97D
Contenuto A seguito di una richiesta di accesso civico formulata all’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (rubricato “Accesso civico a dati e documenti”), come sostituito dall’articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 e finalizzata ad ottenere copia dei “verbali dei Comitati di Gestione tenutisi nel corso del 2019 fino alla data di ricezione della presente, comprensivi dei relativi verbali del Collegio dei Revisori e di eventuali allegati”, attesa la valenza di questi ultimi, anche in relazione all’esistenza di cotrointeressati, si è ritenuto di acquisire un parere pro veritate in merito ai possibili strumenti a supporto della AdSPMAS nella gestione di istanze di c.d. “accesso civico generalizzato” che implichino, in particolare, l’acquisizione di dati, informazioni o documenti coinvolgenti aspetti strategici di rilievo per l’Autorità, anche relativi a procedimenti non ancora perfezionati.
La redazione del parere è stata affidata a primario Studio Legale, esperto nella materia, Studio GITTI and Partners in considerazione dell’esperienza e specializzazione nel settore; l’avv. Gitti, provvedeva a fornire l’approfondimento richiesto con nota prot. AdSPMAS 110 in data 7.1.2020 recante – oltre all’analisi della legittimità della singola istanza in esame -, una completa disamina della questione, muovendo da una ricostruzione del quadro normativo di riferimento in materia di “Accesso civico a dati e documenti” per come oggi disciplinato dall’articolo 5 del d. lgs. n. 33/2013 (come sostituito dall’articolo 6, comma 1, del d. lgs. n. 97/2016) per passare, successivamente, a considerare le “Esclusioni e limiti all’accesso civico” individuati dall’articolo 5-bis del medesimo decreto legislativo e l’interpretazione applicativa fornita alla normativa dall’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC di intesa con il Garante per la protezione dei dati personali.
Il prof. Avv. Gregorio Gitti ha quantificato i costi della propria attività in un importo complessivo di € 10.213,84, comprensiva di accessori (spese generali 15%, CPA 4% ed IVA al 22%).Verificata la congruità di quanto preventivato, si chiede di autorizzare e liquidare la spesa di cui sopra.
Si prega accreditare sul conto corrente n...
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare attività istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità approvato dall'Ente con delibera del Comitato Portuale n. 2 del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007 e successivamente modificato con delibera del Comitato Portuale n. 19 del 22.12.2011 approvata dal Ministero dei trasporti con nota M_TRA/PORTI/Prot. 3877 del 23.03.2012.La somma viene impegnata al capitolo n. 113.95 del 2020 in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario in corso.
Spesa Prevista 10.213,84
Principali Documenti
Allegati 2020.0000034_decretazione_AT_SENSIBILI.pdf