Fornitura e messa in opera di un sistema di videosorveglianza finalizzato all’adeguamento dell’impianto attualmente operativo dedicato al monitoraggio di alcuni canali di grande navigazione all’interno della Laguna di Venezia – Affidamento dei servizi di Progettazione Esecutiva, Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione, supporto alla Direzione Lavori in fase di esecuzione dell’opera. Integrazione al servizio di Progettazione Esecutiva.

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000085
Data 24/02/2020
Struttura Proponente DCOP
Oggetto Fornitura e messa in opera di un sistema di videosorveglianza finalizzato all’adeguamento dell’impianto attualmente operativo dedicato al monitoraggio di alcuni canali di grande navigazione all’interno della Laguna di Venezia – Affidamento dei servizi di Progettazione Esecutiva, Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione, supporto alla Direzione Lavori in fase di esecuzione dell’opera. Integrazione al servizio di Progettazione Esecutiva.
Contenuto L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale dispone di un sistema di security portuale, denominato SaFE (Security and Facility Expertise), che, tra le varie componenti, comprende un sistema di videosorveglianza che monitora le aree dell'ambito portuale ai fini dei controlli di sicurezza previsti dalle vigenti normative nazionali ed internazionali. Sulla base di un Protocollo d'Intesa tra AdSPMAS, Comune di Venezia e AVM S.p.A., in corso di perfezionamento, l'AdSPMAS intende implementare, al fine di un aggiornamento del suddetto sistema SaFE, un sistema di videosorveglianza lungo il Canale della Giudecca, il Bacino di S. Marco, il Canale di S. Marco e il Canale di S. Nicolò che prevede, in particolare, l'installazione di un certo numero di telecamere su alcuni approdi del trasporto pubblico locale (TPL) in regime di concessione demaniale da AdSPMAS ad AVM, nonché l'utilizzo dell'infrastruttura in fibra ottica facente parte della rete cittadina a banda larga che il Comune di Venezia ha realizzato e gestisce per il tramite della società Venis S.p.A..
In relazione a quanto sopra premesso, con Decretazione n. 574 autorizzata il 08 novembre 2018 e successiva lettera d'ordine n. 503, Prot. AdSPMAS n. 14314 del 14 novembre 2018, CIG ZC02598F12, sono stati affidati all'Ing. Federico Pasqualetto i seguenti servizi:
• redazione della Progettazione Esecutiva,
• Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione,
• supporto alla Direzione Lavori in fase di esecuzione dell'opera.
Nel corso della redazione della Progettazione Esecutiva, caratterizzata da una prima versione del progetto trasmessa ad AdSPMAS in data 22 febbraio 2019 e da una sua prima revisione trasmessa in data 29 aprile 2019, è stato necessario svolgere da parte del progettista alcune attività integrative (sopralluoghi, stesura di specifiche relazioni, partecipazione ad incontri, ecc.) resesi necessarie ai fini dell'ottenimento, da parte degli Enti e degli organismi preposti, dei pareri di competenza e delle relative autorizzazioni in ambito paesaggistico e dei beni culturali. Tali attività sono state regolarmente eseguite dal professionista ed hanno contribuito ad addivenire positivamente alla conclusione dei suddetti processi autorizzativi.
Successivamente alla conclusione del percorso finalizzato all'ottenimento delle suddette autorizzazioni, si rende altresì necessario riesaminare alcuni elementi del progetto ed eseguire in particolare, anche ai fini della sua validazione, quanto segue:
• una verifica ed un eventuale aggiornamento di alcuni prezzi unitari, previa revisione, ove richiesto, delle corrispondenti analisi prezzi, anche a seguito della pubblicazione nel frattempo pervenuta di aggiornamenti di alcuni prezzari ufficiali di riferimento;
• l'aggiornamento di alcune componenti tecnologiche, prese come riferimento nel progetto, a seguito dell'uscita di modelli più avanzati rispetto a quelli precedentemente prescelti, con la conseguente revisione dei documenti progettuali in cui se ne fa riferimento;
• la revisione delle categorie di opere generali e specializzate del progetto, in particolare a seguito della necessità di introdurre la categoria OG2 "Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali".
Tutto quanto premesso, con comunicazione Prot. n. 2674 del 13 febbraio 2020, l'Ing. Federico Pasqualetto ha formalizzato una richiesta di maggior compenso per l'esecuzione delle attività sopra descritte, alcune già svolte ed altre da svolgere, che ammonta a € 2.750,00 (euro duemila settecento cinquanta/00), oltre agli oneri C.N.P.A.I.A. (4%), per un totale di € 2.860,00 (euro duemila ottocento sessanta/00), non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72.
In considerazione dei contenuti e delle condizioni economiche dell'incarico originario, della tipologia e dell'entità delle attività aggiuntive nel frattempo svolte dal professionista, nonché di quelle ulteriormente richieste allo scopo di aggiornare i documenti progettuali, sulla base di idonea verifica, la suddetta offerta si ritiene congrua.
Dato atto che il servizio in oggetto riveste interesse per l'Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e s.m.i., si decreta quanto segue:
• di autorizzare l'affidamento dei servizi integrativi sopra descritti, ai sensi del combinato disposto dell'Art. 31, comma 8, e dell'Art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., sanzionando nel contempo le attività già eseguite, per un importo complessivo pari a € 2.860,00 (comprensivo di C.N.P.A.I.A. al 4% e non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72), all'Ing. Federico Pasqualetto;
• di assumere l'impegno di spesa di € 2.860,00 (comprensivo di C.N.P.A.I.A. al 4% e non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72) nel capitolo 211.10, in base agli stanziamenti assegnati con il Bilancio di Previsione per l'esercizio finanziario 2020.
Per completezza, si conferma che, come già evidenziato nella Decretazione n. 574 autorizzata il 08 novembre 2018 e nella successiva lettera d'ordine n. 503, Prot. AdSPMAS n. 14314 del 14 novembre 2018, l'importo corrispondente alle attività di assistenza alla Direzione Lavori e di Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione, pari a € 11.440,00 (comprensivo di C.N.P.A.I.A. al 4% e non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72), verrà riconosciuto al professionista solo in caso di effettivo passaggio alla fase di esecuzione dell'opera.
Spesa Prevista 2.860,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000085_decretazione.pdf