Attuazione di misure di prevenzione per le acque di falda nell’ambito delle aree Demaniali Marittime all’interno della Macro isola Portuale

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000079
Data 18/02/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Attuazione di misure di prevenzione per le acque di falda nell’ambito delle aree Demaniali Marittime all’interno della Macro isola Portuale
Contenuto In data 15/01/18 e 07/02/19 si sono tenuti degli incontri tra AdSP - MAS ed ARPAV, ed in data 27/09/19 un tavolo tecnico tra MATTM, Regione Veneto, Ispra, ARPAV e la scrivente Amministrazione (che ne aveva fatto richiesta), per dare risposta alla nota MATTM prot. n. 1480 del 25/01/19, acquisita da AdSP con prot. n. 1234/19 ed alle precedenti, riguardanti tra l’altro, la necessità che AdSP – MAS metta in atto misure di prevenzione per le acque di falda del riporto della macro isola portuale.
Le aree del Demanio Marittimo gestite da AdSP – MAS infatti, sono state oggetto di un piano di indagini ambientali, approvato in sede di CdS Decisoria del 10/10/07 e poi eseguito nel corso 2011. Sulla base dei risultati delle indagini ambientali svolte, è stata redatta l’analisi di rischio sito specifica, approvata poi dalla CdS Decisoria del 27/01/14.
Come richiesto dal MATTM con la sopra citata nota prot. n. 1480/19, relativamente alla matrice acque di falda AdSP - MAS intende, appunto, mettere in atto nelle aree Demaniali Marittime all’interno della Macro isola Portuale, misure di prevenzione idonee ad impedire la diffusione degli inquinanti in falda.
L’intervento di prevenzione/messa in sicurezza consiste nello specifico, nell’esecuzione, da parte di una ditta autorizzata con auto spurgo, di emungimenti mensili di volumi di 10 m3 di acqua di falda dai piezometri e successivo smaltimento delle acque emunte presso impianto autorizzato; l’attività avrà durata pari ad un anno.
Al fine quindi di poter comprendere preventivamente la qualità delle acque da emungere e conferire ad impianto autorizzato, si è proceduto con un’attività di campionamento di tali acque ed analisi per la caratterizzazione come rifiuto liquido (CER 191308). L’attività di campionamento e le attività successive sono concentrate su quei piezometri che con le indagini del 2011, avevano presentato alcune criticità ambientali ed in particolare: 2212, 2281 e 2345 (dentro l’area terminalista Multiservice), 2703 (area terminalista TRV), APV 209/05 e 2847 (area terminalista TIV).
In attesa di condurre quindi altre attività integrative di monitoraggio delle acque sotterranee, come ulteriore prescrizione derivante dal MATTM con la nota suddetta, si rende necessario procedere nei minimi tempi necessari all’esecuzione delle attività sopra descritte, consistenti nella captazione e conferimento periodico a smaltimento delle acque di falda.
Data l’urgenza di avviare detto servizio è stata richiesta la formulazione della migliore offerta tecnico economica alla società A.RI.BO. Srl di Venezia.
Il preventivo ricevuto prot. AdSP n. 2144/2020, riguarda l’organizzazione e la pianificazione dell’attività, l’assistenza durante le operazioni di campionamento del rifiuto liquido, l’organizzazione e l’assistenza durante l’attività periodica di emungimento di acqua di falda dai piezometri presso le aree portuali, l’esecuzione di una campagna mensile di rilievo freatimetrico dei piezometri oggetto di emungimento e la redazione di n. 2 relazioni di sintesi delle attività condotte nell’arco dell’anno.
L’importo verrà successivamente corrisposto a misura, in base a quanto effettivamente svolto e conferito ad impianto autorizzato su presentazione di apposito consuntivo.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007; si chiede l’autorizzazione alla spesa e l’affidamento alla ditta sopra indicata ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i..
La spesa per l’esecuzione del servizio è pari a € 17.460,00 (IVA non imponibile ai sensi dell’articolo 9, primo comma, punto 6 del D.P.R. 633/72). Il tempo per l’esecuzione del servizio è 12 mesi.
Spesa Prevista 17.460,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000079_decretazione.pdf