Servizio di manutenzione ordinaria dei sistemi di controllo accessi e videosorveglianza presenti al Porto Commerciale di Marghera.

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000053
Data 06/02/2020
Struttura Proponente DCOP
Oggetto Servizio di manutenzione ordinaria dei sistemi di controllo accessi e videosorveglianza presenti al Porto Commerciale di Marghera.
Contenuto Presso il Porto Commerciale di Marghera è operativo un sistema di controllo accessi e videosorveglianza, di competenza dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, dedicato alla gestione, alla supervisione e al controllo dei due varchi principali di accesso all'area commerciale di Porto Marghera, ossia il "Varco di Via del Commercio" e il "Varco di Via dell'Azoto", nonché dell'"Area comune" compresa tra i suddetti due varchi e i varchi interni dei Terminal portuali. Al fine di garantire il mantenimento del corretto funzionamento dei suddetti sistemi, attraverso un loro adeguato monitoraggio e con il supporto di un servizio di intervento tecnico, in telemanutenzione e/o on site, che garantisca, in caso di anomalie o malfunzionamenti, un pronto ripristino delle funzionalità, risulta necessario stipulare un contratto di manutenzione con un soggetto in possesso delle necessarie competenze e conoscenze sull'infrastruttura hardware e software in oggetto, nonché sulle caratteristiche dell'architettura complessiva dei sottosistemi di gestione e automazione dei varchi con cui è interconnessa.
Tutto quanto premesso, l'AdSPMAS intende procedere, ai sensi dell'Art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016, previo avviso pubblico per manifestazione di interesse e mediante individuazione dell'operatore economico a seguito di espletamento di una procedura di Richiesta di Offerta (RdO) tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), all'affidamento diretto del servizio di cui sopra, sulla base del criterio del minor prezzo, ai sensi dell'Art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016.
Il servizio oggetto di Richiesta di Offerta prevede un contratto di assistenza e manutenzione ordinaria della durata di 24 (ventiquattro) mesi dalla data della stipula. Le componenti del sistema di controllo accessi e videosorveglianza per le quali si richiede il servizio di manutenzione sono, in particolare, le seguenti:
• l'intera infrastruttura di impiantistica elettrica ed elettronica "di campo" a supporto dei sistemi e degli apparati di controllo accessi e videosorveglianza gestiti da AdSPMAS ed operativi presso i varchi di Via del Commercio e di Via dell'Azoto, nonché nella cosiddetta "Area Comune" dell'area commerciale di Porto Marghera;
• gli apparati dedicati al sistema di identificazione persone, installati all'interno delle colonnine di identificazione e citofoniche (lettori RFID, lettori di codici a barre, videocitofoni, ecc.),
• gli apparati dedicati al sistema di rilevazione veicolare (sensori laser scanner, spire induttive, ecc.),
• i videotelefoni,
• l'impianto di videosorveglianza (server, client, telecamere, licenze, ecc.),
• le telecamere OCR,
• le barriere veicolari (asta, motore, fotocellule, ecc.),
• l'impianto semaforico,
• gli UPS,
• i classificatori veicolari.
Il servizio è costituito da una "componente prestazionale fissa", contabilizzata a corpo, e da una "componente prestazionale variabile", contabilizzata a misura.
La componente prestazionale fissa corrisponde ad un canone annuale per l'attivazione e il mantenimento delle caratteristiche generali minime del servizio e per lo svolgimento degli interventi programmati di manutenzione ordinaria preventiva (un intervento all'anno).
La componente prestazionale variabile, contabilizzata a consuntivo sulla base di un'eventuale idonea preventivazione e conseguente approvazione di AdSPMAS, è caratterizzata da attività di manutenzione ordinaria correttiva a richiesta/guasto, eseguite per rimuovere anomalie non prevedibili ex ante oppure a fini di ottimizzazione o miglioramento prestazionale dei sistemi, sulla base delle effettive esigenze di AdSPMAS. Si distinguono due tipologie di intervento di manutenzione ordinaria correttiva:
• intervento di tipo 1: intervento caratterizzato da un massimo di 4 (quattro) ore effettive di lavoro, svolte da idoneo personale tecnico, nonché comprensivo di eventuale minuteria elettrica e di rete dati che si rendesse necessaria nel corso dell'espletamento delle attività di manutenzione;
• intervento di tipo 2: intervento caratterizzato da un massimo di 4 (quattro) ore effettive di lavoro, svolte da idoneo personale tecnico, nonché comprensivo di eventuali noli di attrezzature (piattaforme aeree autocarrate, ecc.) ed eventuale minuteria elettrica e di rete dati che si rendesse necessaria nel corso dell'espletamento delle attività di manutenzione.
Si stimano un massimo di n. 40 (quaranta) "interventi di tipo 1" ed un massimo di n. 10 (dieci) "interventi di tipo 2" richiedibili da AdSPMAS nel corso della durata del contratto, ferme restando eventuali rimodulazioni tra le suddette quantità, concordate tra Appaltatore e AdSPMAS, in base alle esigenze effettive di manutenzione e nei limiti comunque dell'importo massimo della componente prestazionale variabile del contratto.
I valori economici delle suddette componenti prestazionali concorreranno al raggiungimento dell'importo complessivo del contratto, che quindi si intenderà come importo massimo del servizio; il valore consuntivato alla fine del periodo contrattuale potrà quindi, per effetto della componente prestazionale variabile, essere inferiore a quello offerto, secondo le effettive necessità di manutenzione ordinaria correttiva che si saranno verificate nel corso di validità del contratto.
Le caratteristiche generali minime del servizio di manutenzione sono le seguenti:
1. servizio di assistenza tecnica per il ripristino di anomalie o di malfunzionamenti, tramite segnalazione telefonica e/o via e-mail e/o altri strumenti resi disponibili dall'Appaltatore;
2. tipologia guasti (a insindacabile giudizio di AdSPMAS):
a. "guasto bloccante": guasto che renda inutilizzabile un intero varco oppure che renda indisponibile una o più corsie senza la possibilità di utilizzarne altre dello stesso varco al medesimo scopo;
b. "guasto non bloccante": guasto che renda comunque possibile l’utilizzo del varco in tutte le sue corsie o, nel caso in cui il guasto renda indisponibile una o più corsie, sia possibile utilizzarne altre dello stesso varco per il deflusso del traffico nel tempo intercorrente per la risoluzione del guasto;
3. livelli di servizio per gli interventi di manutenzione ordinaria correttiva:
a. help desk per le segnalazioni: H24, 7 giorni su 7;
b. finestra di erogazione degli interventi: dal lunedì al venerdì, dalle ore 07:30 alle ore 18:30 (esclusi festivi infrasettimanali), sia per "guasti bloccanti" sia per "guasti non bloccanti";
c. presa in carico entro 1 (una) ora lavorativa dalla segnalazione in caso di "guasto bloccante" ed entro 3 (tre) ore lavorative dalla segnalazione in caso di "guasto non bloccante"; ad ogni presa in carico dovrà essere rilasciato ad AdSPMAS un ticket di identificazione;
d. ripristino del servizio: entro le 4 (quattro) ore lavorative (dal lunedì al venerdì, dalle ore 07:30 alle ore 18:30) dalla presa in carico in caso di "guasto bloccante" ed entro le 24 (ventiquattro) ore lavorative (dal lunedì al venerdì, dalle ore 07:30 alle ore 18:30) dalla presa in carico in caso di "guasto non bloccante", salvo oggettive impossibilità (interventi particolarmente complessi e/o che necessitano di materiale non immediatamente disponibile);
4. al termine di ogni intervento di manutenzione dovrà essere rilasciato ad AdSPMAS un rapporto tecnico completo di tutte le attività eseguite, che dovrà riportare, come minimo: identificativo della chiamata (ticket), ora di inizio effettiva dell'intervento (da remoto e/o on-site), ora di conclusione effettiva dell'intervento (da remoto e/o on-site), tipo di problema, soluzione applicata ed esito dell'intervento, materiale eventualmente utilizzato, eventuali proposte di misure preventive da adottare allo scopo di evitare il ripetersi dell'evento.
L'importo complessivo massimo dell'Appalto è pari a € 30.592,31 (euro trentamila cinquecento novantadue/31), non imponibile IVA ai sensi dell'Art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72, di cui:
• € 15.000,00 (euro quindicimila/00), a corpo, soggetti a ribasso, per l'attivazione e il mantenimento delle caratteristiche generali minime del servizio e per lo svolgimento degli interventi programmati di manutenzione ordinaria preventiva; tale importo si considera corrispondente complessivamente a due canoni annuali, ciascuno di importo massimo pari a € 7.500,00 (euro settemila cinquecento/00);
• € 15.000,00 (euro quindicimila/00), a misura, soggetti a ribasso, per gli interventi a chiamata di manutenzione ordinaria correttiva;
• € 592,31 (euro cinquecento novantadue/31) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
Dato atto che il servizio in oggetto riveste interesse per l'Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e s.m.i., si chiede di autorizzare l'avvio di una procedura finalizzata all'affidamento diretto del servizio di cui sopra, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016, previo avviso pubblico per manifestazione di interesse e mediante individuazione dell'operatore economico a seguito di espletamento di una procedura di Richiesta di Offerta (RdO) tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), per un importo massimo pari a € 30.592,31 (non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72).
La spesa complessiva di € 30.592,31 si intende ripartita in parti uguali nel biennio 2020-2021, così come esplicitato qui di seguito:
• € 15.296,155 al capitolo 121.20, in base agli stanziamenti assegnati con il Bilancio di Previsione per l'esercizio finanziario 2020,
• € 15.296,155 al capitolo 121.20, in base agli stanziamenti assegnati con il Bilancio di Previsione per l'esercizio finanziario 2021.
Spesa Prevista 30.592,31
Principali Documenti
Allegati 2020.0000053_decretazione.pdf