Contratto di collaborazione coordinata e continuativa ai sensi dell’art. 409 cpc – dott.ssa Valentina Zambetti

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000417
Data 31/07/2019
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Contratto di collaborazione coordinata e continuativa ai sensi dell’art. 409 cpc – dott.ssa Valentina Zambetti
Contenuto VISTO il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario corrente da cui derivano i budget dedicati agli obiettivi e attività in capo alle strutture;
VISTO l’art. 409 cpc;
TENUTO CONTO che l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale è Partner del progetto REMEMBER, che prevede azioni e piani condivisi per la promozione e per la valorizzazione del patrimonio culturale-portuale dell’Adriatico. Le misure previste serviranno a migliorare anche il rapporto porto-città, con la realizzazione di app multimediali per informazioni su itinerari turistici e mostre a tema, a realizzare piccoli interventi che migliorino l’accessibilità delle aree portuali per anziani e persone con disabilità, nonché a creare musei virtuali per la valorizzazione del patrimonio intangibile della tradizione portuale;
ATTESO che il partenariato di progetto comprende, oltre all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, i seguenti soggetti: Autorità di Sistema del Mare Adriatico Centrale (Capofila), Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Adriatico Centro-Settentrionale, Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Adriatico Orientale, Intermodal Transport Cluster, Dubrovnik Port Authority, Port of Zadar Authority, Public Institution Rera Sd For Coordination And Development Of Split Dalmatia County, National Musem Zadar e Università Politecnica Delle Marche;
PREMESSO che il Committente è incaricato di coordinare il Work Package 3 (creazione di linee guida comuni per la realizzazione di 8 musei virtuali) per diffondere il patrimonio culturale tangibile e intangibile dei porti italiani e croati in Adriatico nonché è responsabile per la creazione del suddetto museo a Venezia;
PRESO ATTO che il budget complessivo assegnato ad AdSPMAS è pari a € 330.800,00 di cui € 281.180,00 di risorse comunitarie (quota FESR) ed € 49.620,00 di co-finanziamento nazionale (quota FDR);
TENUTO CONTO che il progetto REMEMBER è specifico e determinato e risulta coerente con le competenze che la stessa L. n. 84/94 assegna alle Autorità di Sistema Portuale. L’art. 6 comma 1 lettera a) della succitata norma stabilisce infatti che i compiti in capo all’Ente sono: indirizzo, programmazione, coordinamento, regolazione, promozione e controllo, anche mediante gli uffici territoriali portuali secondo quanto previsto all'articolo 6-bis, comma 1, lettera c), delle operazioni e dei servizi portuali, delle attività autorizzatorie e concessorie di cui agli articoli 16, 17 e 18 e delle altre attività commerciali ed industriali esercitate nei porti e nelle circoscrizioni territoriali. Il progetto REMEMBER ha come obiettivo la promozione del patrimonio culturale-portuale del porto di Venezia e risulta essere, pertanto, coerente con gli obiettivi che la stessa L. 84/94 attribuisce all’Ente;
ATTESO che la prestazione dedotta in contratto è qualificata, in quanto richiede un’adeguata esperienza professionale nell’ambito della progettualità europea e che ha una durata predeterminata nel tempo, in quanto avrà inizio presumibilmente nel mese di agosto 2019 e terminerà il 30/06/2021, rappresentando dunque una prestazione di natura temporanea e strettamente correlata alla realizzazione del progetto;
PRESO ATTO CHE l’Ente ha ritenuto opportuno avvalersi di tale collaborazione esterna per le seguenti ragioni:
- il personale che appartiene all’Area Ricerca e Sviluppo Progetti, che è in possesso delle necessarie competenze per lo svolgimento dell’incarico, ha un carico di lavoro tale da non consentire ulteriori assegnazioni. L’Area Ricerca e Sviluppo Progetti si occupa infatti di:
- Attività progettuale che comporta la predisposizione di tutta la documentazione necessaria per l’approvazione del progetto;
- Attività gestionale che comporta il coordinamento della realizzazione del singolo progetto sia nel caso che l’Ente sia lead partner sia nel caso faccia parte del partenariato;
- Attività di rendicontazione che comporta la sistematica definizione contabile delle spese ammissibili del progetto.
- alla struttura indicata attualmente sono assegnate cinque persone assunte con un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato: un Quadro di fascia A, responsabile dell’Area, un Quadro di fascia B, con impegno orario a tempo parziale, un’impiegata di 1° livello, con impegno orario a tempo parziale, un’impiegata di 2° livello e un impiegato di 4° livello con impegno orario a tempo parziale;
- attualmente ci sono cinque rapporti di collaborazione coordinata e continuativa in corso con onere a carico rispettivamente dei progetti Gain4Core, TalkNet, Supair, Intesa e Promares;
- oggi l’Area gestisce i seguenti 18 progetti (di cui quattro come capofila) nell’ambito dei TEN-T e della Cooperazione Territoriale Europea, che ricevono finanziamenti europei e sta lavorando sul profilo progettuale per svilupparne di nuovi per i bandi 2019 e 2020 dei programmi Connecting Europe Facility (CEF) e di Cooperazione Territoriale Europea (Central Europe, ADRION, Italia-Croazia e Italia - Slovenia).

N. 8 PROGETTI TEN-T / CONNECTING EUROPE FACILITY (CEF)
POSEIDON MED II: € 147.000
GAINN4CORE & 4MOS: € 250.000
MOS VENEZIA-PATRASSO: € 35.000
URSA MAJOR NEO: € 96.000
GAINN4SEA: € 10.666
VENICE LNG FACILITY: € 46.000
VENETO INTERMODAL: € 432.500
GREEN C PORTS: € 310.000

N. 10 PROGETTI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE
GREENERSITES: € 431.760
TALKNET: € 388.251
SUPAIR: € 178.000
NEWBRAIN: € 143.000
CHARGE: € 100.000
INTESA: € 440.000
PROMARES: € 230.000
REMEMBER: € 330.000
DIGLOGS: € 275.000
INTERGREEN NODES: €165.000

- L’assegnazione al personale interno dell’attività di Financial Manager comporterebbe una gestione rischiosa per l’accavallarsi di attività complesse che necessitano di una gestione puntuale e ordinata, con potenziale mancato raggiungimento degli obiettivi previsti e potenziale perdita del budget previsto dal programma, non solo per il progetto oggetto di analisi, ma anche per tutti gli altri attualmente in capo alla struttura.
- L’assegnazione dell’incarico ad altro personale dell’Ente sarebbe altrettanto rischioso in quanto non vi sono professionalità in possesso di competenze specialistiche e linguistiche adeguate all’assunzione di tale incarico, oltre al fatto che la gestione di progettualità finanziata, per la sua delicatezza e complessità, richiede risorse dedicate ed esclusive. Un’inadeguata gestione può infatti comportare il rischio di perdita di finanziamento a copertura delle spese sostenute dall’Ente.
CONSIDERATO che per l’individuazione del collaboratore l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha effettuato una selezione per la formazione di una lista esperti per l’assegnazione di incarichi di financial manager nonché una successiva per titoli per affidare quello nell’ambito del progetto REMEMBER;
TENUTO CONTO che le attività svolte dalla Commissione incaricata della selezione sono state verbalizzate;
PRESO ATTO che l’Ente intende assegnare l’incarico a Valentina Zambetti, prima in graduatoria;
VERIFICATO che l’interessata oltre ad essere in possesso di una laurea specialistica, ha maturato una notevole esperienza nell’ambito dei servizi di consulenza strategica e assistenza tecnica alle imprese nei settori dello sviluppo territoriale e locale, della promozione imprenditoriale e per la partecipazione a programmi europei, nazionali e regionali. Di conseguenza, si ritiene sia una persona altamente qualificata e pienamente in grado di condurre in modo autonomo l’incarico che si intende assegnarle in quanto possiede il bagaglio di esperienze e competenze necessarie alla copertura del ruolo;
PRESO ATTO che la spesa di cui alla presente collaborazione è rimborsata interamente dal progetto, con esclusione dell’IRAP;
CONSIDERATO che l’efficacia del contratto è subordinata all’esito positivo del controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti – Ufficio di controllo di Legittimità sugli atti, ai sensi dell’art. 3 comma 1 della Legge 20/1994 come modificato dall’art. 17 comma 30 del D.L. 78/2009 convertito con Legge n. 102/09;
TENUTO CONTO che gli estremi dell’incarico nonché il curriculum vitae saranno pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente” dell’Ente,
decreta
di impegnare la somma complessiva di € 44.000,00 (di cui € 33.000,00 per compensi, € 7.800,00 per contributi previdenziali, € 200,00 per contributi assistenziali e € 3.000,00 per IRAP). La spesa trova adeguata copertura sulla decretazione n. 56 del 2019.
Spesa Prevista 44.000,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000417_decretazione.pdf