Progetto SUPAIR ADRION 2014-2020 – “Affidamento di un servizio tecnico specialistico per lo studio di buone pratiche e infoday di disseminazione, a supporto alla stesura dell’Action Plan per la riduzione della CO2 nell’ambito portuale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale”. CUP F73B17000000007 – CIG ZC62A26E1B

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000571
Data 17/10/2019
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Progetto SUPAIR ADRION 2014-2020 – “Affidamento di un servizio tecnico specialistico per lo studio di buone pratiche e infoday di disseminazione, a supporto alla stesura dell’Action Plan per la riduzione della CO2 nell’ambito portuale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale”. CUP F73B17000000007 – CIG ZC62A26E1B
Contenuto VISTA la decretazione n. 658/2017 con la quale è stato assunto l’impegno di spesa per l’implementazione del progetto SUPAIR - SUstainable Ports in the Adriatic-Ionian Region - Programma ADRION 2014-2020, CUP F73B17000000007;

VISTO che l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (di seguito AdSPMAS) è partner del progetto SU.P.AI.R (SUstainable Ports in the Adriatic-Ionian Region), che è stato approvato per il finanziamento a valere sul Programma Interreg ADRION 2014-2020, Asse prioritario n.3) Connected Region, obiettivo specifico di programma ”Enhance capacity for integrated transport and mobility services and multimodality in the Adriatic–Ionian area”;

VISTO, in particolare, che il progetto SUPAIR prevede nell’ambito delle attività del pacchetto di lavoro WPT1 la stesura di un Piano di Gestione (Action Plan) per la riduzione dell’impronta ambientale in ambito portuale e la conseguente realizzazione di azioni pilota;

VISTO che, nello svolgimento delle attività di valutazione della situazione attuale e delle proposte per la riduzione della CO2 in ambito portuale (in particolare durante la raccolta di informazioni per le segg. sub-attività: 1. redazione di un Action Plan in ottemperanza alle linee guida comunemente definite dai partner di progetto; sviluppo e raccolta dati mediante un questionario finalizzato a ottenere specifici dati relativi alle attività condotte in ciascun specifico terminal nel Porto di Venezia e Chioggia) si sono raccolte da parte degli operatori numerose richieste di benchmarking e di ricerca delle buone pratiche esistenti nel ciclo delle port operations;

CONSIDERATO che tale approfondimento si rende necessario per la buona riuscita del su citato Action Plan e anche ai fini di disporre del più ampio quadro conoscitivo possibile, prima di pianificare le azioni che andranno a comporre il Piano energetico Portuale , come da Linee Guida pubblicate nel 2019 dal competente DEASP e che la scrivente ADSP ritiene utile divulgare quanto più possibile tale patrimonio di conoscenze alla comunità portuale;

CONSIDERATO che l’importo stimato per l’acquisizione del suddetto servizio tecnico specialistico sia pari a € 18.000 (euro diciottomila/00) IVA di legge inclusa e ogni ulteriore onere e spesa inclusi;
VERIFICATA la disponibilità delle risorse progettuali necessarie a garantire l’adeguata copertura finanziaria della spesa per l’acquisizione dei suddetti servizi a valere sulla sopracitata decretazione, attribuite alla voce di Budget “Esperti Esterni” del WPT1;

TENUTO CONTO che tali specifici servizi sono presenti nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);

PRESO ATTO CHE l’importo di riferimento della procedura è “sotto soglia comunitaria” ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi,
per quanto sopra premesso e riportato,

SI DECRETA DI

• procedere all’acquisizione mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs 2016 n.50 lettera a), previa indagine di mercato ovvero consultando almeno tre operatori economici e procedendo, successivamente all'incarico mediante trattativa diretta nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;

• impegnare la somma di euro 18.000 (diciottomila//00) che trova copertura nella decretazione n.658/2017.

Il Responsabile Unico del Procedimento è riconosciuto nell’Ing. Andrea Menin, Direttore Tecnico di AdSPMAS.
Spesa Prevista 18.000,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000571_decretazione.pdf