Interventi di rispristino operatività degli accosti n. 29 e n. 30 a seguito di urto della nave MSC Opera con la banchina Di Ciò/Santa Marta in data 02/06/19 CIG Z252956E24 CIGZF92956E6A

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000445
Data 21/08/2019
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Interventi di rispristino operatività degli accosti n. 29 e n. 30 a seguito di urto della nave MSC Opera con la banchina Di Ciò/Santa Marta in data 02/06/19 CIG Z252956E24 CIGZF92956E6A
Contenuto A seguito del sinistro marittimo occorso in data 02/06/2019, nel corso del quale la nave MSC Opera ha urtato la banchina Di Ciò e Santa Marta, si sono resi necessari alcuni interventi necessari al ripristino dell’operatività degli accosti n. 29 e n. 30 messi fuori servizio dalla Capitaneria con Ordinanza n. 57/2019.
Tali interventi, concordati con la Capitaneria nel corso di specifico incontro in data 18/06/19, sono i seguenti:
1. Ripristino condizioni di sicurezza per l’attività degli ormeggiatori in corrispondenza delle bitte 150 e 151, consistenti in:
a. Rimozione bolognino di coronamento pericolante;
b. Pulizia da detriti
c. Ricostruzione del piano di calpestio attorno del bitte con casseratura e getto di livellamento
d. Delimitazione aree con pavimentazione sconnessa;
2. Esecuzione in orario notturno della prova di tiro delle bitte 150 e 151, interessate dal crollo della scassa ro-ro ed al fine di verificarne l’idoneità statica. L’attività, eseguita mediante l’impiego di n° 2 rimorchiatori, comprende il supporto di personale specializzato a terra, il trasporto, noleggio e riconsegna della cella di carico, la stesura di un report di prova, del piano di sicurezza;
3. Servizio di assistenza con n. 2 motobarche, dotate di luce lampeggiante arancione, con la funzione di segnalare ad eventuali mezzi in transito le attività in corso ed invitare gli stessi a transitare al di fuori del campo prova.
Per le attività di cui ai punti 1 e 3 si è provveduto a richiedere offerta alla società LMD Srl, la quale ha trasmesso il proprio preventivo in data 01/07/19 al prot. 9455. Da esso risulta che l’attività di cui al punto 1 ammonta ad € 3.500,00 comprensivi dell’impiego di motopontone attrezzato. L’attività di cui al punto 3 ammonta invece ad € 1.200,00.
Per l’attività di cui al punto 2 è stata richiesta offerta alla società Rimorchiatori Riuniti Panfido & C Srl titolare del servizio di rimorchio all’interno del Porto di Venezia e dotata di mezzi di idonea potenza. L’offerta, formalizzata in data 20/06/19 al prot. 8963, ammonta a complessivi € 26.350,00.
Dato atto quindi che le attività di cui sopra rivestono interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di autorizzare:
- la spesa e l’affidamento delle attività di cui ai punti 1 e 3, ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 e della procedura ISO PR08, alla società LMD s.r.l., per un importo di € 4.700,00, i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 punto 6 del DPR n°633 del 26/10/1972 e s.m.i..;
- la spesa e l’affidamento, dell’attività di cui al punto 2, ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 e della procedura ISO PR08, alla società Rimorchiatori Riuniti Panfido & C Srl, per un importo di € 26.350,00, i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 punto 6 del DPR n°633 del 26/10/1972 e s.m.i.;
La spesa viene impegnata al capitolo 311.60 “Rimborso per somme pagate per conto terzi”, in base agli stanziamenti assegnati con il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso, la quale verrà recuperata dalle somme incamerate a titolo di deposito ex art. 75 del Codice della navigazione a garanzia del risarcimento del danno in oggetto.
Spesa Prevista 31.050,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000445_decretazione.pdf