La nuova gestione delle trasferte la dematerializzazione di note spese e giustificativi CIG Z1E2AB2A60

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000665
Data 27/11/2019
Struttura Proponente SG
Oggetto La nuova gestione delle trasferte la dematerializzazione di note spese e giustificativi CIG Z1E2AB2A60
Contenuto CIG: Z1E2AB2A60

Premesso che l’Autorità di Sistema Portuale ha elaborato il Piano Formativo aziendale che identifica aree tematiche, contenuti dell’attività formativa e relativi destinatari e che sta aggiornando per l’anno in corso;

Visto il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2019 da cui derivano i budget dedicati agli obiettivi e attività in capo alle strutture;

Visto il Decreto n. 5 del 31 marzo 2017 che aggiorna i poteri di rappresentanza e le deleghe;

Vista l’autorizzazione del Segretario Generale dott. Martino Conticelli a far partecipare il dipendente Diego Compagno al corso “La nuova gestione delle trasferte, la dematerializzazione di note spese e giustificativi e il nuovo documento commerciale" nella giornata del 20 novembre 2019 presso la sede di Roma per un costo complessivo di € 500,00, invece di 1.050,00 € a seguito degli accordi intercorsi con la Società di formazione. .
Durante la giornata studio saranno affrontati i seguenti argomenti:
La disciplina fiscale delle spese di missione o trasferta
- la centralità della qualificazione tributaria del reddito cui il rimborso accede
- la disciplina per i dipendenti
- la disciplina per le collaborazioni
- i rimborsi ai percettori delle altre tipologie di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente
- il caso dei rimborsi in assenza di compensi
- le casistiche particolari: parcheggio, vaccinazioni, visti, ecc.

Le pezze giustificative dopo la soppressione di scontrino e ricevuta fiscale
- il nuovo “documento commerciale”
- l’indicazione del codice fiscale del dipendente
- la gestione della fattura e le alternative di intestazione

La dematerializzazione dei documenti di trasferta e delle note spese
- la posizione dell’Agenzia delle Entrate con la risposta ad interpello 388/19
- il concetto di documento originale unico e non unico
- le possibilità di distruzione dei documenti cartacei
- le note spese cartacee ed elettroniche
- la conservazione sostitutiva

La disciplina Ires ed Iva
- deducibilità e detraibilità in relazione alle tipologie di pezze giustificative
- i limiti quantitativi
- le spese di rappresentanza

Casistiche particolari
- il telelavoro
- il personale distaccato

I rimborsi spese a professionisti e occasionali
- le spese sostenute direttamente dal committente
- i rimborsi: rilevanza ai fini dell’Iva e delle ritenute

Considerato che appare opportuno sviluppare un percorso formativo coerente sulle materie proposte per il dipendente individuato.

Ritenuto di dovere procedere ai sensi dell’art. 36 comma 1 lettera A) del d.lgs. 50/2016 e dell’art. 57 del Regolamento di Contabilità e Amministrazione dell’Ente.

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento per tale affidamento è da identificarsi nel Segretario Generale Dott. Martino Conticelli.

Ritenuta l’offerta congrua ed in linea con il mercato visti i contenuti del corso e dei docenti individuati.

Preso atto che le eventuali spese di trasferta trovano copertura nell’impegno sorto con la decretazione n. 8 del 4 gennaio 2019.

Decreta di:
 affidare alla Società ITA Spa il corso di formazione su “La nuova gestione delle trasferte, la dematerializzazione di note spese e giustificativi e il nuovo documento commerciale” a favore del dipendente sopra individuato per un importo totale di € 500,00 (esente Iva ex art. 10 Dpr 633/72);
 impegnare la somma complessiva di € 500,00 al capitolo 112.50 “spese per l’organizzazione di corsi per il personale” del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario a favore della società sopra individuata ITA Spa.
Spesa Prevista 500,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000665_decretazione.pdf