Venice International University – VIU Summer School: Critical Infrastructure Resilience – CIG: Z28291F7A0

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000406
Data 19/07/2019
Struttura Proponente SG
Oggetto Venice International University – VIU Summer School: Critical Infrastructure Resilience – CIG: Z28291F7A0
Contenuto Visto l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l’esercizio finanziario 2018, adottato con Delibera del Comitato di Gestione n. 6, del 29/10/18.
Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.
Considerato che Venice International University (VIU) ha comunicato alla scrivente Autorità a mezzo mail, in data 19 ottobre 2018, che, nel corso del 2019 prenderà avvio la Summer School dedicata alla trattazione del tema “Critical Infrastructure Resilience” la cui platea prevede la partecipazione di dottorandi, laureati e professionisti provenienti da numerosi Paesi stranieri.
Considerato che, nella successiva definizione del programma relativo all’attività in oggetto, è stato individuato quale elemento centrale della VIU Summer School il tema della sostenibilità (ambientale, economica e operativa) delle infrastrutture in un’ottica di lungo periodo, considerando peraltro il previsto cambiamento climatico e il relativo innalzamento dei livelli del mare e che, nel modulo n°6 del programma è stato inserito, quale “case study” il Porto di Venezia (con particolare attenzione alla sezione commerciale-industriale di Porto Marghera).
Considerato che tra le funzioni attribuite alle Autorità di sistema portuale vi è anche quella di attuare una politica promozionale e strategica del porto nel territorio e a livello internazionale, anche attraverso l’implementazione della collaborazione con altre pubbliche istituzioni;
Tenuto conto che l’attività in oggetto viene svolta in collaborazione con l’Università Ca' Foscari di Venezia, che l’Università Ca’ Foscari svolge un fondamentale ruolo nella formazione e nella ricerca nei settori dell’economia, del management, del diritto, delle scienze ambientali e delle relazioni internazionali e che risulta auspicabile garantire e implementare la relazione e il collegamento tra mondo del lavoro, mondo della ricerca e mondo della formazione professionale;
Tenuto altresì conto che, in data 01 luglio 2019 è stata avanzata a mezzo mail la richiesta di poter effettuare una visita via acqua dello scalo portuale-marittimo di Porto Marghera e che, contestualmente è stato comunicato il numero di partecipanti (pari a 22 persone) a tale iniziativa.
Tutto ciò premesso, al fine di promuovere a livello internazionale le attività volte alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica che la scrivente Autorità conduce nell’ambito degli strumenti di pianificazione e sviluppo adottati, raggiungendo altresì obiettivi formativi e comunicativi adeguati alla platea internazionale cui il Porto di Venezia si rivolge, si decreta:
- di affidare l’incarico per la fornitura di una imbarcazione da granturismo a Venezia Turismo Scarl, per un importo totale di € 525 (Euro cinquecentoventicinque/00), iva al 5% inclusa da imputare al capitolo di spesa n. 121.40 a valere sugli stanziamenti dei corrispondenti bilanci di previsione 2019.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Spesa Prevista 525,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000406_decretazione.pdf