Prelievo e analisi acque meteoriche di scarico a mare da n. 2 impianti di filtrazione siti in via Banchina dei Molini – Marghera e prelievo e analisi di n.1 campione di acqua di laguna.

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000360
Data 17/06/2019
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Prelievo e analisi acque meteoriche di scarico a mare da n. 2 impianti di filtrazione siti in via Banchina dei Molini – Marghera e prelievo e analisi di n.1 campione di acqua di laguna.
Contenuto In considerazione della conclusione dei lavori relativi alla realizzazione degli impianti di filtrazione a gestione delle acque meteoriche ricadenti sulle aree di banchina fronte stanti i terminal Cereal Docks Marghera (CEDMA) e Grandi Molini Italiani (GMI) si necessita del prelievo e analisi di acque reflue meteoriche dai rispettivi pozzetti delle due vasche.
Nello specifico, con riferimento ad un incontro tenuto, il giorno 15/05/2019, presso la sede del PIOOPP è emersa l’esigenza di prelevare n. 4 campioni di acqua reflua meteorica dai pozzetti di scarico delle due vasche in parola.
Il prelievo verrà effettuato da pozzetto a monte e a valle dell’impianto di filtrazione al fine di poter verificare anche le performance di abbattimento di eventuali inquinanti presenti nelle acque.
I Rapporti di Prova delle analisi chimiche saranno inoltre confrontati con l’analisi di un campione di acque di laguna esclusivamente per verificare il contenuto batterico di escherichia coli.
Le informazioni di cui sopra risultano parte integrante della documentazione di progetto da presentare al PIOOP poiché in riferimento alla superfici di banchina gestite dalle vasca sarà possibile presentare istanza di richiesta di autorizzazione allo scarico L. 171/73 o richiesta di validazione di un Piano di Adeguamento ai sensi della L. 192/04.
Sono state richieste mezzo e-mail tre offerte tecnico economiche ai laboratori Merieux S.r.l., Lecher S.r.l. e Chemi-lab S.r.l. laboratori di comprovata professionalità e puntualità per analoghi servizi resi ad AdSPV. I parametri da doversi analizzare sono elencati alle sezioni 1, 2 e 4 del Decreto Ronchi-Costa 30/07/1999.
Il laboratorio che ha presentato la miglior offerta, confrontata anche rispetto al tariffario ufficiale ARPAV, è quella del laboratorio Chelab S.r.l.
L’importo sotto riportato è comprensivo di prelievo, analisi e costi di trasferta. Si prevede l’esecuzione dei prelievi in n. 2 ore con due operatori.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007; si chiede l’autorizzazione alla spesa e l’affidamento alla ditta sopra indicata ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i..
La spesa per l’esecuzione del servizio è pari a € 744,00 (IVA non imponibile ai sensi dell’articolo 9, primo comma, punto 6 del D.P.R. 633/72) comprensiva di sopralluogo, prelievo e analisi. Tempo per l’esecuzione del servizio 20 giorni. Capitolo di spesa 121.20.
Spesa Prevista 744,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000360_decretazione.pdf