Progetto INTESA: acquisizione di un servizio di verifica e certificazione delle spese sostenute da Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (CUP F71F18000120005 – CIG Z87270DB96) programma Interreg Italia –Croazia 2014-2020

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000083
Data 13/02/2019
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Progetto INTESA: acquisizione di un servizio di verifica e certificazione delle spese sostenute da Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (CUP F71F18000120005 – CIG Z87270DB96) programma Interreg Italia –Croazia 2014-2020
Contenuto Vista la decretazione n. 2019.0000019 autorizzata il 29 gennaio 2019 del progetto INTESA “Improving Maritime Transport Efficiency and Safety In the Adriatic”, Programma INTERREG Italia-Croazia 201-2020 (codice CUP F71F18000100006 - codice ID di programma n. n.10045821) con la quale sono stati assunti gli impegni di spesa per l’implementazione del progetto INTESA;
Visto le determinazioni “Caratteristiche generali del Sistema Nazionale di controllo dei Programmi dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” ed in particolare il Sistema nazionale di controllo dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea, così come stabilito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) – IGRUE, nonché i requisiti di cui devono essere in possesso i soggetti chiamati ad effettuare le attività di verifica e certificazione;
considerato che l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, partner del suddetto progetto di cooperazione a valere sul programma CTE Italia – Croazia 2014-2020, è tenuta a produrre, come specificato nel Partnership Agreement, per quanto di sua competenza ed in accordo con quanto previsto dal formulario di progetto e dal contratto di finanziamento, n. 5 (cinque) progress report finanziari periodici, all’interno dei quali saranno computate le spese sostenute per l’implementazione delle attività progettuali;
considerato altresì che, in accordo con le regole stabilite dal Programma Italia – Croazia, i costi sostenuti e rendicontati nei report finanziari devono essere verificati e certificati da un controllore nazionale al fine di verificarne l’effettiva eleggibilità rispetto alle attività progettuali;
Preso atto che l’affidamento definitivo del servizio, all’operatore economico aggiudicatario, è condizionato alla convalida a controllore esterno di primo livello da parte della Commissione mista Stato-Regioni e Province Autonome per il coordinamento sul funzionamento generale del sistema nazionale di controllo dei Programmi dell’obiettivo Cooperazione Territoriale Europea, istituita con decreti del Direttore generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale n. 139 del 6 giugno 2016 e n. 209 del 5 settembre 2016;
Preso atto, pertanto, che il servizio in oggetto riveste interesse, essendo connesso alle attività di questo Ente nonché alla corretta esecuzione del progetto INTESA, oltre che strettamente funzionale all’ottenimento del rimborso delle risorse spese e considerato altresì che tale spesa è prevista ed è eleggibile ai sensi del Programma Italia- Croazia che finanzia le attività con fondi FESR;
Verificata la disponibilità delle risorse progettuali necessarie a soddisfare l’intera spesa correlata all’acquisizione del servizio di cui in precedenza a valere sulla citata decretazione, l’importo stimato per l’acquisizione dello stesso, come da budget progettuale, sia pari a massimo euro 5.000,00 euro (cinquemila//00), IVA e ogni altro onere di legge inclusi;
Verificato che l’importo di riferimento della procedura è “sotto soglia” ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi e che, pertanto, l’affidamento del servizio sarà effettuato in economia, ai sensi dell’art. 36 D.Lgs 50/2016;
Verificata la presenza del servizio all’interno del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), lo stesso sarà affidato previa Richiesta di Offerta (RdO) ad un numero minimo di 5 (cinque) operatori economici, secondo il principio del prezzo più basso;
Tutto ciò premesso, si decreta di avviare la procedura di affidamento in economia per l’acquisizione del servizio di verifica e certificazione delle spese sostenute dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale nell’ambito del progetto INTESA.
La spesa trova copertura nella citata decretazione n. 2019.0000019 autorizzata il 29 gennaio 2019, con la quale sono stati assunti gli impegni di spesa per l’implementazione del progetto INTESA.
Spesa Prevista 5.000,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000083_decretazione.pdf