Acquisizione di un servizio di verifica e certificazione delle spese sostenute da Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale nell’ambito del progetto CEF – URSA MAJOR NEO (CUP F72J17000020002 – CIG ZBF26C5DE2)

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000043
Data 29/01/2019
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Acquisizione di un servizio di verifica e certificazione delle spese sostenute da Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale nell’ambito del progetto CEF – URSA MAJOR NEO (CUP F72J17000020002 – CIG ZBF26C5DE2)
Contenuto PREMESSO CHE:
il progetto URSA MAJOR Neo (UMNeo), finalizzato allo sviluppo di una piattaforma ITS (Intelligent Transport Services for road) a livello europeo per il miglioramento della gestione del traffico stradale lungo i corridoi multi-modali europei è stato ammesso a finanziamento a valere sul bando Connecting Europe Facility CEF Transport Call 2016 - Funding Obj 3;
il progetto, ha una durata prevista di 4 anni (2017-2020), ed è coordinato a livello europeo dal Ministero dei trasporti tedesco (Bundesministerium für Verkehr und Digitale Infrastruktur), mentre per la parte italiana, il soggetto coordinatore nazionale è il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, DG per lo sviluppo del territorio e i progetti internazionali, Divisione IV, Sviluppo della rete di trasporto transeuropea e dei corridoi multimodali (di seguito MIT);
il progetto vede la partecipazione, a livello italiano, tra gli altri, di RAM Spa, ANAS Spa, ADsP del Mare Adriatico Orientale (Trieste); ADsP del Mar Ligure Orientale (La Spezia) AdSP del Mare Adriatico Centro Settentrionale (Ravenna), Autostrade per l'Italia Spa, Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova Spa, Autostrada del Brennero Spa, CAV Concessioni Autostradali Venete Spa, Autovie Venete Spa;
Il ruolo della scrivente AdSPMAS (Venezia e Chioggia) nel progetto risulta essere di “implementing body” del MIT e la partecipazione all’iniziativa prevede l’integrazione tra i sistemi informativi delle autostrade ed i porti, mediante lo sviluppo di un sistema di monitoraggio e informazione all’utente per l’accesso stradale, finalizzato a ridurre i tempi di attesa per l’accesso ai terminal portuali ed, in generale, ad ottimizzare l’accessibilità al porto, per fornire informazioni in real time all’utenza e per scopi programmatori (analisi statistiche finalizzate al monitoraggio delle attività commerciali e per la pianificazione di manutenzione dell’infrastruttura);
I rapporti tra soggetto coordinatore italiano (MIT) e i partner del progetto sono regolati dal protocollo d’Intesa firmato tra le parti e agli atti di questa Amministrazione (Prot n. 3655 del 08/03/2017);
VISTA la decretazione n.729/2017 del 18/12/2017, con la quale sono stati impegnati complessivi € 563.600,00 pari al budget di € 480.000,00 sommato l’importo di € 83.600 di IVA, allocato quota parte per gli esercizi 2017-2020 al capitolo 122.30 - Partecipazione a progetti europei;
Visto le regole di verifica e cfica e certificazione richieste dal Programma CEF e dalla Agenzia INEA ;
considerato che l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, partner del suddetto progetto, è tenuta a produrre, per quanto di sua competenza ed in accordo con quanto previsto dal formulario di progetto e dal contratto di finanziamento, n. 2 (due) report finanziari periodici, all’interno dei quali saranno computate le spese sostenute per l’implementazione delle attività progettuali;
considerato altresì che, in accordo con le regole stabilite dal Programma, i costi sostenuti e rendicontati nei report finanziari devono essere verificati e certificati da un controllore nazionale al fine di verificarne l’effettiva eleggibilità rispetto alle attività progettuali;
Preso atto, pertanto, che il servizio in oggetto riveste interesse, essendo connesso alle attività di questo Ente nonché alla corretta esecuzione del progetto UMNEO, oltre che strettamente funzionale all’ottenimento del rimborso delle risorse spese e considerato altresì che tale spesa è prevista ed è eleggibile ai sensi del Programma CEF finanzia le attività;
Verificata la disponibilità delle risorse progettuali necessarie a soddisfare l’intera spesa correlata all’acquisizione del servizio di cui in precedenza a valere sulla citata decretazione n.729/2017 del 18/12/2017, si stima che l’importo congruo per l’acquisizione dello stesso, come da budget progettuale, sia pari a 5.000,00 euro (cinquemila//00), ogni onere e IVA di legge inclusi;
Verificato che l’importo di riferimento della procedura è “sotto soglia” ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi e che, pertanto, l’affidamento del servizio sarà effettuato in economia, ai sensi dell’art. 36 D.Lgs 50/2016.
Verificata la presenza del servizio all’interno del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), lo stesso sarà affidato previa Richiesta di Offerta (RdO) ad un numero minimo di 5 (cinque) operatori economici, secondo il principio del minor prezzo;
Tutto ciò premesso, si decreta di avviare la procedura di affidamento in economia per l’acquisizione del servizio di verifica e certificazione delle spese sostenute dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale nell’ambito del progetto UMNEO.
La spesa trova copertura nella decretazione n. 729/2017 con la quale sono stati assunti gli impegni di spesa per l’implementazione del progetto UMNEO.
Spesa Prevista 5.000,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000043_decretazione.pdf