Interventi per la manutenzione e riqualificazione di via dell’Elettricità – Marghera – Anno 2019 CIG: Z2B25CD664

Tipologia Decretazione
Numero 2018.0000607
Data 26/11/2018
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Interventi per la manutenzione e riqualificazione di via dell’Elettricità – Marghera – Anno 2019 CIG: Z2B25CD664
Contenuto Con riferimento alla documentazione relativa al verbale di ricognizione ed anticipata consegna dei sedimi stradale e ferroviario di via dell’Elettricità e aree limitrofe - Marghera (VE) del 19/05/2015, ed al documento relativo al Censimento delle alberature presenti presso le aree di competenza di ADSPV, implementato nel 2017 con Via dell’Elettricità, a cura della Coop. Giotto, si sono resi necessari interventi di potatura e abbattimento con carattere d’urgenza.
Questo soprattutto visto il notevole aumento del traffico pesante avutosi con la realizzazione della nuova viabilità di raccordo con la SR11 e per la presenza lungo la via stessa di uno stato arboreo precario, di esemplari morti, morenti e/o con ramificazioni secche, tali da poter creare interferenze e pericolo per viabilità, persone o cose.

In tal senso la società Giotto, a seguito di controlli visivi riguardanti lo stato di salute delle singole piante presso i lati di via dell’Elettricità, per tutto il tratto compreso tra la nuova rotatoria fino a via della Pila, aveva articolato la propria proposta tecnico economica di “Riqualificazione di Via dell’Elettricità a Marghera” del 15 gennaio 2018 allegata (prot. AdSP 1749 del 30/01/2018).
L’offerta prevedeva la messa in sicurezza del patrimonio arboreo e delle aree circostanti, tramite interventi di potatura ed abbattimento da eseguirsi tra il 2018 ed il 2021; nel contempo l’offerta introduceva per il triennio 2018-20 anche un incremento pari a due sfalci/anno, uniformando così la frequenza a 6 sfalcio/anno, come avviene da capitolato sul resto della viabilità principale, effettuando anche presso il nuovo raccordo SR11 - Via dell’Elettricità, sfalci in numero adeguato a garantire la sicurezza della viabilità.

Intendendo inizialmente far fronte agli interventi segnalati dalla ditta Giotto come urgenze, si era richiesto di poter circostanziare l’offerta solo a tali attività.
Quindi con Decretazione n. 289 autorizzata il 22 maggio 2018, erano state autorizzate le sole attività di cui all’offerta “Riqualificazione di Via dell’Elettricità a Marghera - 2018” del 15 febbraio 2018 (prot. AdSP 2860 del 19/02/2018), di:

- potature ed abbattimenti urgenti per l’anno 2018, per un importo complessivo pari ad € 10.541,67,
- 2 sfalci aggiuntivi/anno (rispetto a quanto già stabilito in capitolato), oltre a sfalci necessari a garantire la sicurezza della viabilità presso il raccordo SR11 – Via dell’Elettricità, per l’anno 2018 per un importo complessivo pari ad € 4.204,32.

Ad oggi, a seguito di sopralluogo effettuato congiuntamente nel mese di ottobre, la società Giotto consiglia di dare corso alle ulteriori attività di abbattimento consigliate per il 2019, dato lo stato deperiente in cui versano le alberature. In tal senso, ed al fine di garantire la sicurezza della viabilità ed il decoro, si richiede di autorizzare le ulteriori attività segnalate per l’anno 2019 di cui alla medesima proposta prot. AdSP 1749 del 30/01/2018, di:

- esecuzione di n. 20 abbattimenti, compresa fresatura relative ceppaie, di piante < 15 mt, per una spesa complessiva pari ad € 4.933,40,
- 2 sfalci aggiuntivi/anno (rispetto a quanto già stabilito in capitolato), oltre a sfalci necessari a garantire la sicurezza della viabilità presso il raccordo SR11 – Via dell’Elettricità, per l’anno 2019 per un importo complessivo pari ad € 4.204,32.

La stessa offerta è ritenuta congrua in quanto basata su prezzi unitari già applicati nell’appalto; le attività si intendono IVA non imponibile ai sensi del DPR 633/72 art. 9 c. 1.
Dato atto che il servizio in oggetto ha rilevanza sia in termini di manutenzione del verde sia in termini di sicurezza per la viabilità stradale secondo quanto sopra esposto, si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ, si chiede di autorizzare l’esecuzione delle attività di cui sopra e l’affidamento alla Cooperativa Sociale Giotto, ai sensi dell’art. dell'art. 36 del D. Lgs. n. 50/16 e della procedura ISO PR08. Si chiede di autorizzare la spesa per l’importo complessivo di € 9.137,72; l’importo trova copertura nelle Decretazioni n. 1699/2015 e n. 66/2017.
Le attività dovranno essere concluse nell’anno 2019.
Spesa Prevista 9.137,72
Principali Documenti
Allegati 2018.0000607_decretazione.pdf