Lavori urgenti per l’esecuzione di trattamenti antighiaccio e sgombero neve da eseguirsi sulle strade ed aree comuni demaniali di competenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia da eseguirsi nelle more dell’affidamento di cui al contratto in accordo quadro autorizzato con decretazione 2018.0000576 del 15 novembre 2018

Tipologia Decretazione
Numero 2018.0000606
Data 26/11/2018
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Lavori urgenti per l’esecuzione di trattamenti antighiaccio e sgombero neve da eseguirsi sulle strade ed aree comuni demaniali di competenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia da eseguirsi nelle more dell’affidamento di cui al contratto in accordo quadro autorizzato con decretazione 2018.0000576 del 15 novembre 2018
Contenuto In data 31/03/2018 si è concluso l’appalto denominato “Lavori di antighiaccio e sgombero neve da eseguirsi sulle strade ed aree comuni demaniali di competenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – porti di Venezia e Chioggia” riferito alla stagione invernale 2017/2018.
Gli uffici della Direzione Tecnica hanno quindi predisposto un progetto (i cui elaborati non ricadono nell’ambito dei livelli progettuali di cui all’art. 23 del Dlgs.18 aprile 2016, n°50) al fine di istituire un nuovo procedimento per l’affidamento del servizio, in accordo quadro, avente oggetto “servizio di antighiaccio e sgombero neve da eseguirsi sulle strade demaniali portuali dei Porti di Venezia e Chioggia – Inverni 2018-2019; 2019-2020”.

Per il procedimento anzidetto l’Amministrazione ha istituito, in questi giorni, le procedure di gara attraverso il mercato elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA); il servizio, così come indicato nei tipi di progetto, si avvierà a far data dal 01/12/2018 dopo l’esperimento della procedura negoziata.
Constatato lo stato d’allerta emesso da vari centri di previsioni meteo, che prevedono l’imminente arrivo di una sciabolata artica sul Ns. paese con precipitazione delle temperature che si avvicineranno allo zero termico, possibili nevicate anche nelle zone di pianura ed in prossimità delle coste, anche al fine di ottemperare alle prescrizioni normative in vigore (art. 14 del D.LGS 285 del 30/04/1992) e nelle more dell’affidamenti del servizio in accordo quadro succitato, si è chiesta la disponibilità ad eseguire i lavori in oggetto alla società Girardin S.r.l. di S. Martino di Lupari (PD) sino all’avvio del servizio autorizzato con decretazione 2018.0000576 del 15 novembre 2018.
La società Girardin S.r.l, con nota protocollo AdSP MAS.E.0014353 del 15/11/2018 Ha dato la propria disponibilità ad eseguire detti lavori alle stesse condizioni economico contrattuali dell’affidamento avvenuto con lettera di ordinazione PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0014006 del 27/10/2017.
L’importo stimato delle prestazioni chieste alla società Girardin S.r.l. è pari ad Euro 20.000,00 così suddivisi:
1. Compenso fisso forfettario giornaliero € 21,22 giorno*mezzo al netto del ribasso offerto con previsione di applicazione del predetto compenso per 20 giorni naturali consecutivi; il conseguente importo fisso, per 5 mezzi messi a disposizione, sarà quindi pari ad Euro complessivi 2.121,80
2. Importo variabile derivante dalla sommaria dei compensi per noli e prestazioni in economia da compensarsi in caso di intervento pari ad Euro complessivi € 12.778,20 al netto del ribasso offerto;
3. Importo stimato per materiali di consumo € 5.000,00 al netto del ribasso offerto;
4. Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 100,00;

Dato atto che l’acquisto in oggetto riveste interesse collegato alle finalità dell’Ente per quanto sopra esposto e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’A.P.V. Giugno 2007 e PR08.
Si chiede di autorizzare:
- La spesa complessiva di Euro 20.000,00 suddivisa come meglio suindicato
- L’affidamento, nelle more dell’aggiudicazione della procedura negoziata di cui alla decretazione 2018.0000576 del 15 novembre 2018, ai sensi del combinato disposto art. 31 comma 8 e art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs n°50/2016 e della procedura ISO PR08 per ragioni di urgenza, alla ditta Girardin S.r.l. di S. Martino di Lupari (PD);
- Il tempo utile del lavoro: sino a consegna del servizio di cui alla 2018.0000576 del 15 novembre 2018.
La spesa viene imputata al capitolo 121.20
Spesa Prevista 20.000,00
Principali Documenti
Allegati 2018.0000606_decretazione.pdf