Progetto Poseidon Med II. Acquisizione del servizio di verifica della capacità della banda radio ai fini di un’implementazione delle funzionalità del sistema AIS Veneziano– CUP F72I15001420002 – CIG Z072504593

Tipologia Decretazione
Numero 2018.0000582
Data 12/11/2018
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Progetto Poseidon Med II. Acquisizione del servizio di verifica della capacità della banda radio ai fini di un’implementazione delle funzionalità del sistema AIS Veneziano– CUP F72I15001420002 – CIG Z072504593
Contenuto Si fa riferimento alla decretazione n. 1714/2015, con la quale è stato assunto l’impegno di spesa dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – porti di Venezia e Chioggia (di seguito AdSP MAS) per l’implementazione del progetto Poseidon Med II (PMED II)– durata 01/06/2015-31/12/2020.
Considerato che il progetto PMED II ha come obiettivo generale di favorire l’uso del LNG come combustibile marittimo e nello specifico l’AdSP MAS è prevista produrre studi ed analisi per adattare la normativa portuale alla navigazione alimentata ad LNG nell’area portuale Veneziana.
Considerato che il monitoraggio del traffico e le misure anti collisione in campo marittimo, si attua tramite lo standard internazionale, che è dato dal sistema AIS, che si basa su dispositivi a bordo delle navi che scambiano messaggi con antenne diffuse sul territorio utilizzando la banda radio.
Valutato l’aumento dei traffici nei porti di Venezia e Chioggia e in particolare con l’introduzione di navi che trasportano merci pericolose (LNG) e visto anche il contesto veneziano, caratterizzato dalla copresenza nei canali portuali anche di traffico locale e diportistico, si rende quanto più necessario verificare la capacità residua della banda radio per valutare l’estensione dell’uso dello strumento AIS anche su imbarcazioni minori, con lo scopo di monitorare e supportare la navigazione.
L’AdSP MAS intende quindi affidare un servizio di analisi statica dei dati AIS, allo scopo di verificare che il sistema AIS veneziano sia in grado di sopportare e gestire adeguatamente l’aumento del numero di imbarcazioni dotate di tale strumentazione.
Si da atto che il servizio in oggetto riveste interesse, essendo legato alle attività di questo Ente in considerazione al fatto che, la legge n. L. 84/94, aggiornata con D. Lg.vo 169/16, art. 8 comma 3 lett. o), attribuisce al Presidente delle AdSP il compito di assicurare la navigabilità nell’ambito portuale.
Si dà atto che tale spesa risulta eleggibile ai sensi del Grant Agreement che finanzia il progetto PMED II in quanto rientra nelle attività da svolgere al suo interno essendo diretta a studiare misure integrative di ausilio alla navigazione in presenza di traffico promiscuo.
Vista l’offerta del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazione (CNIT)pervenuta in data 23/10/2018 (prot. AdSP MAS 13286) pari a € 14.000,00 oltre IVA.
Si dà atto, inoltre, che l’importo di riferimento della procedura è “sotto soglia”, per cui, ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi, nonché ai sensi del “Regolamento interno di contabilità e finanza” dell’AdSP MAS, si intende affidare il servizio in economia, ai sensi dell’art. 36 D.lgs 50/2016, al CNIT.
Si ritiene infatti che tale centro sia il soggetto più idoneo a svolgete la predetta analisi per in fatto che consorzia 37 sedi universitari, 4 laboratori nazionali e 6 unità di ricerca presso il CNR, tra cui l’Università Federico II di Napoli la quale ha attivato un corso di laurea su tematiche inerenti l’AIS, nonché per la sua costante collaborazione con il Comando Genere del corpo delle Capitanerie di Porto, al quale fornisce supporto tecnico nelle tematiche relative all’AIS.
Verificata la disponibilità delle risorse progettuali atte a soddisfare l’intera spesa correlata all’acquisizione del servizio di cui in precedenza a valere sulla decretazione 1714/2015, considerato che quest’attività ha lo scopo di verificare la possibile integrazione degli ausili alla navigazione in particolare l’uso dello strumento AIS rivolto ad un numero maggiore di imbarcazioni, quale requisito indispensabile per la navigabilità, tale importo risulta essere non imponibile IVA art. 9 DPR 633/72.
Il Responsabile Unico del Procedimento è riconosciuto nel Direttore della Direzione Pianificazione Strategica e Sviluppo, Antonio Revedin, già responsabile dell’esecuzione del progetto Poseidon Med II.
Tutto ciò premesso, si intende avviare il processo di affidamento del servizio analisi del sistema AIS veneziano, allo scopo di verificarne l’attuale occupazione di banda ed identificare la disponibilità di capacità residua, nell’ambito del progetto Poseidon Med II, per una cifra pari ad € 14.000,00 non imponibile IVA e comprensiva di ogni altro onere e spesa.
Spesa Prevista 14.000,00
Principali Documenti
Allegati 2018.0000582_decretazione.pdf