Partecipazione del Porto di Veneza all’evento nazionale “Protagonisti dell’ortofrutta italiana” – Venezia 18 gennaio 2019 – CIG ZF12599B4C

Tipologia Decretazione
Numero 2018.0000579
Data 16/11/2018
Struttura Proponente SG
Oggetto Partecipazione del Porto di Veneza all’evento nazionale “Protagonisti dell’ortofrutta italiana” – Venezia 18 gennaio 2019 – CIG ZF12599B4C
Contenuto Visto l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” esuccessive modificazioni.

Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l’esercizio finanziario 2018, adottato con Delibera del Comitato di Gestione n. 7 del 3 novembre 2017.

Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.

Considerato che il 18 gennaio 2019 si terrà a Venezia l’evento “Protagonisti dell’ortofrutta italiana”, che rappresenta, ad oggi, l’appuntamento più importante a livello nazionale per la promozione della filiera dei deperibili.

Considerato che l’evento prevede una parte seminariale, alla quale intereverranno testimonial di livello nazionale sia sotto il profilo istituzionale che commerciale – tra i quali anche compagnie armatoriali che operano a Venezia.

Tenuto conto che il porto di Venezia può oggi proporre un’offerta integrata rispetto a questa filiera di traffico potendo contare su una serie di servizi, strutture e know how sviluppati e consolidati di recente a partire da:

- un impianto a temperatura controllata all’avanguardia con personale specializzato e qualificato in tutte le procedure che garantiscono la catena del freddo;
- collegamenti marittimi sia container che Ro Ro che garantiscono transit time ottimali per garantire la qualità dei prodotti freschi;
- due terminal container attrezzati con allacciamenti per container refrigerati;
- un terminal Ro Ro che offre servizi intermodali verso il centro Europa e che quindi – attraverso Venezia - può favorire l’import export di prodotti deperibili tra in Mediterraneo e il cuore del continente.
- un Centro Controlli Sanitari Unificato situato nel Porto Commerciale - che riunisce, in un unico edificio, tutte le istituzioni competenti per i controlli di natura sanitaria sulle merci, velocizzando le procedure di esame.

Considerato che in virtù di questi asset competitivi nel corso del 2018, anche in occasione della partecipazione del Porto di Venezia alla fiera Fruit Logistica - evento fieristico a livello europeo dedicato alla logistica del fresco – è stato creato e lanciato il brand di filiera “Masters of fresh. Since forever”che ha consentito di sviluppare e produrre una serie di strumenti che connotano in modo incisivo il porto e i suoi servizi nella filiera dei deperibili nell’ambito della strategia di comunicazione e promozione.

Valutato che si conferma l’utilità di continuare l’attività di promozione su questa filiera.

Tenuto conto che l’evento di cui all’oggetto è promosso dalla società Società Omnibus Comunicazione & Business Promotion (che fa capo al gruppo Gemma Editco Srl con sede a Verona) che si avvale della partnership delle più importanti rappresentanze del settore ortofrutticolo nazionale, da FruitImprese a Italia Ortofrutta Unione Nazionale, da Confagricoltura a CSO Italy.

Tenuto conto dell’offerta della predetta società acquisita agli atti al prot. n. 12800 dell’ 11/10/2018 che per € 6000 Iva esclusa prevede:

- la partecipazione del Presidente dell’AdSP o di un suo delegato al seminario sulla logistica integrata dei prodotti freschi;

- la promozione dei brand sviluppati dall’AdSp sul portale dell’evento, su tutti gli strumenti di comunicazione integrata che verranno prodotti in sua occasione e nei vari comunicati stampa che verranno lanciati nelle varie fasi di lancio, sviluppo e follow up dell’evento;

- 1 pagina intera di inserzione sul Corriere Ortofrutticolo di dicembre (numero in distribuzione durante l’evento) e sul numero di febbraio (in distribuzione alla fiera Fruit Logistica)

- Inserimento di banner dedicato su sito e newsletter del corriereortofrutticolo.it (mesi di gennaio e febbraio 2019)

- Proiezione del video “Masters of Fresh. Since Forever” durante l’evento su vari supporti

- Corner espositivo nell’area adiacente alla sala seminari.


Considerato che l’adesione a tale iniziativa rientra nel campo delle azioni promozionali intraprese a sostegno dei servizi di questa filiera, e rappresenta un appuntamento volto a capitalizzare la maggior parte delle azioni e degli strumenti di comunicazione e promozione dedicati, sviluppati nel corso dell’anno.

Tutto ciò premesso, si chiede di autorizzare l’assunzione dell’impegno di spesa per € 7.320 Iva inclusa al capitolo 121.40 – capiente in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso – a favore di Gemma Editco Srl.

Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’Autorità di Sistema Portuale, approvato con Delibera del Comitato Portuale n. 19/2011.
Spesa Prevista 7.320,00
Principali Documenti
Allegati 2018.0000579_decretazione.pdf