corso La fase di esecuzione dell’appalto – CIG Z66256451A

Tipologia Decretazione
Numero 2018.0000537
Data 31/10/2018
Struttura Proponente SG
Oggetto corso La fase di esecuzione dell’appalto – CIG Z66256451A
Contenuto CIG: Z66256451A

Premesso che l’Autorità di Sistema Portuale ha elaborato il Piano Formativo aziendale che identifica aree tematiche, contenuti dell’attività formativa e relativi destinatari e che sta aggiornando per l’anno in corso;

Visto il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2018 da cui derivano i budget dedicati agli obiettivi e attività in capo alle strutture;

Visto il Decreto n. 5 del 31 marzo 2017 che aggiorna i poteri di rappresentanza e le deleghe;

Viste la richiesta del Direttore Tecnico ing. Andrea Menin di far partecipare la dipendente Michela Vicentini al corso “La fase di esecuzione dell’appalto” organizzato dalla società di formazione PARADIGMA e l’autorizzazione del Segretario Generale dott. Martino Conticelli nelle giornate del 14 e 15 novembre 2018 per un costo complessivo di € 1.435,00, invece di € 2.050,00 a seguito di negoziazione con la società di formazione.
Durante il corso saranno affrontati i seguenti temi:

Fonti normative e soggetti dell’esecuzione dell’appalto
Le attività ricomprese nell’esecuzione dell’appalto
La sede della disciplina (Codice appalti, Linee Guida ANAC,
Regolamento, Codice civile, contratto)
Le criticità più ricorrenti nella fase dell’esecuzione
Il giudice competente
Le peculiarità dell’esecuzione nei settori speciali

La fase preliminare all’esecuzione
Lo stato dei luoghi
Le modalità e i tempi di consegna dei lavori
Le previsioni di cui agli artt. 4 e 5 del DPR n. 49/2018 sui compiti di DL e RUP nella fase preliminare
La consegna anticipata
La sospensione della consegna dei lavori
Gli effetti della consegna
Il verbale di consegna
La consegna di materiali da un esecutore a un altro
L’avvio dell’esecuzione nei contratti di servizi e forniture (art. 19 DPR n. 49/2018)

L’autorizzazione al subappalto e le comunicazioni alla stazione appaltante relative a tutti i sub-contratti non costituenti subappalto
Possibili problematiche operative nella fase di esecuzione discendenti dall’obbligo di indicazione della terna
L’obbligo di deposito del contratto di subappalto: tempistiche, contenuti del contratto, allegati previsti dall’art. 105 c. 7 Codice appalti
Le condizioni di autorizzabilità del subappalto (art. 105 c. 4 Codice appalti)
Quando si rende necessaria un’autorizzazione integrativa
Le comunicazioni dell’appaltatore alla stazione appaltante riguardanti i sub-contratti che non sono subappalti: tempi e contenuti
I controlli sul personale impiegato nell’appalto (nell’ambito dei poteri di verifica del rispetto degli obblighi dell’esecutore e del subappaltatore di cui agli artt. 7 e 20 del DPR n. 49/2018)
Il personale del subappaltatore e il problema delle “attività comunque espletate” ai fini della determinazione del valore della manodopera
Il personale impiegato in forniture con posa in opera e noli a caldo
I controlli sul rispetto, da parte di subappaltatori e subcontraenti, della parte di prestazioni ad essi affidata e la
certificazione delle prestazioni eseguite
L’intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di inadempienze retributive e contributive

Il Direttore dei Lavori e il Direttore dell’Esecuzione
L’individuazione del Direttore
La peculiarità valevole per gli appalti di servizi e forniture (coincidenza con il RUP)
L’azione attraverso ordini di servizio
Le responsabilità del Direttore dei Lavori/Direttore dell’Esecuzione verso la stazione appaltante
I coadiutori del Direttore dei Lavori
Il controllo amministrativo contabile
Gli altri ambiti dell’attività di controllo
Il collaudo e la verifica di conformità

L’esecuzione del contratto nel rispetto degli obblighi di sicurezza vigenti
Le previsioni in materia di sicurezza nel D.lgs. n. 81/2008 e nel D.lg. n. 50/2016
Casi nei quali è previsto il PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento)
“Costi” e “oneri” relativi alla sicurezza: chiarificazioni terminologiche
L’obbligo in capo all’appaltatore di corrispondere alle imprese subappaltatrici i costi della sicurezza senza alcun ribasso

Il corrispettivo
L’anticipazione del prezzo
La revisione dei prezzi
I premi di accelerazione
Il ritardo nei pagamenti
Gli adempimenti di tracciabilità
Pagamenti e verifica della regolarità contributiva

Vicende soggettive dell’appaltatore in corso di esecuzione
L’evenienza della cessione o dell’affitto del ramo di azienda
Le casistiche riguardanti l’impresa sottoposta a procedura concorsuale
I casi di misure straordinarie di gestione delle imprese nell’ambito della prevenzione della corruzione
Le ipotesi di impresa sottoposta ad amministrazione giudiziaria ex art. 34 Codice antimafia o al nuovo controllo giudiziario ex art. 34-bis dello stesso Codice

Le variazioni contrattuali e le proroghe
Il principio generale del divieto di introdurre varianti
Lo ius variandi della stazione appaltante e i suoi limiti. Le regola del “de minimis”
La proroga del contratto e la proroga del termine di esecuzione
Gli obblighi di trasmissione all’ANAC delle varianti e il rischio di contestazione di falso ideologico

La sospensione dell’esecuzione del contratto
La sospensione dei lavori a iniziativa dell’appaltatore
La sospensione dei lavori a iniziativa dell’amministrazione
I presupposti per la sospensione dei lavori
I limiti della durata della sospensione dei lavori
Gli effetti della sospensione illegittima
I verbali di sospensione e di ripresa dei lavori
La sospensione dell’esecuzione negli appalti di servizi e forniture

Le garanzie
Le garanzie per l’esecuzione
Le garanzie per l’esecuzione relative a lavori di particolare valore

L’applicazione delle penali
Le penali contrattuali e la relativa applicazione
Le Linee Guida ANAC n. 6 e le implicazioni delle penali al di là della singola vicenda contrattuale in cui sono inflitte
La mancata applicazione delle penali quali causa di responsabilità erariale

La risoluzione e il recesso
I casi di risoluzione facoltativa
I casi di risoluzione obbligatoria
Iter da seguire per la risoluzione
Le conseguenze della risoluzione contrattuale
Rapporto tra revoca e risoluzione, anche alla luce degli orientamenti giurisprudenziali
L’ambito di applicazione del recesso

La nuova previsione in materia di riserve contenuta nel
DPR n. 49/2018
Il rimando al capitolato d’appalto quale sede deputata a definire la disciplina “per la gestione delle contestazioni su aspetti tecnici e delle riserve”
Le disposizioni da inserire nel capitolato d’appalto

Aspetti procedurali delle riserve
Quando l’appaltatore può iscrivere le riserve
L’accordo bonario
Le riserve non soggette ad accordo bonario immediato
La natura del provvedimento sulle riserve
La transazione
L’arbitrato

Le responsabilità dell’appaltatore
L’esecuzione dell’opera a regola d’arte, il livello di diligenza richiesto e gli obblighi connessi
La responsabilità verso i terzi
Possibili ipotesi di esclusione o di riparto della responsabilità
La responsabilità dell’appaltatore verso la stazione appaltante per il fatto del subappaltatore
La garanzia per vizi di cui all’art. 1667 c.c.
I rimedi esperibili ai sensi dell’art. 1668 c.c.
La responsabilità per i beni immobili di lunga durata ai sensi dell’art. 1669 c.c.
La responsabilità per vizi imputabili ad errori di progettazione o direzione dei lavori

Considerato che appare opportuno sviluppare un percorso formativo coerente sulle materie proposte per la dipendente individuata.

Ritenuto di dovere procedere ai sensi dell’art. 36 comma 1 lettera A) del d.lgs. 50/2016 e dell’art. 57 del Regolamento di Contabilità e Amministrazione dell’Ente.

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento per tale affidamento è da identificarsi nel Segretario Generale Dott. Martino Conticelli.

Ritenuta l’offerta congrua ed in linea con il mercato visti i contenuti del corso e dei docenti individuati.

Preso atto che le eventuali spese di trasferta trovano copertura nell’impegno sorto con la decretazione n. 43 del 12 gennaio 2018.

Decreta di:
 affidare alla società di formazione PARADIGMA spa il corso di formazione “La fase di esecuzione dell’appalto” a favore delle dipendenti sopra individuate per un importo totale di € 1.435,00 (esente Iva ex art. 10 DPR 633/72);
 impegnare la somma complessiva di € 1.435,00 al capitolo 112.50 “spese per l’organizzazione di corsi per il personale” del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario a favore della società di formazione PARADIGMA.
Spesa Prevista 1.435,00
Principali Documenti
Allegati 2018.0000537_decretazione.pdf