Valutazione dello stato di consistenza e della portata del Ponte Nicolò De Conti detto “Del Musichiere” a Chioggia – CIG:Z2F255B1EA

Tipologia Decretazione
Numero 2018.0000532
Data 29/10/2018
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Valutazione dello stato di consistenza e della portata del Ponte Nicolò De Conti detto “Del Musichiere” a Chioggia – CIG:Z2F255B1EA
Contenuto A seguito D.Lgs.169 del 04.08.2016 e conseguente D.M. n. 64 del 07.03.2017 di istituzione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale la circoscrizione demaniale, gestita dall’Autorità Portuale di Venezia, è stata ampliata all’ambito del porto di Chioggia.
Ad oggi la competenza del ponte Nicolò De Conti risulta, per la parte tecnica, in capo al Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche mentre il passaggio della titolarità demaniale all’Autorità di Sistema Portuale è in corso di svolgimento per tutti i beni ricadenti nel complesso della delimitazione ai sensi dell’articolo 32 del Codice della Navigazione e dell’articolo 58 del Regolamento del Codice della Navigazio-ne. In detto passaggio di consegne ricade anche il procedimento della concessione demaniale per il Ponte “Del Musichiere” già rilasciata nella precedente gestione al Comune di Chioggia.
Nel corso dei mesi di agosto e settembre del 2018, la Direzione Tecnica, ha preso visione dello stato di consistenza del ponte, constatando l’evidente stato di degrado attuale dovuto alla carenza di interventi manutentivi nel corso del tempo.
In accordo tra gli enti coinvolti, il Comune di Chioggia, in data 26/09/2018, ha provveduto, in via cautelati-va, ad attuare le limitazioni all’utilizzo del ponte secondo le indicazioni della relazione redatta dalla 4Emme s.r.l. nel corso del 2017, in cui, dato lo stato di degrado di alcune parti della struttura, prescriveva una serie di azioni immediate da adottare atte a limitare il transito di mezzi e conseguentemente dei carichi, men-tre, in attesa del reperimento delle risorse finanziarie per gli interventi di consolidamento e/o manuten-zione da parte del Provveditorato Interregionale OO.PP. Opere Marittime Veneto, l’Autorità di Sistema Portuale si è resa disponibile a provvedere ad adeguate prove di carico sull’impalcato, come richiesto dal Provveditorato con nota prot. 39649 del 26-09-2018.
A tal proposito si è provveduto a richiedere offerta allo Studio GP Engineering, per le seguenti prestazioni:
- Ispezione visiva del ponte, rilievo geometrico (anche dell’intradosso mediante l’uso di natante) e redazione della relazione sullo stato di degrado strutturale;
- Sondaggi e indagini sperimentali in sito per la valutazione dello stato di consistenza dei materiali (pull-out su calcestruzzo e prelievo di spezzoni), prove pacometriche per il rilievo dei ferri d’armatura (lenta e/o di precompressione);
- Analisi strutturale preliminare per l’individuazione dei carichi da utilizzare nella prova di carico;
- Predisposizione degli schemi di carico da adottare nel corso della prova;
- Esecuzione della prova di carico comprensiva del nolo dei 4 autocarri di zavorra, del rilievo delle misure e dell’assistenza tecnica durante la prova;
- Interpretazione dei risultati e determinazione della portata statica attuale del ponte;
- Proposta degli eventuali interventi di consolidamento e/o manutenzione comprensiva della stima sommaria dei relativi costi.
In data 28-09-2018 lo Studio GP Engineering ha presentato offerta per il servizio sopradescritto per complessivi 12.000,00€ esclusi oneri previdenziali e fiscali.
Per quanto sopra, ai sensi dell'art. 36, co. 2, lett. a) del D.Lgs. n.50 del 2016, con la presente si chiede di:
- autorizzare l’impegno di spesa di 12.480,00€ per il servizio in oggetto, comprensivo di oneri previdenziali al 4%, i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 punto 6 del DPR n°633 del 26/10/1972 e s.m.i.;
- affidare i lavori di cui sopra allo Studio GP Engineering con sede in via Macello 30/C – 30174 Chirignago (Ve)
La spesa trova copertura al capitolo 211.10 degli importi assegnati alla Direzione Tecnica per l’anno 2018.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Spesa Prevista 12.480,00
Principali Documenti
Allegati 2018.0000532_decretazione.pdf